Riccardo Inserito: 14 gennaio 2003 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2003 Ciao a tutti. Ho un problema che nessuno mi è riuscito a risolvere. Ho un PLC S7-400 con la seguente CPU 413-2DP versione 2.Devo aggiungere un modulo 443-5 EXT versione HW 2, versione FW V4.0 ma appena metto in RUN il PLC diventa un albero di Natale. Ho controllato configurazione, piedini dei bus e tutto il resto ed è tutto ok. Un mio amico mi ha detto che può essere un problema firmware tra la CPU ed il modulo aggiuntivo ma la siemens mi ha detto che questo non è possibile. Qualcuno sa darmi qualche informazione se gli è capitato lo stesso problema a lui o a chi conosce?GrazieCiao,Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 14 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2003 Ciao Riccardo,Prima di aprir bocca dico subito che non ho mai usato una CP443, e l'ho vista solo in BIAS però potresti precisare se l'alberello di Natale si accende anche senza alcun software caricato? Tanto per dividere il problema in due ... hai possiblità di montare sul rack solo la CP e la CPU (e il PS ovviamente) per provare che non sia un conflitto "esterno"? Hai già cercato FW recenti per la CP443? Cosa ti dice NCM se ti colleghi direttamente alla CP (senza hub, switch, utilizzando un cross)?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 15 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2003 Ciao.Senza modulo inserito nel rack tutto funziona correttamente (ovviamente si accende il LED sulla CPU poichè nella configurazione è presente il modulo che non viene ovviamente provato).Al momento dell'inserimento del modulo Profibus i LED della CPU e quelli del modulo iniziano a lampeggiare tutti e non si riesce ad andare online. Ho visto dal manuale della scheda profibus che la sequenza di accensione dei LED che si verifica significa che esiste un errore nel firmware...Ma siemens mi ha garantito che questo non è possibile. Siccome dei miei conoscenti lavorando sulla stessa macchina e con la stessa configurazione hanno avuto lo stesso problema e hanno risolto il tutto perchè era presente un baco nel firmware della CPU, cerco una conferma di quanto mi è stato detto..GrazieCiao,Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valter Inserita: 15 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2003 Potrebbe essere un problema dello slot del rack ?controlla che i piedini del bus non siano piegati e prova, se e' possibile, a cambiare slot di inserimento della CP.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 15 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2003 Già provato...Sono più fermamente convinto che il problema sia dovuto al firmware. Il programma che gira dentro la CPU è banalissimo.Prende degli ingressi analogici e le mette in delle DB...Ciao,Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 15 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2003 Ciao Riccardo,scusa la gaffe, pensavo fosse una scheda Ethernet.Guarda qua le faq e scarica e carica nel cp il fw 3.3.http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....eid=cs&from=skmQui ci sono i fw per le cpu:http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....eid=cs&from=skmCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 22 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2003 Per conoscenza di tutti, sembra che il problema sia dovuto ad una scheda analogica che senza modulo d'estensione profibus funziona ma quando viene inserito sullo slot un qualsiasi modulo intelligente manda in palla la CPU. Il guasto della scheda sembra dovuto ad una non corretta messa a terra del negativo di un alimentatore a 24V (detto da tecnico siemens che è venuto sul campo!).comunque,grazie a tutti.Ciao,Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2003 Ciao Riccardo,non ha aggiornato i FW della CP?Puoi dare qualche dato in più sulla scheda analogica ...GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 22 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2003 No non c'entra niente il FW. In pratica sembra che avere il negativo di un alimentatore disaccoppiato dalla massa di tutto il PLC crea dei disturbi che con il passare del tempo rovinano sia la CPU che le schede.Per renderti conto in che razza di impianto sto lavorando ci sono dei vecchi PLC S5-95 che a causa di una cattiva messa a terra del quadro ogni anno gli elettricisti devono cambiare in media due CPU per quadro! E comunque le schede analogiche e quelle digitali funzionano correttamente ma quando vado a configurare il PLC per la connessione in rete Profibus mi dà errore BF (bus fault) anche se su una CPU nuova funziona tutto ok.Ciao,RiccardoPS:il codice della scheda non lo conosco ma so che è un AIx8 a 12 bit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 22 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2003 No non c'entra niente il FW. In pratica sembra che avere il negativo di un alimentatore disaccoppiato dalla massa di tutto il PLC crea dei disturbi che con il passare del tempo rovinano sia la CPU che le schede.Per renderti conto in che razza di impianto sto lavorando ci sono dei vecchi PLC S5-95 che a causa di una cattiva messa a terra del quadro ogni anno gli elettricisti devono cambiare in media due CPU per quadro! E comunque le schede analogiche e quelle digitali funzionano correttamente ma quando vado a configurare il PLC per la connessione in rete Profibus mi dà errore BF (bus fault) anche se su una CPU nuova funziona tutto ok.Ciao,RiccardoPS:il codice della scheda non lo conosco ma so che è un AIx8 a 12 bit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2003 Ciao Riccardo,... tenere il negativo disaccoppiato dalla terra non è quasi mai un bene. Primo perchè spesso e volentieri saltano le porte dei pc, delle cp e delle cpu ...Ma la scheda analogica è remotata su un rack ET200 o cosa?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 23 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2003 La scheda è sul rack principale.Ciao,Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati