Vai al contenuto
PLC Forum

Ip267 Steppermotor - interfacciare un servoazionamento

MORINO

Messaggi consigliati

Ciao , abbiamo diverse macchine con plc S5 e scheda IP267 con relativo motore passo-passo della rta , incominciano ad avere una quindicina di anni ed i problemi legati a perdita di passi iniziano a presentarsi sempre piu frequentemente , i motori erano dimensionati per un lavoro molto piu leggero di quello che fanno ora dove i carichi sono aumentati in maniera importante, quindi abbiamo deciso di montare dei servomotori di adeguata potenza con relativo azionamento , visti i tempi non troppo grassi abbiamo pensato di montare resti di magazzino che sono perfettamente funzionanti anche se un pò vecchiotti , sono degli yaskawa SGDA-AP08 con relativo motore , quindi acettano il classico treno di impulsi , qui viene il mio dubbio non avendo avuto mai a che fare con una ip267 non sono sicuro di come interfacciarli con gli azionamenti in questione , allego gli schemi di collegamento in piu ho trovato uno schema sul sito siemens che secondo me dovrebbe essere giusto , nella speranza che qualche anima pià mi faccia luce.

ip 267 __________azionamento

pin

2 TN---------------- puls +

4 TN_N--------------puls -

7 RP-----------------dir +

8 RP_N--------------dir -

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nello specifico i prodotti da te indicati.

Mi permetto solo di darti n piccolo suggerimento. Stai attento alla compatibilità delle tensioni tra scheda plc e driver. Solitamente gli input dei driver sono degli optoisolatori con una tensione di ingresso 5V e quindi se devi usare una tensione superiore devi mettere una resistenza serie per abbattere la tensione di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

infatti ora in uscita dalla ip267 ho 24 Vdc , mentre all'azionamento la tensione massima consentita è di 5Vdc come giustamente mi hai specificato , sulla scheda ip 267 vi è un selettore

che permette di impostare la tensione in uscita da 24Vdc a 5Vdc , ma non ho capito se è sufficente spostare questo selettore ho se devo anche scollegare l'alimentazione ausiliaria che porta la 24Vdc alla scheda stessa che è opzionale.

mi sono dimenticato di allegare anche le specifiche di collegamento del drive, ora le ho allegate .

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5V dovrebbe arrivarti dalla alimentazione della scheda. Devi solamente commutare lo switch della alimentazione che hai menzionato.

Siccome hai parlato di perdita di passi, mi verrebbe in mente di provare ad aumentare la rampa di accelerazione e decelerazione.

Prova ad aumentare anche significativamente la rampa (del tipo almeno 3 volte quella attuale) e vedi se perde ancora i passi.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

abbiamo già provato a modificare le rampe di acc. e dec. un pò di miglioramento cè stato , ovviamente a scapito della produttività e quindi abbiamo deciso di aggiornare il tutto , ieri domenica abbiamo finito la modifica con ottimi risultati di prestazioni , abbiamo ottenuto un quadagno sul posizionamento in tempo di circa il 25-30% , per la tipologia di macchina e di lavorazione per noi è un ottimo risultato.

quindi se a qualcuno dovesse capitare la stessa problematica confermo che si possono collegare servoazionamenti con entrata step/dir con la IP267 come da schema allegato nel primo messagio.

Ciao e Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti