giooig Inserito: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2013 ho questo tipo di termostato che sto utilizzando all'interno di una camera chiusa al quale è collegata una lampada che verrà accesa/spenta a secondo della temperatura. ho problemi nel settaggio del termostato la mia esigenza è di avere una temperatura costante ad un determinato valore. ad esempio 23°C impostando la manopola su tale temperatura noto che essa sale fino a 28-29°C, dove viene poi spenta la lampada, che verrà poi riaccesa quando la temperatura scende a 15°C sulle specifiche c'è scritto differenziale da 0.6°c a 20°C cosa vuol dire? sbaglio io a non settare da qualche parte il valore minimo? grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 Ciao, il differenziale è la differenza di temperatura sotto al valore di set alla quale il contatto si ricommuta. Si definisce anche isteresi. Ipotesi: se imposti a 23°C e il differenziale è 3°C, allora avrai la riattivazione della lampada a 20°C. Attenzione che il termostato sente la temperatura nel suo intorno: se la lampada è distante dal termostato, potresti avere la zona vicino alla lampada surriscaldata rispetto alla zona intorno al termostato, al contrario durante l'abbassamento di temperatura. Ciao R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 gazie per la risposta. come facci a sapere qual'è il valore impostato per il differenziale? devo impostarlo manualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 Ciao, non ti so aiutare perchè questo non lo conosco, guarda se trovi scritto il codice del prodotto e cerca su internet le istruzioni oppure chiama direttamente la Watts che lo produce. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 ma di solito l'impostazione del differenziale si effettua ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 Ciao, dipende dall'applicazione che ne fai. Esempio: a casa mia il cronotermostato ha una isteresi di 0,3°C di fabbrica e mi va benissimo. Qui si tratta di capire se il modello che stai utilizzando sia appropriato per il tuo impianto, cioè se abbia le funzionalità adeguate. Magari si tratta anche solo di un malfunzionamento che ti causa queste forti oscillazioni di temperatura. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 (modificato) Dipende da cosa intendi per camera chiusa ?!?! Per me non c'entra il differenziale (se non in minima parte) quello e' un termostato per un ambiente da diversi mc , se lo metti in una scatola (ho scrito scatola perche' se scaldi con una lampada vuol dire che l'ambiente e' piccolo) ha piu' inerzia lui (cioe' massa) dell'aria attorno..... se vuoi regolare un sistema cosi' devi mettere un sensore piccolo e elettronico ..... e forse hai problemi lo stesso... E poi in un sistema di riscaldamento devo anche avere il riscaldatore 'giusto' per cosa devo scaldare.... Modificato: 1 marzo 2013 da ginorosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 ecco ciò che ho realizzato. Dite che l'utilizzo di quel tipo di termostato è errato? Il mio intento è quello di tenere la temperatura costante intorno ad una determinata temperatura.. cosa ne pensate? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 hai preso un termostato economico, lento nel rilevare la temperatura e con valori che si avvicinano al vero.....se vuoi una temperatura costante precida ti devi affidare ad altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 ecco.. siccome non ho bisogno di una temperatura precisa, non potrei impostarlo in nessun modod affinche il differenziale sia di 2-3 gradi maggiore alla temperatura impostata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 non credo proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 l'unica soluzione è cambiare termostato quindi? quale dovrei prendere? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 non so aiutarti....i termostati non li monto, metto solo cronotermostati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 in cosa differenziano? non fanno al mio caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 dovresti prendere un termostato piu preciso e piu veloce nella rilevazione della temperatura. i cronotermostati costano abbastanza di piu e servono per accendere a certe temperature in certi orari specifici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giooig Inserita: 9 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 ok ti ringrazio per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati