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Consiglio Pompa Vuoto


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Frigorista modena
Inserita:

Come prezzo è buono, solo che è monostadio, comunque anche una monostadio aiutata con un phon da carrozzaio e altri artifici fa la sua porca figura, che in altre parole vuol dire che anche una doppio stadio in certe circostanze "rende" come una monostadio.

Inserita:
solo che è monostadio, comunque anche una monostadio aiutata con un phon da carrozzaio e altri artifici fa la sua porca figura

vuoi dire che mentre effettuo una ricarica corro il rischio di congelare manometro e tubazione??

Frigorista modena
Inserita:

No no anzi, quello succederebbe in teoria con pompe troppo potenti (ovviamente non si congelerebbero i tubi ma l'umidità dentro il circuito...), volevo dire che dato che la pompa da vuoto serve per far bollire, evaporare l'umidità dentro il circuito abbassandone la pressione, una scaldatina appunto alle parti di circuito che si possono scaldare aiuta la pompa, sia mono che doppio stadio.

Devo dire che questo è più facile nei frigoriferi commerciali, dove hai molte parti che si possono scaldare, l'evaporatore, il condensatore, il compressore ecc ecc, in un clima non si hanno molte parti scaldabili, per quello sarebbe meglio una pompa a doppio stadio.

In tutti i modi, in un impianto freddo fa fatica pure una pompa doppio stadio, sempre che si voglia fare un vero vuoto e non una finta solo per far vedere al cliente che ci si è dato da fare.

vuoi dire che mentre effettuo una ricarica corro il rischio di congelare manometro e tubazione??

Cosa c'entra la ricarica col vuoto?

Inserita:
Cosa c'entra la ricarica col vuoto?

niente avevo letto male io.

Volevo un consiglio, se devo ricaricare un climatizzatore con gas R410a, per caricarlo correttamente:

1.Svuoto tutto l'impianto dal gas residuo.

2.Chiudo i rubinetti lato gas e liquido ed eseguo il vuoto.

3.A vuoto ultimato.

4.Collego il manometro alla bombola con il rubinetto chiuso, e la frusta alla valvola di servizio del clima,con il rubinetto lato gas e liquido chiusi.

5. Apro il rubinetto lato gas (tubo piccolo).

6. Apro il rubinetto del manometro e controllo la quantità di gas che entra con una bilancia.

4. Quando il gas arriva hai grammi esatti chiudo il rubinetto del clima (tubo piccolo).

5. Chiudo il rubinetto del manometro.

6. Svito la frusta tenedola premuta contro il rubinetto, quando è tutta svitata sfilo di colpo lo spillo.

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Hai azzeccato il punto 6,anzi entrambi i punti 6 :)

Frigorista modena
Inserita:

Scusa perchè al punto 2 chiudi i rubinetti?

Vuoti dal gas residuo, attacchi la pompa del vuoto, apri i due rubinetti, e accendi la pompa, altrimenti come fai a fare il vuoto nella zona forse più importante, ossia dentro il compressore/ condensatore?

Fai un vuoto fatto bene, finito questo stacchi la pompa, al suo posto ci metti la bombola di 410, carichi a peso SOLO in fase liquida e sei a posto, perchè complicare le cose?

I rubinetti devono essere chiusi solo se dentro l'unità esterna c'è il refrigerante, perchè è ovvio che aprendoli ti esce tutto il refrigerante.

Inserita: (modificato)

per Xxxxbazookaxxxx

Ciao, ho sbagliato a scrivere, :-(

per Frigorista modena

si hai ragione non ho bisogno di chiudere, perchè bisogna fare il vuoto anche al compressore.

cosa in tendi per "SOLO in fase liquida"? collego direttamente la bombola al manometro.

Modificato: da albertobr
Frigorista modena
Inserita:

Si ma deve entrare solo in fase liquida, non come gas, per cui leggi sulla bomboletta in che posizione il refrigerante esce liquido, di solito quando questa è capovolta.

Non deve entrare come gas per una serie di motivi molto importanti.

Inserita: (modificato)

non vorrei approfittare della tua pazienza, ma potresti spiegarmi quali sono i motivi importanti per qui non deve entrare come gas.

Grazie

Modificato: da albertobr
Frigorista modena
Inserita:

Hai mai bevuto la grappa Alberto?

Penso di sì, la grappa, vado a memoria ma il concetto è quello, è composta da tre alcool diversi, che evaporano a temperature diverse.

Uno è l'alcool metanolo, uno è l'etilico e uno è il metilene, uniti insieme sono "grappa": separati sono questi tre alcool.

Le miscele di refrigeranti che ci sono in mercato oggi sono composti come la grappa, che sono "grappa" solo in fase liquida.

il refrigerante 410 invece che di alcool è composto da due liquidi diversi, l'R32 e l'R125, che sono 410 solo se sono liquidi assieme, se carichi in fase liquida tu trasferisci il 410, se carichi invece come gas, ti entra nel circuito prima il refrigerante che evapora alla temperatura alla quale stai facendo la carica, per cui avrai un eccesso di questo primo gas piuttosto che il secondo, per cui non avrai riempito di 410, ma di una cosa che non sai cosa sia.

Ora in questo forum ci sarano zelanti colleghi che obietteranno che alcune miscele si comportano allo stesso modo anche se le carichi come gas piuttosto che come liquido, ma tu caricando qualsiasi refrigerante, anche quelli che non conosci, come liquido, non sbaglierai mai.

Inserita:
Hai mai bevuto la grappa Alberto?

Si ho bevuto grappa prima di aprire questa discussione sul forum, e guarda i risultati :roflmao:

A parte gli scherzi, la spiegazione è chiara ed esaustiva, ti ringrazio.

girovagando sul sito ho trovato discussioni in cui si dice che se si superano le quantità di gas, il clima potrebbe esplodere è vero?, ma durante la procedura di carica il clima deve rimanere acceso o spento, logicamente il vuoto va "rotto" con un pò di gas iniziale in fase liquida.

Frigorista modena
Inserita:

Alberto guarda, mi piace il tuo entusiasmo e siamo stati tutti così quando abbiamo fatto cose un po' difficli per la prima volta, se tu sei un hobbista penso che nei manuali d'installazione ci siano scritte le procedure (in fondo poche) che servono per caricare un clima, c'è anche scritto che ci vogliono tot grammi di refrigerante e se ci sono dei metri in più di tubi, aggiunte di altri tot grammi.

Quando hai messo tot grammi dopo aver seguito le procedure che si diceva prima, puoi togliere la scala e andare a bere un grappino tranquillo per festeggiare il lavoro.

Se invece di tot grammi ne metti un chilo o due in più e sei curioso di sapere cosa succede, si entra nella fase specialistica che richiede conoscenze di fisica termodinamica complesse, però vorrebbe dire che uno non sa che i clima si caricano a peso e non a casaccio, o è uno che ha soldi da spendere e da buttare via.

Il clima non penso esploda per il semplice motivo che la pressione di un gas dipende solo ed esclusivamente dalla sua temperatura, per cui 1 chilo di 410 a 20°C avrà la stessa pressione di 10 kg di 410 sempre a 20°C, ma questa è un'altra discussione...

In fase di carica il refrigerante entra fino a che la pressione del circuito è PIU' BASSA di quella della bombola, man mano che che il refrigerante entra si alza la pressione dentro il circuito e si arriverà ad un punto che la pressione dentro il circuito sarà uguale a quella dentro la bombola, per cui il flusso si ferma.

Allora o che scaldi la bombola per far aumentare la pressione della bombola, ma è meglio evitare di scaldare le bombole, o si mette in moto il compressore, che in aspirazione farà calare la pressione e potrà riprendere il flusso di refrigerante.

Inserita: (modificato)

Si effettivamente mi pongo degli interrogativi troppo difficili.

Resta il fatto che su PLC Forum ho trovato discussioni di utenti, con a volte scritte delle cose assurde, e quindi avevo bisogno di un conferma di chi nè sà più di mè.

Ti ringrazio per la disponibiltà, e complimenti per la preparazione in materia ;)

Grazie

Modificato: da albertobr
Frigorista modena
Inserita:

Subito fai entrare tutto il refrigerante che puoi a compressore fermo, così eviti di far partire il compressore a vuoto che non va bene, quando non ne entra più, lo metti in moto e completi la carica riempiendo piano piano, tutto qui.

P.S. le cose assurde si scrivono di solito per giustificare cose che non si sa come si fanno, per cui ci s'inventa di tutto e di più, ripeto comunque che nei libretti di installazione dei climatizzatori ci sono procedure molto chiare e semplici, se poi uno vuole sapere perchè si fa così è un altro discorso, ma d'altronde si può guidare benissimo una macchina senza sapere come funziona il motore.

Inserita:
P.S. le cose assurde si scrivono di solito per giustificare cose che non si sa come si fanno, per cui ci s'inventa di tutto e di più

Hai perfettamente ragione, e complimenti anche per le metafore sempre "azzeccate".

ma d'altronde si può guidare benissimo una macchina senza sapere come funziona il motore.

Grazie :smile:

Frigorista modena
Inserita:

Figurati, buona installazione e segui sempre le istruzioni!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

permettetemi di puntualizzare,frigorista è poco abituato alle inversioni di ciclo ;) quando metti in moto il cdz per completare la ricarica fallo esclusivamente in funzione freddo e assolutamente non in funzione caldo.Anche se dovesse entrare tutto senza accenderlo prima provalo in freddo per una decina di minuti visto che avrai un'accumulo di liquido in aspirazione.

Frigorista modena
Inserita:
frigorista è poco abituato alle inversioni di ciclo

:superlol: hai ragione Bazzo, non mi piace invertirmi troppo!!

Hai fatto benissimo a precisare, anzi in realtà per ogni singola operazione ci sono talmente tante varianti e specificazioni che solo lo studio e l'esperienza di tanti montaggi e risoluzioni di problemi che si trovano in corso d'opera, che diventa praticamente impossibile essere esaustivi, anche se devo dire in questo Forum si va molto ma molto nel dettaglio.

Ribadisco comunque che sui libretti di installazione ci sono linee guida che in tutti i modi ti dicono cose abbastanza giuste, mi sembra, di clima ne ho montati pure io anche se non è il mio lavoro e non posso negare che seguendo le istruzioni, mettendoci un'indispensabile manualità e pensare dieci volte prima di fare una cosa, si riesce a fare un buon lavoro.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Frigorista sai il rispetto che ho per te ma ho puntualizzato solo per evitare che erroneamente l'utente si facesse male facendo una manovra errata che invece per noi sarebbe basilare :)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

per i dettagli del forum come avrai notato quando nasce una polemica io mi defilo...non ho voglia ne tempo di giocare a chi è meno stupido :) purtroppo a volte va a discapito degli utenti.io do il mio parere .

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Mauro ma figurati hai fatto benissimo ma scherzi??

Mi spiace solo che ti dici ti defili quando vedi una "polemica", a parte che per me non esistono polemiche ma solo persone che si spera dicano la propria opinione senza aver parura di non dirla quando NON sono d'accordo, perchè se appunto per non fare "polemica" non si dice niente, si rischia che l'unico che parli dica sciocchezze e sembri nel giusto...poi un parere da una persona pratica come te sarebbe meglio sentirlo più spesso!

Modificato: da Frigorista modena
Frigorista Carpi
Inserita:
Salve, amici del forum :-)

Volevo chiedervi un consiglio in merito a questa pompa per vuoto/carica climatizzatori:

http://www.ebay.it/i...=item2c6a190e72

Grazie

Opterei per una doppio stadio con gia' l'elettrovalvola installata. (in quella del link manca)

Per esempio (se vuoi stare sempre su ebay):

http://www.ebay.it/itm/3S-POMPA-VUOTO-BISTADIO-42-Lt-SET-MANOMETRICO-4-VIE-GAS-R410A-R407C-R22-R134A-/190680815967?pt=Utensili_manuali&hash=item2c6576595f

Doppio stadio con elettrovalvola e vacuometro + kit manometri e frusta.

Prezzo interessante come entry level.

Inserita:

grazie a tutti per i consigli, alla fine ho acquistato la pompa indicata, ho fatto tutto il procedimento ed è andato tutto bene, tranne una cosa quando ho tolto il tubo per la ricarica è fuoriuscito un pò di gas per un 10 secondi è normale? cosa devo fare per evitare questa spiacevole cosa?

Grazie

Frigorista Carpi
Inserita:
grazie a tutti per i consigli, alla fine ho acquistato la pompa indicata, ho fatto tutto il procedimento ed è andato tutto bene, tranne una cosa quando ho tolto il tubo per la ricarica è fuoriuscito un pò di gas per un 10 secondi è normale? cosa devo fare per evitare questa spiacevole cosa?

Grazie

Da dove è uscito del gas? dallo spillo?

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