Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Nuovo Impianto Di Climatizzazione

quindar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei installare un nuovo impianto di climatizzazione in un appartamento di 3 locali (2 da circa 15 mq, 1 da circa 25mq) che viene usato poche volte durante l'anno. Visto che la casa è priva di ulteriori forme di riscaldamento, l'impianto dovrebbe funzionare più che altro da pompa di calore. Avrei pensato di mettere direttamente un trial, ma a questo punto le domande:

1. 7000+7000+9000 btu/h possono essere sufficienti per le dimensioni sopra?

2. va bene il trial o meglio un dual+mono?

3. online si trovano dei trial samsung serie P a circa 1500 Euro. Com'è samsung a livello di climatizzatori? Ci può essere di meglio come rapporto qualità prezzo senza spendere molto di più?

4. visto che l'appartamento non ha predisposizione, che cifre si posso prevedere per l'installazione? è molto difficile installarlo autonomamente?

5. come posso usufruire degli incentivi fiscali?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Zona climatica?

Per raffrescare va anche bene..... Come riscaldamento primario siamo sullo scarso, e comunque dipende molto dalla zona climatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Altezza standard 2,70mt?i 7000 vanno bene nelle stanze,la 9 è troppo giusta meglio una 12 per la marca non mi piace fare nomi ma come installatore ti consiglio made in japan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma sulla Sila o in riva al mare ?

Sul mare...anche se a 400mt di altezza.

Altezza standard 2,70mt?i 7000 vanno bene nelle stanze,la 9 è troppo giusta meglio una 12 per la marca non mi piace fare nomi ma come installatore ti consiglio made in japan

L'altezza dei locali è circa 3mt. A proposito di made in japan, non volendo spendere un'esagerazione per daikin o mitsubishi, cosa mi dite di hitachi o panasonic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hitachi può costare anche molto più di Daikin (prendi la serie Premium ad esempio!) però sono anche meglio!

Ma oltre quelle che hai citato anche Sharp, Toshiba e via dicendo! Scapperei a gambe levate da Samsung :D

Concordo con bazooka! 12.000 nel salotto e 7.000 nelle stanze, anche se (dipende dalle tue zone) forse 9.000 è meglio se vai spesso sotto zero o è molto freddo e umido!

Il trial (ovviamente ben proporzionato) direi che è ottimo se usi tutte le unità contemporaneamente, altrimenti se ne accenti una zona per volta meglio un dual per la zona notte ed il monosplit per il salotto! (ovviamente a mia opinione!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato questa configurazione daikin sui 2000 Euro: 3MXS52E con le unità CTXS35K-FTXS25K-FTXS25K (12000+9000+9000 Btu/h) che dovrebbe avere EER 4,26 e COP 4.15.

Visto però che l'esigenza primaria sarebbe quella di consumare il meno possibile e visto che in effetti solitamente solo una unità sarà accesa, mi chiedo se in effetti non convenga installare dei mono. Quali potrebbero essere le alternative mono o dual per consumare ancora meno della configurazione daikin riportata sopra.

Anche per la marca poi sembra che Sharp e Fujitsu siano meglio dei daikin.

Modificato: da quindar
Link al commento
Condividi su altri siti