Vai al contenuto
PLC Forum


Chaffoteaux Et Maury Multi 20


skandal

Messaggi consigliati

ho una caldaia Chaffoteaux et Maury multi 20 ha fiamma libera2v0d176.jpg

un pò datata ma ha sempre funzionato bene, ho un problema con la temperatura

dell'acqua,con i termosifoni accesi l'acqua è calda mentre con i termosifoni spenti

l'acqua rimane fredda ho controllato i 2 microswitc con il tester e funzionano ho

crontrollato la membrana e non bucata.....non so più cosa fare, mi dareste una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando apri l acqua dei sanitari,si deve accendere la prima fiamma del bruciatore e dopo due secondi la seconda fiamma,la quale si deve abassare quando il termometro segna circa 70°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta:

aprendo l'acqua calda ho notato che la seconda fiamma non scatta (mentre per il riscaldamento si)

e che la temperatura non supera i 50 gradi.

quindi ho fatto delle prove con il tester,

questi sono i risultatiegsp54.jpg

ho notato che sulla bobina nera non vi è nussun voltaggio

ho controllato l'impedenza della bobina (per vedere se è bruciata) e sono tutte e tre uguali

quindi penso che il problema proviene dalla scheda...

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver trovato il componente guasto

se dò dei piccoli colpi al relè, parte anche la seconda bobina

guardando le caratteristiche sul contenitore leggo...ELESTA sgr282/110v dc 6A 250V ac1

non ho capito se al relè per farlo eccitare serve 110v oppure 250v

in internet ho trovato solo il modello sgr282z-24v dc, magari sapete dirmi un equivalente?

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio la caratteristica delle Chaffoteaux: le tre bobine, una per il pilota, una per il riscaldamento, l'altra per l'acqua calda. Se tu riuscissi a trovare una scheda completa ad un prezzo decente sarebbe meglio. Pensare ne ho smontata una qualche mese fa e l'ho buttata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il termostato acqua calda 57°C,lo trovi aprendo il coperchio della scheda in basso a destra.in effetti è rimasto il contatto aperto,prova a pontiellarlo con un cacciavite mentre hai l acqua aperta.Vai tranquillo è in bassa tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

hei vincent 68 hai proprio ragione!!!! :thumb_yello:

ponticellando i contatti pare che anche la seconda fiamma parte....ho provato dare dei piccoli colpi ed è

ripartito tutto. (io pensavo il relè,ma le vibrazioni dei colpi ha fatto scattare ii termostato)

adesso funziona (comunque se lo trovo lo cambio).

ho notate che la caldaia in temperarura si spegne completamente,mentre con il riscaldamento

c'è il mantenimento con la fiamma modulata

non ricordo se con l'acqua calda facesse lo stesso.....

comunque vi ringrazio a tutti per avermi risposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice del termostato è 60100606.30 il costo è abastanza alto quasi 50 EURO,ma puoi comprarne uno compatibile.

Ad acqua calda sanitaria deve modulare quando il bulbo del termostato immerso nell acqua calda sanitaria arriva a 57°C,se invece l altro termostato (termostato limite) 85°C posto all uscita dello scambiatore principale raggiunge tale temperatura, la caldaia spegne completamente la fiamma fin quando non si raggiunge la temperatura di 82°C per poi ripartire.Prova ad abassare il flusso dell acqua sanitaria a circa 10lt/min e vedi se ti modula.

La tua è una caldaia del 1987,ha quasi 27 anni,le nuove se sei fortunato durano 7 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...