Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Ad Ammoniaca E Bromuro Di Litio

motronic80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,scrivo poichè avrei bisogno di delucidazioni in merito ad un impianto ad assorbimento.

La cosa che avevo bisogno di capire in primis era come effettuare il caricamento dei suddetti impianti,ed eseguire poi i relativi controlli atti a valutare se la carica è corretta o meno in quanto leggendo un pò in giro,ho visto che funzionano con una miscela di ammoniaca o bromuro di litio addizionata con acqua distillata.

Grazie

Modificato: da motronic80
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non vorrei sbagliarmi ma credo che per mettere mano ad un impianto contenente ammoniaca serva uno specifico patentino......

Per il resto non posso darti consigli, non ho mai lavorato su questi tipi d'impianto.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Calma con i patentini, non è che questi fanno miracoli, e detto tra i denti non servono a nulla!

Il problema dell'ammoniaca è che è un liquido esplosivo, quindi ad alto rischio.

I circuiti ad assorbimento sono circuiti stagli, cioè sono macchine compatte, non hanno evaporatori remoti o connessioni da fare in loco. Sostanzialmente se il circuito è sigillato la miscela non è compromessa, quando il circuito non è piu' integro la macchina cessa di funzionare. Su queste macchine puo' metterci mano solo il costruttore, di fatto le percentuali ecc.. di miscele non sono note a nessuno.

Io ho avuto esperianza con robur, nel caso di perdita del circuito, a parte i danni che crea (ho ammoniaca che gira in tutto l'impianto con la contentezza di tutte le tenute dell'impianto e dei metalli vari), anche i centri assitenza robur non ci mettono mano ma interviene direttamente la casa madre mandando dei loro tecnici interni e a caro prezzo.

A parte il concetto d'ottenere freddo dal caldo, il circuito ad assorbimento per la parte estiva ha rese molto basse, è una macchina con molti organi in movimento e in gioco (bruciatore, pompa a lobi, ventilatori, ecc..) consuma gas e corrente, e come già detto ci puo' mettere mano solo il costruttore a parte per le parti esterne al circuito. Ultimamente sembra aver ripreso piede non tanto per il condizionamento ma perchè le fanno andare a pompa di calore, quindi da 1 kWh di gas ci ricavano 1,4 kWh termici o giu' di li, ma rimane sempre una macchina complessa e poco gestibile a livello manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, sai che per quanto riguarda le percentuali di soluto e solvente si trovano tranquillamente le relative quantità solo che il problema è come poi poterlo insufflare nella macchina addirittura è necessario anche il vuoto all'impianto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, sai che per quanto riguarda le percentuali di soluto e solvente si trovano tranquillamente le relative quantità solo che il problema è come poi poterlo insufflare nella macchina addirittura è necessario anche il vuoto all'impianto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti