Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Elettronica Caldaia


GiovanninoS

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Come verifico la scheda (i suoi componenti) di una caldaia?

E' necessario un oscilloscopio? O basta un tester? :whistling:

GRazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mhh... quindi per forza verifica con oscilloscopio...?

Vedo i prezzi degli oscilloscopi!!!

P.S.: ho trovato due grosse resistenze della scheda che si sono adagiate sul trasformatore rimanendo a contatto con quest'ultimo, si possono essere cotte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Mhh... quindi per forza verifica con oscilloscopio...?

Non è detto, anzi probabilmente non serve.

Lo strumento indispensabile è la conoscenza tecnica.

La parte circuitale di uan scheda di controllo si può verificare anche con il solo tester. Il vero problema è che oramai quasi tutti questi controlli sono basati su microcontrollori, quindi il problema della verifica diventa un poco più pesante.

ho trovato due grosse resistenze della scheda che si sono adagiate sul trasformatore..

Cosa significa "adagiate"? Non potresti allegare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Livio e grazie per l'interessamento.

La scheda che ho visto è apparentemente perfetta. Lucida che sembra nuova. A parte 2 o 3 segni di fuligine (che mi indicherebbero un possibile surricaldamento di qualche micro componente). Non mi pare ci sia niente di bruciato però. I fusibili sono ok.

La foto appena smonto di nuovo il pannello elettrico la faccio e la posto.

Le due maxi resistenze che dicevo sono montate in parallelo in verticale e sporgendo dalla base si sono adagiate sulla parete esterna del trasformatore (che credo scaldi più di tutto il resto sulla scheda).

Allego un disegno schematico.

Che suggerimenti potete darmi sulle verifiche da fare?

Innanzitutto vorrei verificare le indicazioni tester delle termosonde, qui nel forum ho trovato che le mie (ariston 998458) devono avere

2 : 10 kOhm

0 - 10 V

0 o 4 : 20 mA

Corretto?

Modificato: da GiovanninoS
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ehmm.....difetto che si presentava sulla caldaia ???

Se vai dal medico, mica gli domandi uno strumento per verificare il buon funzionamento di : cuore, polmoni, fegato, pancreas, stomaco, intestino, cervello, etc... ma gli dici quello che ti senti e che non va.

A quel punto sarà lui che (in base alle conoscenze tecniche menzionate da Livio) deciderà quali esami farti fare, e (quindi) a quale strumento sottoporTi :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Le termosonde sembrano essere NTC. Le scolleghi almeno da un lato e poi misuri la resistenza con l'ohmetro, il valore misurato dovrebbe essere congruente con la temperatura delle sonde

Questo per verificare la termosonda. Puoi misurare una tensione, o una corrente, proprozionale al valore di resistenza solo dopo un circuito di adattamento-amplificazione.

Oltre a quanto detto da MIrko vorrei porti un'altra domanda su cui riflettere. Sei sicuro che, con le tue attuali conoscenze elettriche elettroniche, potrai essere in grado di controllare, diagnosticare e ripare l'eventuale guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dicendo che non bastava il tester non intendevo dire che ci voleva l'oscilloscopio, ma come dice Livio, ci vogliono le conoscenze!

sei stato fortunato che ti hanno tisposto 2 dei maggiori rappresentanti del reparto elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio e grazie Mirko, grazie anche bl4st3r.

I valori che ho indicato:

2 : 10 kOhm

0 - 10 V

0 o 4 : 20 mA

mi pare che non siano stati contestati :) darò per assodato che siano corretti.

Ho scritto qui, indicando molto poco in realtà, perché davo per scontato che un consiglio generico mi sarebbe bastato.

Probabilmente per ora, che ho osservato solo molto in fretta la parte elettronica della caldaia, mi serve solo un'occhiata più approfondita (e il tempo necessario!) per capire se e cosa va storto.

Comunque grazie a tutti e ai prossimi che vorranno intervenire.

Per Mirko: non vi racconto tutta la storia della mia caldaia perché è lunga. Vi dico solo i problemi che mi sono rimasti da risolvere: a volte (oggi non lo ha fatto ancora ad esempio) non si decide a spegnersi dopo che il cronotermostato va in modalità spegnimento (il cronot. funziona bene, già verificato; l'idraulica funziona bene, già verificato).

A questo punto la mia domanda era: cosa controllare della scheda (ho letto nel forum, magari lo ritrovo pure, che qualcuno ha già sostituito un solo componente)?

Farò il controllo delle termosonde appena decido il fermo temporaneo dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...