Vai al contenuto
PLC Forum


Riprogrammazione S5 - Modifica programma seminatrice


panfini

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, devo fare i complimenti a tutti in quanto le indicazioni fornite sono veramente utili anche per un neofita come me.

Possiedo una seminatrice conic system Pro 100, la stessa è equipaggiata di un PLC Siemens S5 95u, con eprom. Dovrei cambiare gli spazi di avanzamento del nastro trasportatore per adattarli ai nuovi formati di plateaux.

Sono riuscito a collegare un computer al Plc andando in ONLINE, ho scaricato i files KON412PX.INI e KON412ST.S5D. Fin qui tutto bene. Entrando nell'editazione in KOP, non sono riuscito ad individuare il blocco e la riga di riferimento che imposta lo spazio di avanzamento del nastro.

Qualcuno può aiutarmi per capire come trovare la riga di riferimento e come modificarla per aumentare o diminuire lo spazio di avanzamento del nastro ?

Nel caso potrei anche inviare tramite mail i due files sopra citati.

Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dare indicazioni con questi dati è lavoro da indovini, non da tecnici.

Per poter fare qualcosa dovremmo almeno conoscere come funziona la macchina e come sono cablati ingressi e uscite.

Molto utile poi sarebbe avere non solo il file .S5D (contenete il programma vero e proprio), ma anche il file di documentazione (_____[at]Z0.SEQ), con i nomi di ingressi, uscite e merker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può aiutarmi per capire come trovare la riga di riferimento

Se quello che chiedi è come trovare un elemento all'interno di un programma, per poter ricercare per esempio l'uscita che comanda il teleruttore di avvio motore del nastro (supponiamo A0.0), devi prima di tutto caricare il file .S5D cliccando su FILE, poi PROGETTO, quindi IMPOSTA: ti si apre una pagina con delle cartelle, tra le quali BLOCCHI. Devi scrivere in "file programma" il nome del programma .S5D del tuo progetto, oppure tramite < Scegli F3> lo carichi da una lista. Data la "Conferma", ritorni al menù principale. Vai su EDITOR, quindi Blocchi STEP 5: ti si apre la cartella Edita Blocchi STEP 5. Quì, vistato come sorgente il " [X] File programma: nome.S5D, in "Scelta", "Lista Blocchi" scrivi B, così editi tutti i blocchi (OB, PB, FB e DB). Clikka edita: ti si aprirà il primo blocco disponibile del progetto. Con F2, Riferimenti, si aprirà una nuova pagina in cui dovrai generare la lista incrociata (Genera XREF.) con F1; dopo qualche istante, tramite F2 "Visualizza XREF." potrai scegliere l'uscita, l'ingresso, il temporizzatore o quant'altro devi cercare come applicazione in qualunque parte del programma, fra tutti i blocchi. Nel nostro esempio scriverai in "Visualizza XREF. dell'operando:" A0.0, e ti si aprirà una tabella in cui potrai vedere in quale blocco del programma è utilizzato l'operando indicato ed in quale segmento, sia in attribuzione (=), come settaggio (S) o ripristino ( R). Scelto per esempio il campo di attribuzione, con F2 Salta, sarai portato direttamente dentro il blocco ed il segmento scelto: quì seguendo la sequenza logica di attivazione del tuo motore del nastro potrai cercare, per esempio, il temporizzatore che effettua il ciclo di pausa/lavoro che probabilmente è utilizzato nel tuo caso, ma per saperlo esattamente bisognerebbe vedere il listato: al limite postalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta e Busanela, i vostri consigli sono veramente preziosi, ho iniziato a lavorare leggendo il manuale dello STEP5, ma è veramente ostico, solo grazie al vostro forum sono riuscito ad arrivare fino a questo punto. Seguirò gli ultimi consigli speriamo di riuscire. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...