flaviogiuoia Inserito: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2013 Salve mi chiamo Flavio ed ho una caldaia del 2008, che ha cominciato a perdere acqua da una valvola di sfiato del serbatoio si trova proprio sotto, la caldaia stessa, funziona regolarmente ma purtroppo continua a gocciolare e mi altera la pressione interna, non so come arrestare la perdita, mi sapete dire dove devo intervenire. grazie e magari dove posso trova informazione su come funziona una caldaia, cioe quale il processo di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) Ciao Flavio, purtroppo non ho capito bene la tua descrizione...per caso ti perde da una valvola col tappo blu (8bar)? Se ci ho azzeccato allora le cause possono essere due: - vaso espansione sanitario scarico o rotto - pressione sanitaria eccessiva (fino a 4bar può ancora andare, oltre si possono avere problemi) Se anche solo hai una di queste due condizioni, la caldaia scarica dalla valvola di sicurezza, quella dal tappo blu appunto. Ovviamente una volta sistemate le cause della perdita, la valvola và sostituita. Modificato: 28 febbraio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flaviogiuoia Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 Grazie per aver risposto, si è proprio quella con la manopola blu, inizialmente fuoriusciva, qualche piccola goccia ogni tanto, ed io per curiosità ho provato a girare la manpola blu creando una forte uscita d,acqua e quindo l'ho subito rilasciata e da allora cioe ieri a continuato a gocciolare insistentemente, io allro ho chiuso l'acqua di entrata ed ho girato la manopola facendo uscire tutta l'cqua, poi quando ha smesso ho riaperto il rubinetto,senza purtroppo eliminare la perdita infatti ha ripreso a gocciolare, e la pressione scendeva sempre sotto 1 bar, ed io cercavo di ripristinarla mentre erain funzione la caldaia non superando 1,2 bar. ti faccio notare che non ha mai superato 1,8 bar ; posso fare qualcosa grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 Attenzione, c'è da precisare che quella valvoletta blu (valvola di sicurezza) è posta sul circuito sanitario e serve solo ad espellere la pressione eccessiva. E' tarata a 8 bar quindi se perde significa che la pressione sanitaria almeno ha superato quel valore limite. Quindi quella perdita è la conseguenza di un problema, non il problema stesso. E il motivo per cui ti è salita te l'ho spiegato nel primo messaggio. Per di più quelle valvole fanno tenuta grazie ad un tappo di gomma, che con gli anni si sporca nella sua sede, quindi se capita che apre anche solo una volta, poi è difficile che tenga anche a pressioni normali. Devi però anche ricordare che ti sto parlando di circuito sanitario quindi non ha a che fare con quello di riscladamento e la pressione che leggi nel manometro non è influenzata minimamente. Ecco perchè se chiudi l'entrata fredda smette di perdere e se la riapri ricomincia... L'unica soluzione è capire il perchè ti è salita la pressione e rimediare a tale problema e solo dopo si può, e si deve, sostituire anche la valvola di sicureza incriminata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati