lukereds Inserito: 5 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2013 Salve a tutti, ho acquistato il climatizzatore in questione ad Agosto del 2011. A settembre del 2012, all'improvviso, non è più partita l'Unità Esterna. Ancora in garanzia, chiamo l'assistenza e mandano un tecnico. Lo accende, vede che l'unità esterna non parte e senza nessun controllo, va via dicendo che si deve cambiare la scheda della U.E. Il pezzo è in garanzia ma si paga solo 30 euro come chiamata (citando una normativa europea che dice che nei primi 6 mesi tutto compreso, dopo fino alla scadenza della garanzia ci sono questi 30 euro da pagare altrimenti dovrei smontare l'U.E. e portarla in assistenza). Sara vero ?? Comunque non è questo il problema. Passa una settimana, ormai siamo ad Ottobre 2012, tornano i tecnici e sostituiscono la scheda. Preparano anche la ricevuta dei 30 euro. Accendono e l'U.E. non parte. A questo punto dicono che devono richiedere la scheda originale alla DPM. Riprendono la ricevuta e vanno via. Siamo a Marzo 2013 e la scheda ancora non è arrivata. Ho chiamato il fornitore direttamente che mi ha assicurato che per fine Marzo dovrebbero arrivare i ricambi. Morale della favola, a Dicembre 2012 ho provato ad accendere il climatizzatore ma l'U.E. continuava a non partire. Ieri 4 Marzo 2013, ho rifatto la prova ed è partito al primo colpo funzionando perfettamente. Lo tenevo a 30 gradi a caldo ed è partito tranquillamente. Ho fatto la stessa prova che ho fatto a Dicembre 2012 ma questa volta ha funzionato. A questo punto, comunque la scheda la cambio essendo ancora in garanzia fino ad Agosto 2013. Dopo questa enorme premessa, voi che siete nel settore, come vi spiegate che una scheda elettronica da rotta riprenda a funzionare ? O non è la scheda ma altro ?? Che mi consigliate di fare ? Cambiarla comunque o fare delle verifiche che i vs colleghi non hanno fatto ?? E in caso che mi venga sostituita, posso fare qualcosa per prevenire il problema ?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 Non è che hai un banale problema alla sonda aria della U.I. ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 9 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 Tutto potrebbe. Come posso capirlo ?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Finalmente, in settimana o al max alla prossima vengono a sostituire la scheda esterna. Speriamo che non facciano problemi ora che vedranno che il climatizzatore funziona perfettamente sia a caldo che a freddo. Io spingerò comunque per farmela sostituire considerando che è ancora in garanzia (sperando che il problema era quello). Come vs consiglio cosa gli dovrei chiedere per andare sul sicuro ? Per esempio un controllo alla sonda aria della U.I. come accennava un vs collega o cos'altro ? Attendo con ansia vs risposte ringranziandovi anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Se è un cat saprà lui che fare,mi auguro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 E' proprio questo il mio dubbio. Tralasciando la marca DMP che è solo un marchio, la meccanica interna compreso il compressore è Panasonic. L'assistenza telefonica è affidata a call-center esterni che inviano il tecnico ma penso che più che CAT sia un tecnico generico. Infatti mentre tu hai pensato alla sonda aria, il tecnico senza nessun tipo di controllo ha dato per scontato la scheda U.E. Consideta che sta continuando a funzionare tranquillamente. Speriamo. Comunque Grazie. Accetto consigli. Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Si potrebbe pensare al condensatore difettoso se senti un ronzio durante la fase di partenza compressore ma facilmente è un componente della scheda saldato male e con umidità o secco collega e si scollega. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Derek1l Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 I casi dal mio punto di vista sono due... 1. Sono a conoscenza di una casistica dove la scheda ha creato problemi, e di qui il "non" controllo. 2. Non sono sufficientemente preparati e tirano a caso, e al componente piu facile da sostituire e a cui dare la colpa. Comunque fintanto che è in garanzia si fanno carico loro delle spese maggiori, percui affari loro. Comunque non possono addebitarti piu di due interventi (30 x la ricerca guasto, e altri 30 per la sostituzione del pezzo), se non riescono a risolvere il guasto se ne devono fare carico loro di eventuali interventi extra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Sul condensatore, prima non partiva proprio ed ora che parte è tutto regolare. Penso anch'io che potrebbe essere un problema di saldatura ma a questo punto come detto anche da voi, essendo ancora in garanzia, faccio comunque sostituire la scheda e pago i 30 euro come assistenza. Se si ripresenta il problema non era la scheda e si vedrà. Grazie a tutti. Vi terrò aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 Salve a tutti. Come volevasi dimostrare dopo l'estate come lo scorso anno, qualche giorno fa accendo il climatizzatore e non parte nuovamente. La differenza rispetto a prima è che ora sono fuori garanzia da qualche giorno e l'assistenza non vuole prendersi carico di nulla anche se a Maggio quando mi sostituirono le schede, il climatizzaziore funzionava regolarmente. L'ho detto che non erano le schede. Con questo, non penso neanche che si tratti di qualche saldatura. E' possibile che due schede su due hanno lo stesso problema ??? Non so cosa fare tranne il fatto di aver un climatizzatore in pratica di due anni appena non utilizzabile. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2013 "Non funziona" è troppo generico per aiutarti,servono informazioni dettagliate su come si comporta la macchina,se lampeggia qualche led ecc. Leva l'alimentazione elettrica per 5 minuti e riprova ad avviarlo,da li spiega tutto,da come è impostato il telecomando al funzionamento dello split,i led funzionamento si accendono? Le alette si aprono? Parte la ventilazione oppure si richiude? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 Non parte l'U.E. Lo split interno si apre regolarmente ed emette solo ventilazione. Qualsiasi cambio effettuo sul telecomando (freddo, caldo, deumidificazione, potenza ventola, posizione alette) l'U.E. non parte. Ho già provato a staccare la spina e riattaccarla dopo 5 minuti ma resta tutto invariato. L'unica aggiunta che posso darti e che ho provato a farlo partire dal pulsante dello Split interno ed in questo modo parte in default freddo a 24 gradi con ventola ad uno ed alette basculanti e la U.E. parte regolarmente e funziona. Appena tocco il telecomando, facendo qualsiasi cosa (gradi, ventola, alette), si ferma l'U.E. Ho anche smontato il coperchio esterno della U.E. per vedere i LED. Il LED della prima scheda esterna è acceso fisso. Quando accendo da telecomando e la U.E. non parte, resta solo quel LED rosso fisso. Quando la faccio partire da split interno, la U.E. parte regolarmente e si accende un secondo LED rosso su un'altra scheda esterna che lampeggia 7 volte. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2013 Salve, un consiglio da darmi ??? Che posso fare ? Scheda interna, sensore del telecomando (non penso), altre idee ?? Lo cambio ?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2013 Ma quando lo avii aspetti che l'ue parta o stai li a fare le prove col telecomando? L'ue può partire anche 5 minuti dopo l'ui. Se rileva un'errore l'ue lo deve riportare anche sullo split,li non lampeggia nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 L'U.E. parte solo se l'avvio direttamente dalla U.I. senza utilizzare il telecomando. Parte con il Default a 24 gradi e ventola al minimo. Appena tocco qualsiasi tasto del telecomando (gradi, velocità, alette), la U.E. si spegne di colpo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 prova ad accendere l'unità in deumidificazione e vedere se l'esterna parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 a me sembra un problema del ricevitore di segnale,dovresti vedere se la morsettiere è ben collegata alla scheda ui,comunque non conosco la macchina,ha led o display digitale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukereds Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Ho provato in deumidificazione ma non parte, come non parte ne ventilazione (quello può essere corretto), caldo e freddo. Potrebbe essere la scheda elettronica della U.I. Non penso che sia il telecomando anche perchè gli impulsi funzionano bene. Cambia tutte le funzioni. Solo che non parte la U.E. Se però provo a premere il tasto direttamente dalla U.I. parte istantaneamente a freddo. Mistero. Il modello presenta un Display sullo split interno ma non da codici di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati