Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Eccessivi Riscaldamento A Pavimento


roberto_77

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da mesi, lo trovo interessantissimo e spero di riuscire con qualcuno di voi a capire il mio problema e trovare qualche soluzione per risolverlo.

Mi spiego meglio, abito in un grande condominio fornito da teleriscaldamento attraverso una centrale di cogenerazione, gli appartamento sono dotati di riscaldamento a pavimento (caldo nel periodo invernale e fresco del periodo estivo).

Vado subito al problema, in pratica questo è il secondo anno di utilizzo ed io come quasi tutti gli altri condomini, abbiamo avuto dei consumi elevati, anche nell’ordine dei 6000kw per il periodo invernale dell’anno precedente.

Quest’anno, dopo la precedente esperienza si sta controllando quasi ogni giorno la situazione consumi, abbiamo fatto una serie di test provando a ridurre la temperatura di mandata del fluido (attualmente a 32°C) ma i consumi sono sempre troppo elevati circa 2 kwh, in pratica in una giornata si consumano anche 50 kw (dico troppo elevati in quanto la certificazione fatta attesta che il consumo trattandosi di classe “B” è 32 kwh/mq anno per cui moltiplicando per i mq ottengo 2240 kw ben distante dal consumo dell’anno precedente e da quello di quest’anno sono già a 3900 kwh).

Specifico che ogni condomini rileva il proprio consumo attraverso un conta termie posta sul ritorno dell’impianto, attraverso il quale vengono forniti numerosi altri dati.

Spero di essermi espresso al meglio, qualcuno di voi ha qualche idea, cosa può causare dei consumi così elevati, grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


In casa ci sono mediamente 20.4°C, in pratica ho un cronotermostato principale, che comanda l'elettrovalvola impostato a 23°C, poi in ogni singola stanza ci sono dei cronotermostati manuali impostati a 20°C, almeno così è stato detto di utilizzare l'impianto dalla cooperativa che ha fatto relaizzare l'immobile.

Di recente è stato condotto anche un sorta di collaudo da parte di un tecnico esterno, che con la termocamera ha visto il comportamento delle serpentine sotto pavimento, ma non credo abbia notato nulla di anomalo, ha verificato poi le temperature con termometro ed ha confermato all'incirca quanto indicato sui cronotermostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i 20 effettivi non si passano allora direi che qualcosa non torna... o nel calcolo della certificazione energetica, o dei rendimenti degli impianti. Però è difficile capire chi sbaglia, i calcoli sono standard... avete interpellato chi ha redatto la certificazione?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, innanzitutto grazie per l'interessa al problema, il certificatore è stato interpellato ed ha detto che di certificazioni ne fa a migliaia e a posteriori esegue anche delle verifiche, e a suo dire l'errore che ci potrebbe essere è nell'ordine del 10%, inoltre gli appartamenti sono 70 e su tutti dove più e dove meno ci si discosta un bel pò dall'ACE, perciò abbiamo pensato che magari il problema è il non corretto funzionamento dell'impianto, magari nel settaggio di qualcosa ad esempio temp. di mandata, portata del flusso.

Io ed altri condomini stiamo conducento delle prove, l'ultima che abbiamo fatto è stato pulire un filtro posto sulla tubazione di mandata, il risultato è stato un miglioramento del delta T, orma molto basso nell'ordine di 0,9 - 1,1 °C, ma un incremento della portata e quindi del consumo, pertando anche questo tentativo non ha portato a grossi risultati in termini di risparmio. Pensiamo che forse abbassando ancora la temp. di mandata qualcosa potrebbe migliorare, oppure magari provare a diminuire la portata del fluido......ma sono dei tentativi per capire quale potrebbe essere il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...