Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Pc Plc S5 - come connettere pc senza seriali

scossemoggio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , vorrei saper come connettermi a dei plc s5 con un pc senza seriali , uso s5s7 software della IBH ed ho un cavo 6ES5 735 2bf00 oppure 6ES5 734 1xxxx che hanno un connettore lato pc parallelo , con il software da me usato non viene vista nessuna porta parallela ,è possibile usare un convertitore usb seriale ed un convertitore seriale parallelo o devo usare un cavo diverso , ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare , fin'ora usavo un pg740 ma essendo il programma ancora in dos , volevo qualcosa di più performante , specie per la ricerca guasti , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo 6ES5734-1BD20 e' un cavo seriale che ha dal lato RS232 la porta standard da 25 pin. Devi solo aggiungere un comune adattatore seriale da 25 a 9 pin.

Per i convertitori USB-seriali alcuni funzionano altri no, e' una questione di timing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lasciarti ingannare dal connettore 25 poli maschio.

Come dice "rguaresc", è un cavo seriale.

Per essere più precisi, è un convertitore da seriale RS232 a TTY.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Non credo che brucierai qualcosa, ma di sicuro non funziona.

La comunicazione seriale PC-plc deve essere bidirezionale, ma i pin di trasmissione e ricezione, nello schema, sono collegati tra loro.

Forse, come appare nel testo, puo' servire per la comunicazione unidirezionale di un joystick.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta. sapresti dirmi se esiste un'alternativa funzionante e costruttivamente facile? premetto che di elettronica ne so pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non credo che brucierai qualcosa, ma di sicuro non funziona.

Non ne sarei proprio sicuro, la porta USB funziona a 5 volt, mentre i segnali seriali (RS232) se ricordo bene vanno da - a + 12 volt.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo uno schema per autocostruirsi il cavo per S5 (seriale): se si può e se serve, lo posso postare; io lo uso ancora e funziona senza problemi.

Saluti

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altro dubbio: nei computer la porta parallela per la stampante (quella a 25 pin) è una porta parallela normale? se si collegandogli un adattatore da 25 pin a 9 e da li andare al plc funzionerebbe normalmente o darebbe problemi? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La porta parallela a 25 pin, è una normalissima porta parallela. Alcune configurazioni tuttavia possono essere effettuate dal BIOS della scheda madre. Detto questo, credo che tu faccia confusione tra porta parallela e porta seriale. Che sono due porte di comunicazione totalmente differenti tra loro.

Una porta parallela non può essere utilizzata come porta seriale, neanche se ci metti un adattatore che la riduce a 9 pin. In genere quel tipo di adattatore viene utilizzato sulle porte seriali a 25 pin.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti