Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fan-Coil (Termoconvettore) Ferroli Top Fan 20...Aria Fredda!?


emiliano_883

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con il mio fan-coil Ferroli...praticamente ho un impianto con caldaia Nova Florida (Vela Compact) con radiatori e un unico fan-coil al salone. Il tutto comandato da un cronotermostato bticino mod. AM5721. Vengo al problema...in pratica comandando il tutto col cronot. impostato su una temperatura di tot. gradi, raggiunta la quale la caldaia stacca i radiatori si spengono mentre il fan-coil resta acceso e spara aria fredda,cosa normale se per poco tempo ma non nel mio caso visto che continua anche per mezz'ora!!! Alla fine lo stacco sempre manualmente...ma non è una cosa normale!

L'idraulico mi ha detto che l'unica prova che può fare è provare a spostare la sonda del fan-coil e metterla in un altro punto. A me questa cosa non sembra la soluzione migliore perché vorrebbe dire toglierla dal suo alloggio naturale! Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema...

Il mio dubbio è solo quello di un possibile cablaggio errato.... please!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il sensore non ferma il ventilatore vuol dire che sente caldo.Se caldo non c'è sulla batteria interna o la sonda fa i capricci o problemi di cablaggio.Il comando e il sensore erano già montati in fabbrica?Se si è strano che ci siano errori,altrimenti controllare anche i cablaggi.Controlla che non sia in modalità raffrescamento:in tal caso il ventilatore gira anche con batteria fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare la post circolazione della caldaia e assicurarti che sia almeno di 300 secondi. Tuttavia la soluzione dell'idraulico di spostare la sonda non è errata anzi io la la metterei tra le alette della batteria radiante e risolvi il problema al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore era già montato mentre il comando no. Anche io penso sia un problema di cablaggio però ora vediamo con la prova di spostare la sonda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...