luke05 Inserito: 27 febbraio 2013 Segnala Inserito: 27 febbraio 2013 Ciao a tutti, sono un nuovo utente, sto costruendo casa e, a fronte di un preventivo a parer mio vergognoso (più alto di quanto dettomi inizialmente) per la sola predisposizione di un semplice impianto (due splitter, uno pian terreno, uno al piano di sopra, esattamente in asse al precedente, e motore esterno, sempre in asse, al massimo due metri sopra, ovvero su un tetto coperto da altra parte di tetto) vi chiedo come sia composta una predisposizione. Ovvero, oltre ai due tubi di rame, se non erro sufficienti da 3/8" isolati (che credo colleghino in mandata e ritorno, i due splitter e l'unità esterna), ed il collegamento elettrico, cos'altro serve? L'unità esterna essendo su un tetto può scolare direttamente lì, direi, nella mia ignoranza in materia... ma gli splitter producono condensa? come si elimina tale condensa? Grazie e perdonate se ho commesso gravi errori, ma non me ne intendo, sto solo cercando di informarmi per tutelare i miei interessi. Un saluto a tutti Luke
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 il tubo frigorigeno non me lo regalano anzi lo pago salato al punto che non ci appoggio la lingua non vedo prezzi quindi quello che per te è salato per me potrebbe anche essere dolcissimo.....
Frigorista Carpi Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 Gli split producono MOLTA condensa in modalità freddo, quindi se nel prezzo della predisposizione sono incluse anche le due pompe per portare la condensa fino sul tetto e chiaro che il prezzo è alto, considera almeno 300 euro in piu', se invece le pompe non sono previste ti devono fare una linea di scarico condensa fino al punto piu' vicino dove potersi collegare (bagno, cucina, tinello ecc.ecc.).... inoltre considera che il tubo di rame ormai costa come l'oro, fai presto ad arrivare a cifre "piu' alte di quello che pensavi". Comunque quanto ti hanno chiesto?
opazzo Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 Prima di dire che il prezzo è vergognoso, magari se metti la cifra, e la descrizione di come verrà fatta la predisposizione ti si può dare un opinione..........si fa presto a dire in asse, che presumo tu intenda sulla stessa linea, ma quant'è lunga questa linea, quanto è lunga la linea di scarico per i due split, non penso che si possa usare le stesse tracce della linea frigorigena perchè dalla cassetta dello split si deve arrivare ad uno scarico o di un bagno o di una cucina e bisognerà farne di dedicate, e il muratore per spaccare e ricucire vuole essere pagato, stessa cosa per la linea elettrica che dovrà arrivare al quadro elettrico, che magari è in taverna, anche lì il muratore per spaccare e ricucire vuole dei soldini, e non abbiamo ancora parlato dei materiali occorrenti.................................
luke05 Inserita: 5 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 Vi chiedo di perdonare la mancanza di risposte, non dovuta a mia incuria. La richiesta era di circa 1600€, mentre alla fine ho spese circa 200€ di materiale per i tubi di rame, collegamenti elettrici e tubi di scarico condensa.
Frigorista modena Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 Quindi? mano d'opera gratis?
Micco Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 Ma poi, ti sei fatto fare solo un preventivo e non essendo dei mestiere in base a cosa hai stabilito che Quote preventivo a parer mio vergognoso Dovevi farti fare un secondo / terzo preventivo e valutare un pò, fossero stati tutti più o meno allineati magari al mondo non ci sono solo ladri che si spacciano per installatori pronti a fregarti soldi......
Messaggi consigliati