Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Pompa Vuoto

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Si è uscito dallo spillo, l'ho sganciato repentinamente non è servito a nulla.

eppure il gruppo manometrico era chiuso.

Modificato: da albertobr

Frigorista modena
Inserita:

A volte la valvolina non chiude bene, c'è un apposito attrezzo per stringerla a fondo ed eventualmente cambiarla, piuttosto devi stare attento a chiudere bene il tappo sopra la valvolina, perchè se non stringi bene da lì alla lunga può uscire il refrigerante.

Inserita:

Si la chiave per stringere lo spillo l'ho acquistata, solo che non l'ho utilizzata per timore di una fuoriuscita di gas sulle mani.però una volta sganciata la frusta il gas finisce di uscire quindi suppongo che provenga dalla frusta e non dal clima.

turista della democrazia
Inserita:
quando ho tolto il tubo per la ricarica è fuoriuscito un pò di gas per un 10 secondi

all'esame da frigorista sei bocciato...

e comunque suggerisco a tutti gli esperti del forum di smettere di consigliare di svotare all'aria gli impianti dal gas residuo.

Al giorno d'oggi o si recupera e si manda allo smaltimento oppure si rimette il gas recuperato anche se la miscela è alterata per via di parziale perdita di carica.

Frigorista modena
Inserita:
e comunque suggerisco a tutti gli esperti del forum di smettere di consigliare di svotare all'aria gli impianti dal gas residuo.

Turista rispondo da parte mia ovviamente, non mi sembra assolutamente mai di aver consigliato di svuotare all'aria gli impianti.

Dato che non mi piace giocare con le parole, so benissimo che l'unico modo per recuperare il gas è essere dotati di un recuperatore di refrigerante, un macchinario che costa non meno di 500 euro e che ti assicuro anche tra i miei colleghi pochi hanno.

Allora delle due l'una, o che anche i miei colleghi che non hanno il recuperatore aprono i rubinetti e vuotano all'aria (cosa che ho visto tante volte), o anche i nostri amici fai da te aprono i rubinetti e vuotano all'aria, non ci sono tante alternative dato che senza recuperatore non si recupera.

La verità è che ognuno di noi è respnsabile di quello che fa, sia il professionista che l'hobbista, e chiunque è sorpreso a immettere in aria gas refrigerante (CER 14.06.01, ossia "rifiuto pericoloso") commette REATO PENALE ed è passibile di arresto da 6 mesi a 2 anni e ammenda da 2600 euro a 26.000 euro, sia questo ripeto professionista od hobbista.

Per cui quando dico di vuotare l'impianto non consiglio di buttarlo in atmosfera, è sottointenso che va recuperato, e se il nostro amico non avendo presumibilmente un recuperatore, immagino o lo inala per filtrarlo naturalemente, o lo butta in atmosfera, ma sarà LUI responsabile di fronte alla legge, non certo noi che diciamo il da farsi.

In caso contrario penso la metà dei consigli che si danno in un Forum, (anche nel settore riscaldamento o elettricità che richiede competenze specifiche), potrebbero sparire in quanto riservate solo agli addetti del mestiere.

Inserita: (modificato)

scusate se non mi son fatto più sentire.

ritornando al discorso del clima, nell'unità esterna non c'era gas perchè chi a smontato il clima, prima di mè lo ha tolto, quindi io ho provveduto solo a fare il vuoto e ricarica, all'atto di staccare il tubo è fuoriuscito un pò di gas, come già detto per un 10 secondi (anche meno).

Naturalmente nei primi messaggi, ho scritto:

1. Tolgo tutto il gas residuo.

2.....

3....

eccc

solo per completezza, nell'eseguire in futuro tutte le operazioni necessarie, sò bene che per vuotare c'è bisogno di apposite stazioni di recupero.

Modificato: da albertobr
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Che saggio....

Comunque si è paretiti da un consiglio su una pompa vuoto e si è arrivati a come eseguire una ricarica a peso,usando la funzione cerca trovi vari post che lo spiegano e per evitare sgasate assassine ti consiglio di cercare anche la voce pump down.