Vai al contenuto
PLC Forum

Risparmiare Gas

robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

spero di essere nella sezione giusta.

Volevo chiedere un parere agli esperti. Vivo in una casetta su tre piani, la classica tavernetta nell'interrato, al piano terra soggiorno ecc e al primo piano le camere.

Ho un solo termostato che è montato al piano terreno e per risparmiare un pò di soldi pensavo di chiudere i termosifoni al primo piano, aprendoli verso le 18.00 di sera per dare una scaldata, idem per la tavernetta, mentre al piano terreno lasciare acceso tutto il giorno. Alla sera verso le 22,00 spegniamo l'impianto.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione valida oppure perchè ho un solo termostato non serve a niente?

Sono ben accetti i vostri consigli!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, penso che ti sia risposto da solo ;)

Se nella zona giorno hai già raggiunto la temperatura impostata i temosifoni non si riscalderanno nelle altre zone perchè il termostato è soddisfatto!

Dovrai separare l'impianto in tre zone ognuna con un controllo separato per gestirla come dici tu.

Pensare invece ad isolare le zone più disperdenti della casa? Sarebbe l'opzione migliore dal punto di vista del comfort e risparmio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DJ_Gabriele,

avevo il dubbio che non servisse a nulla chiudere i termosifoni, ma volevo una conferma dai più esperti di me..... pensavo che non dovendo salire l'acqua calda fino alla diramazione del primo piano e della tavernetta avrei risparmiato qualcosa, invece non serve a nulla a quanto ho capito...

In che modo potrei isolare le zone più disperdenti? mi faresti un esempio? e sarebbe la soluzione migliore?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvole termostatiche ai radiatori tararle a 19-20° mentre quella dove e' il termostato circa 1°in piu' , poi a seguire isolamento sottotetto , infissi , cappotto , etc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ginorosi,

credo che la spesa sia onerosa o sbaglio?

Invece mettendo un termostato al primo piano e uno al piano interrato sarebbe una valida soluzione, oppure non serve a nulla dividere le zone.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dividere le zone , se non erano previste dovrai tagliare i tubi e mettere almeno delle elettrovalvole, altrimenti cosa comandi coi termostati in piu' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhh purtroppo non so se era previsto la divisione delle zone...

Due domane:

se metto delle valvole termostatiche su ogni termosifone, risparmierei gas?

se si, ho visto che esistono le valvole termostatiche e le teste termostaiche. come faccio a capire se per i miei termosifoni bastano le teste oppure devo proprio mettere la valvola termostatica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvole termostatiche ai radiatori tararle a 19-20° mentre quella dove e' il termostato circa 1°in piu

In tutta sincerità la trovo un'idea stupida!

Le valvole termostatiche sono state inventate con l'idea di risparmiare, non spendere di più!

Una soluzione alternativa è quella di mettere un termostato wireless con sensore che tu possa spostare nelle zone che intendi riscaldare.

Ovvio anche qui abbinare le valvole termostatiche almeno nella zona sempre riscaldata, anche se sarebbe una rottura perchè ogni volta che vuoi riscaldare le altre zone devi aprire le valvole chiuse della zona non usata e spostare il termostato. Mentre per la zona in cui riscaldi abitualmente tieni i termosifoni alla temperatura che più preferisci agendo sulle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cronotermostato senza fili, quando cecidi di voler riscaldare uno degli ambienti che non sono di solito riscaldati, semplicemente stacchi l'apparecchio dalla sua sede nel muro (ovvio devi cambiare il tuo attuale termostato) e lo porti nel luogo dove vuoi sentire la temperatura, la temperatura ambiente sarà più bassa e la caldaia entrerà in funzione.

A questo punto aprirai tutte le valvole dei termosifoni della zona che intendi riscaldare!

Visto che hai le termostatiche nella zona giorno questa rimarrà alla temperatura che tu hai tarato sulle valvole e non sarà influenzata anche con la caldaia in funzione e potrai continuare a scaldare il piano superiore e/o inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito!! però non ho le valvole termostatiche, su nessun termosifone. Chiedevo se poteva essere una soluzione quella di mettre le valvole termostatiche, se si chiedevo anche cosa dovrei guardare sui termosifoni per capire se dev prendere la valvola termostatica o solo la testa termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quello non te lo so dire, dovresti far vedere una foto di come è la valvola attuale! comunque sia anche a doverle cambiare spendi poco! costano circa 30 euro l'una, è un lavoro che un idraulico riesce a fare in pochissimo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità la trovo un'idea stupida!

Le valvole termostatiche sono state inventate con l'idea di risparmiare, non spendere di più!

E io cosa avrei scritto di diverso?!

Invece continuo a ritenere una stronzata ,voler metter per forza un altra fonte di inquinamento elettromagnetico in casa funzionante 24ore anno dopo anno..... oltretutto quella di portarsi dietro il termostato della casa , da un piano all'altro :D

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Gino,

parlando di valvole termostatiche, non so se hai letto sopra... sai dirmi cosa devo guardare sui termosifoni per capire se devo mettere la valvola termostatica intera oppure solo la testa termostatica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O metti una foto , o provi a svitare la manopola , se la manopola per smontarla ha una vite sopra non e' termostatizzabile al 99%, se sviti la manopola di plastica ed e' avvitata su una filettatura larga e fuoriesce dalla valvola uno spillo questa e' termostatizzabile, pero' devi cercare la testa compatibile come corsa dello spillo.... io le ho cambiate da me per il tubo di ferro , comprate su ebay con meno di 100 euro ne ho cambiate 6 coppie valvola/detentore basso e 5 teste termostatiche , il bagno l'ho lasciato senza .... se hai tubazioni 'nuove' in rame potresti averle gia' o per cambiarle e' ancora piu' semplice che per il ferro......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino,

le mie manopole hanno la vite sulla testa, quindi dovrei comprare la valvola con la testa giusto?

Secondo te è un lavoro che posso fare da solo? Potresti spiegarmi in cosa consiste?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna avere una certa manualita' e aver fatto un po' di lavori idraulici .... poi dipende dal tubo che arriva alla valvola , quello che esce dal muro....

Vorrei precisare ,comunque, che cosi' fai in modo di poter regolare la T in ogni stanza e con questo ti dovrebbe permettere un piccolo risparmio ....

Ma sarebbe meglio che intervenisse qualche termotecnico.... io sono solo appassionato , anche se ho lavorato tanto alla manutenzione elettrica e non ....

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoretti idraulici ho fatto ben poco..... a parte le manutenzioni delle cassette wc e sostituzioni cartucce rubinetti, non ho fatto altro.

Giusto per precisare il tubo che esce dal muro è di rame.

Quindi forse non conviene montare le valvole se il risparmio è minimo, ho capito bene?

Una domanda: se io come detto all'inizio, al mattino chiudo i rubinetti dei termosifoni al primo piano e nell'interrato e li riapro alla sera alle 18.00, non è una sorta di valvola termostatica? dovrei risparmiare anche così o sbaglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono di rame e' piu' semplice....

Se tutti i giorni fai apri e chiudi va anche bene... la termostatica ti permette pero' di scegliere stanza per stanza una T , e quindi in base alla dispersione della casa di regolarnerne la temperatura , senza far mai scendere sotto una T che poi deve rimanere molto di piu' acceso per avere il comfort che si vuole.... e' l'eterna questione se si deve tenere il riscaldamento sempre acceso a bassa T o accenderlo solo quando serve ..... in ogni caso ill comfort non va' daccordo col consumo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la soluzione ideale sarebbe quella di coibentare la tua casa, in modo da non disperdere il calore introdotto.

Per ottenere il comfort e la semplicità della gestione, anche nella situazione attuale, hai alcune possibilità:

• Se l’impianto è diviso a zone, potresti avere un collettore che alimenta la taverna, uno la zona giorno, uno la zona notte. Potresti aggiungere una valvola di zona su ognuno ed un cronotermostato in ogni piano (uno ce l’hai già) così le zone sono indipendenti e non seguono più, come avviene adesso, il cronotermostato della sola zona giorno. Puoi anche aggiungere le termostatiche su ogni radiatore per andare a parzializzare l’afflusso di acqua negli ambienti più (già) caldi, sfruttando anche gli apporti gratuiti di calore (tipo in cucina, oppure il caminetto qualora ci fosse)
  • Potresti equipaggiare tutti i radiatori di cronotermostatiche a onde radio: via radio comunicano con una basetta dalla quale le programmi tutte e azionano in parallelo la caldaia. In questo modo hai un andamento di temperatura personalizzabile, volendo, su ogni radiatore e non devi tirare fili o aggiungere valvole di zona, tanto la funzione è svolta dal comando sul radiatore. Generalmente questi comandi si autoadattano alle valvole termostatizzabili di vari produttori, da verificare comunque col produttore del comando. Il vantaggio delle cronotermostatiche rispetto alle termostatiche è la possibilità di variare le fasce orarie in modo automatico camera per camera, è come se avessi un cronotermostato per ogni radiatore: per esempio in camera potresti attenuare la temperatura di notte e alzarla quando ti svegli al mattino con anticipo così non geli. Con la termostatica ti trovi alla temperatura impostata e basta: se vai a dormire con 17, ti svegli con 17 a meno che non ti svegli due ore prima e la alzi.

Per capire se hai al momento valvole manuali oppure termostatizzabili o ci posti una foto oppure contatti il produttore della valvola e ti fai aiutare da loro.

Ciao

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete si trovano anche valvole termostatiche digitali che oltre a lavorare sulla temperatura impostata permettono anche di impostare degli orari di lavoro. Potresti valutare se fanno al caso tuo.

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con beppeconti , se metti la testina digitale (anche solo ad alcuni) puoi gestire , automatizzando, gli orari.... considera che il corpo valvola e' lo stesso... fai una ricerca su ebay come "valvola radiatore" trovi sia i corpi che le testine e ti fai una idea dei prezzi....

Per il resto avevo gia' scritto al #4 , ma il risparmio e' sempre direttamente proporzionale alla spesa :D

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Rickyguicks, Beppe e Gino.

Intanto vi metto le foto del termosifone con e senza manopola, metto link perchè non so come si caricano le immagini.

http://clip2net.com/s/2T4Uz

http://clip2net.com/s/2T4TE

Ma quindi, scusate se insisto, fare come faccio ora cioè chiudendo e aprendo manualmente tutti i giorni i termosifoni del primo piano e dell'interrato, non è la stessa cosa che mettere quello che dite voi? cioè risparmierei mettendo le varie valvole o testine?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti