viziodiforma Inserito: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2013 (modificato) Ciao a tutti, causa freddo ho intenzione di aumentare il numero degli elementi dei termosifoni, ma ho bisogno di aiuto per fare un calcolo più preciso. Di seguito i dati: monolocale circa 40mq (tolto il bagno), circa 285 cm di altezza, a pian terreno con modesto giardino, Roma. Al momento ci sono due termosifoni, uno vicino alla porta-finestra che dà sul giardino in alluminio di 8cm con 7 elementi (termosifone 1). Di fronte (immaginate un rettangolo) ce n'è un altro di 6 elementi sempre in alluminio e sempre di 8cm (termosifone 2). A distanza di 80cm c'è il letto e dall'altra parte la porta del bagno. L'idraulico interpellato mi ha consigliato di aumentare gli elementi del termosifone 1 al massimo di 3 e cambiare il termosifone 2 con uno alto il doppio, da 180cm sempre 6 elementi. L'inconveniente sarebbe che con i termosifoni accesi chi sta a letto fa la sauna. La mia domanda è questa, ma quanti elementi mi servono per coprire il fabbisogno termico della casa? Altra domanda, di norma i termosifoni "più potenti" si installano nelle parti più fredde, quindi nel mio caso non sarebbe più logico installare al posto del termosifone 1 (vicino alla finestra) quello alto 180cm e aggiungere gli elementi a quello vicino al letto (max 2 perché di più non entrano)? Attendo numi, ne ho proprio bisogno. Grazie Modificato: 26 febbraio 2013 da viziodiforma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 termoautonomo? a quanti gradi gira l'acqua e quanti riesci ad ottenerne in casa? serramenti vecchi e il resto è roba vecchia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viziodiforma Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 (modificato) Ciao Reka, sì termoautonomo, non so a quanti gradi gira l'acqua ma in casa se lascio acceso tutto il giorno arriverò al massimo a 17°C. E' tutta roba nuova, ma fatta con poca accortezza, tutta la palazzina è stata restaurata da qualche anno, dentro e fuori. Ho fatto delle simulazioni online per calcolare il numero degli elementi necessari, me ne intendo poco ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 (attendo smentite). Teoricamente 3 termosifoni da 10 elementi. Questo vorrebbe dire aggiungerne un altro, quindi spesa di acquisto intorno agli 11e a elemento + manodopera, ma riuscirò ad arrivare a 19°C accendendolo un paio di ore al giorno come vorrei? Calcolando che solo per togliere gli elementi da 1 termosifone e aggiungerli all'altro e montarne un altro mi hanno chiesto 80e. Per passare i tubi etcc me ne chiederanno almeno il doppio. Mi sta balenando un'altra idea: stufa al pellet. Che ne dite? Modificato: 27 febbraio 2013 da viziodiforma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati