Vai al contenuto
PLC Forum

Hisense As-09Ur4Svnvg2 9000 Btu - Non fuoriesce aria calda

andreas512

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con questo inverter appena installato sabato, il problema di fatto è che il climatizzatore non fa fuorisuscire aria calda, appena dopo montato lo avviamo per provarne il funzionamento, parte la ventola poco dopo il compressore ma i tubi in uscita dal motore restano freddi e ovviamente lo split non butta fuori aria perché non arriva alla temperatura stabilita (è stato acceso diverse ore ma niente). Lo split si trova ad un'altezza di circa 2 mt e il motore quasi a terra separati da circa 8 mt di tubazione. Il tutto è stato montato da un tecnico e ovviamente è stato fatto il vuoto con cura prima dei collegamenti. Il problema potrebbe dipendere dal gas insufficiente? Sul manuale la carica è predisposta per 5 mt e dice di aggiungere 20 g per ogni metro in più, l'installatore ha detto che qualche metro in più non dovrebbe creare problemi... magari d'estate quando si espande il gas ma di inverno con pochi gradi fuori vale lo stesso ragionamento? Il mio dilemma è far rabboccare gas (R410) o chiamare l'assistenza tecnica?

PS C'è da dire che appena acceso i tubi si sono un po' scaldati, per errore abbiamo cambiato un attimo modalità e passati a freddo poi ripassando a caldo non ha più scaldato (ovviamente ci sono stati vari riavii e tentativi), possibile perché al'inizio il gas è tutto concentrato nel motore mentre poi entrando in circolo ed essendo insufficiente la macchina non fa il suo dovere con 5 gradi fuori?

Grazie mille per le risposte.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Direi che attaccando un manometro la diagnosi si faccia subito.... Probabilmente e' scarico, capita che ogni tanto i rubinetti non siano chiusi bene e il gas se ne vada.... non sarebbe la prima volta.

Comunque ribadisco che l'installatore dovrebbe attaccare un manometro e verificare il funzionamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli, ho forzato a freddo (con una stufetta ad aria calda) e ho fatto andare per un quarto d'ora, lo split parte e spinge aria alla grande che comunque a me non è sembrata freddissima ma è difficile a dirsi nella stanza c'erano 15 gradi non penso sarei obiettivo (a me comunque è sembrato che appena partito fosse leggermente meno fredda rispetto a quando l'ho spento), ho fatto riassestare il sensore di temperatura per qualche secondo e messo a caldo, ho tenuto acceso per una mezz'ora ma niente. I tubi quando era a freddo in effetti erano abbastanza freddi parecchio quello più piccolo, nel passaggio a caldo il tubo piccolo era comunque freddo il più grande diciamo leggermente stiepidito rispetto a prima.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

scusa,di fretta non avevo letto il metraggio oltre precarica,fai tornare chi ha fatto il lavoro e fai ricaricare 20 grammi per ogni metro di tubazione in più e anche 20 grammi per ogni curva stretta a squadra che viene conteggiata come un metro di tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho già contattato l'installatore che al più presto mi dirà quando potrà fare il lavoro sperando di risolvere, comunque ho letto sul forum da persone parecchio esperte che nel caso di inverter con r410 le curve non vanno considerate ma si tiene conto solo della lunghezza effettiva del tubo e in effetti il manuale non parla proprio di curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Oggi siamo andati io e un altro tecnico, accendiamo ovviamente non scalda, forziamo a freddo attacca i manometri e dice che da quello che legge effettivamente l'impianto sembra quasi scarico, iniziamo a pompare gas, arriviamo quasi a 700 g che sarebbe il valore diciamo ideale (580 di fabbrica + 60 di sovraccarica) ma niente la pressione non sale, a quel punto mi dice c'è qlcs di strano (e non lo so eh), comunque morale della favola proviamo a scaricare l'impianto ma il gas esce a fatica, in pratica il rubinetto del tubo più piccolo ha lo spillo che a quanto pare non funziona bene! viene sostituito fatta una carica ex novo e al primo tentativo l'impianto scalda fino a 50 gradi per poi abbassarsi a sotto 40 e in effetti non garantendo un flusso d'aria sufficiente lo split partiva e si bloccava dopo un po', abbiamo spento tolto corrente e riacceso e pare adesso funzioni bene, con l'inverter al massimo la temperatura sul manometro sta intorno ai 55 gradi e dallo split esce un bel flusso di aria calda. I prossimi giorni lo testerò per bene (purtroppo è una mansarda a 30 km da casa non ho modo di andarci spesso) sperando di aver risolto e non morire di freddo quando ci resterò a dormire!

Andrea

Modificato: da andreas512
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Comunque i casi sono due, o era scarico gia di fabbrica (a volte capita) oppure c'e' una perdita abbastanza importante.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

unn mese fa, ho fatto istallare un condizionatore Hisense 12000 bn BTu questa mattina l'ho acceso ad aria calda, ma dopo qualche minuto le serpentine erano ghiacciate e usciva aria fredda, la temperatura esterna era di 6 gradi, il venditore mi assicurò che fino a 10 - sarebbe uscita aria calda. MI secca perché ho speso 900 euro x sostituvirlo con uno che emetteva aria calda se fuori la temperatura non era meno di 5 gradi, questo si blocca già a 6 gradi. Qualcuno sa dirmi se é normale? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...