archimede72 Inserito: 3 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2013 Salve a tutti. In base alla recente legge in oggetto, nel caso si debba installare una caldaia con scarico a parete, è obbligatorio installare una caldaia a condensazione appartenente alla classe di NOx meno inquinante (classe 5). Il mio dubbio è questo: ci sono caldaie di classe 5 NOx che NON sono a condensazione. Rientrano nella categoria della caldaie installabili con scarico a parete oppure no? Nella legge si parla esplicitamente di caldaie a condensazione, e quindi sembrerebbe di no. Ma la logica, che è legate alle immissioni inquinanti, direbbe il contrario...no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2013 E' una legge senza fondamento logico. Cioè si è fatta una deroga su un prodotto senza che ci sia un'effettiva motivazione ecologica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2013 Aridaje,,, un'altra legge del cavolo... Ma quindi la risposta alla mia specifica domanda qual è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2013 La legge è chiara, solo caldaie a condensazione con quelle caratterisrtiche possono avere questa deroga. Questa è la classica legge fatta dalle lobby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 ci sono caldaie a basso NOX che sono classe 5 e non sono a condensazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 i sono caldaie a basso NOX che sono classe 5 e non sono a condensazione Lo so, è quello che ho scritto io, ma non rientrano nella categoria delle installabili con scarico a paretensecondo la legge 221... come dice Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 scusami, avevo capito male.....la legge comunque parla chiaramente di caldaie a condensazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 ma perchè ci fa le leggi non ne capisce niente come al solito? per lo scarico condensa se la signora non ha dove infilarlo, mette un bel secchio sotto la caldaia! stupendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 E' proprio questa la differenza sostanziale introdotta dal Decreto Sviluppo. Prima si potevano installare con scarico a parete tutte le caldaie appartenenti alla classe 5 per quanto riguarda l'emissione di NOX, ora soltanto le caldaie a condensazione. E la cosa mi sta creando non pochi disagi sia tecnici che economici. Dalle mie parti ad esempio c'è una grande percentuale di appartamenti che vengono utilizzati esclusivamente dai turisti durante la stagione estiva e nei palazzi non ci sono canne fumarie. In caso di sostituzione delle caldaie esistenti si è costretti a montare dei modelli a condensazione che verranno utilizzati 20 giorni l'anno e quasi esclusivamente per la produzione di acqua sanitaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 dalle mie parti è pieno di caldaie con scarico a parete. le caldaie costeranno di piu al cliente sia come installazione, che come riparazioni.....co la crisi che ci sta è un ottima legge! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati