Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Problemi Acs Con Saunier Duval Thema Classic C 25


oneeuro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

ho dei problemi con l'ACS che non sale di temperatura, durante l'erogazione ha degli svarioni da fredda a tiepida.

se guardo la fiamma accende e spegne ad intervalli di qualche secondo.

avevo lo stesso problema 2 mesi fa, dopo la sostituzione dello scambiatore secondario, sembrava che il problema fosse risolto,

adesso a distanza di 2 mesi sono punto e a capo.... :(:wallbash::toobad:

tra l'altro, occasionalmente ha iniziato ad andare in errore F19 che sembrerebbe essere la valvola a 3 vie che un tecnico della mia zona,

diceva di avere sostituito...

Qualcuno esperto potrebbe darmi qualche suggerimento su quale potrebbe essere la causa del problema? :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


due mesi sarebbe pochino, ma i sintomi sono quelli dello scambiatore intasato.

per la valvola a 3 vie, se facendo funzionare l' acs il terzo tubo sotto la cld rimane freddo, significa che la 3 vie funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, se hai l' impianto sporco, lo scambiatore si riempie di porcheria anche molto rapidamente ...

però si può sempre dare un' occhiata prima di sostituirlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

....e se lo scambiatore fosse pulito, dove andrebbe ricercato il problema ?

sto cominciando a chiedermi, magari mi conviene prenderne una nuova caldaia a basso costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che avevi ragione!!! :worthy::(

questa mattina ho smontato lo scambiatore e sebbene era quello nuovo sostituito 2 mesi fa, era intasato.! :( :( :(

intasato di frammentini somiglianti al carbone , durissimi .....

mi potete spiegare perchè questi frammentini? da dove vengono? cosa si fa in questi casi per risolvere il problema?

....

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sedimenti che arrivano dall' impianto di riscaldamento.

spesso risciacquando con acqua in pressione nella direzione opposta al flusso del fluido primario si riesce a recuperarli, non al 100%, ma abbastanza per avere la temperatura dell' acs stabile :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, proverò con il getto d'acqua inverso a pressione , ma per eliminarlo completamente come si fa ? si dovrebbero svuotare tutti i termosifoni e far circolare un soluzione acida?

ma secondo te non sarebbe possibile con una qualche modifica alla caldaia, montare un qualche filtro facile da rimuovere e da ripulire da questi sedimenti facilmente e periodicamente?

perchè l'alternativa di dovere smontare e ripulire lo scambiatore ogni 2 mesi, è una palla pazzesca! :toobad::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si ... un lavaggio del' impianto spesso è utile, ma non sempre; se i materiali usati per l'impianto rilasciano gli ossidi, dopo poco tempo si ritorna punto e a capo ... forse utilizzando un filmante dopo il lavaggio si può ridurre il fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

dei filmanti non mi fido troppo, staccandosi dalla superfice potrebbero andare ad ostruire ugualmente ...

la soluzione migliore potrebbe essere allora una retina metallica posta al ritorno del riscaldamento...dovrebbe essere anche di facile smontaggio per agevolarne la pulizia che si prospetta frequente

studiero' una soluzione efficace e con poca spesa, vi farò sapere per il know-how del forum

intanto grazie per i suggerimenti ! :worthy: :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro è soluzione di dubbia efficacia, visto che la cld ha già un filtro sul ritorno riscaldamento ;)

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

vero che c'è un filtrino al ritorno del circuito di riscaldamento, una retina di plastica conformata da cilindretto , quando l'ho smontato per pulirlo, ho trovato solo una specie di fanghiglia marrone , di colore ossido ferroso , mentre le placchette che intasano lo scambiatore di calore, sono di colore nero, sembrano di carbone, sono grandi 1-3 mm di diametro e più , con una forma come se si fossero distaccati dall'interno di un tubo,

potrebbero provenire da qualche parte della serpentina? ripeto non hanno il colore dell'ossido di Fe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...