AQUILOTTO6 Inserito: 3 marzo 2013 Segnala Inserito: 3 marzo 2013 Salve a tutti, e'la prima volta che scrivo su questo Forum. Avrei bisogno di qualche chiarimento sulla predisposizione che sto facendo per un impianto di climatizzazione a casa mia. Devo predisporre 2 corrugati, 1 tra split e unita' esterna ed uno tra split e presa di corrente? Quanti fili passano? La corrente posso prenderla da qualsiasi presa elettrica o e' meglio prenderla direttamente dal quadro generale? So che il tubo della condensa deve avere una certa pendenza, ma il resto dei tubi posso farlo salire e scendere durante il tragitto alla macchina esterna? Grazie mille in anticipo a chi mi rispondera'
Frigorista Carpi Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Inserita: 4 marzo 2013 (modificato) Se e' un mono: corrugato tra unità interna ed esterna, e tra unità interna e centralino. Da centralino a unità interna 3 fili, N / L / Terra Da unità interna a unità estena 4 fili (alimentazione + terra + comando) E' consigliabile fare una linea dedicata protetta da magnetoterrmico. Lo sarico ovviamente deve avere una adeguata pendenza senza fare "gobbe" che produrrebbero delle sacche d'aria. I tubi del gas possono salire e scendere senza troppi problemi. (sempre nel limite) Modificato: 4 marzo 2013 da Frigorista Carpi
Scavir Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Inserita: 4 marzo 2013 Ciao a tutti. personalmente io farei così. Dal centralino porti un corrugato fino all'Unità esterna, dove ci porterai 3 fili da 2,5mm2 Fase Neutro e Terra. Dall'unità esterna farai tanti corrugati e Coppie di tubi 3/8 1/4 o nel caso di macchine più grandi 1/2 1/4. Nel corrugato ci passeranno N fili da 1,5mm2 dipende da macchina e macchina ma diciamo che mediamente almeno 4 fili ci stanno, nel caso di macchine di bassa, potrebbe essere necessario aggiungere 2 fili per l'alimentazione dello split. Ciao, Virginio
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Dal centralino porti un corrugato fino all'Unità esterna Quoto Scavir,il 90% delle macchine inverter sia mono che multi viene alimentato dalla UE Personalmente passo cavetti e mai filo,pena portare un corrugato leggermente più grosso,io uso d.25 Quando installi poi passerai cavetto 3x2,5 di alimentazione e 4x1,5 di consensi.
Messaggi consigliati