Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Murale Con Vaso Aperto Esistente

uccio111

Messaggi consigliati

salve, in una vecchia abitazione ho visto sostituire la caldaia per solo riscaldamento funzionante con vaso di espansione aperto, con una murale nata per funzionare con vaso di espansione chiuso.a tale caldaia è stato sostituito il collegamento al pressostato acqua (tarato a 1 bar generalmente) con un pressostato esterno tarato. Aldila' della manomissione della caldaia, volevo sapere se queste caldaie murali nate per impianti in pressione possano subire danni particolari se fatte funzionare con impianti a vaso aperto. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è però da dire che col sistema a vaso aperto, se il galleggiante funziona l'acqua non manca mai, un po' come avere un rubinetto di carico automatico. Ci sono anche caldaie che hanno la possibilità di settare l'elettronica con l'opzione "vaso aperto" in modo da non dover ricorrere ad alcuna manomissione. Io rimango comunque dell'idea che se c'è possibilità è meglio eliminare il vaso aperto e fare lavorare la caldaia in pressione. Come ha detto giustamente kaotik, la pompa ringrazia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho alcune che funzionano così, e sono anni che girano senza problemi.

Riguardo al pressostato acqua non la definirei manomissione, ma semplicemente modifica perchè quella sicurezza è lì esclusivamente per salvaguardare le componenti della caldaia e non le persone.

Se la vaschetta e il suo gruppo di riempimento funziona, direi che può andare avanti tranquillamente.

L'unico neo è che l'impianto lavora a bassa pressione, e mi sembra di aver letto che tale condizione abbassa la portata della pompa...tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne ho alcune in manutenzione che funzionano da anni senza problemi.

invece di funzionare a 1 bar vanno leggermente meno quelle che ho io....tipo 0,7...credo di essere al limite.

bisogna vede a che altezza sta posizionato il vaso aperto rispetto alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti