PaoloBas Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2013 Salve a tutti, sono nuovo in questo forum Faccio una domanda sperando che sia chiaro il mio dubbio e che possa essere di interesse anche per altre persone. Vorrei ristrutturare un appartamento di 120 mq al piano rialzato. Ho scelto un riscaldamento a pavimento. Ora ho il dubbio se segliere un riscaldamento a pavimento 'tradizionale' ossia con massetto di cemento sopra (magari di tipo ribassato, ossia contenuto nello spessore) oppure un riscaldamento con pannelli a secco (che sarebbe sicuramente meno ingombrante e più rapido nellla messa in opera) Mi sono stati proposti entrambri da imprese diverse. La quota di altezza che perdo con un tradizionale ribassato sarebbe di 7/8 cm, mentre con uno a secco 3/4cm massimo. Preferisco il secondo caso, ma non è tassativo, volendo potrei alzarmi anche di 10cm, ma ovviamente preferirei evitare. L'impianto a secco costa di più, ma per me non è un problema (non costa poi tanto di più). L'impresa che mi ha proposto il riscaldamento tradizionale mi ha posto dei dubbi sulla efficenza di un impianto a secco (mi costerà più energia ?) e sulla qualità del riscaldamento (la vicinanza dei tubi al pavimento mi creerà problemi ?) Il riscaldamento a pavimento con massetto ha una inerzia termica molto maggiore, nel mio caso non sarebbe un gran problema, ma mi domando se poi complessivamente è piu o meno efficente... ISOLAMENTO: L'impianto a secco viene anche montato su pavimento esistente, ed ha dimensioni ridottissime, quindi ovviamente verso il basso sarebbe meno 'isolante', ma nel mio caso, rimuoverò il pavimento esistente, ci farò gli impianti nello spazio ricavato e li ricopro con massetto alleggerito (isolante), quindi dovrei essere ben isolato ugualmente verso il basso. Quindi mi domando, se non per ragioni economiche, perchè non scegliere un riscaldamento con massetto 'riscaldante' e non uno a secco ? Qualcuno ha esperienza diretta in merito ? Sono buoni? si risparmia ? Il comfort è garantito ? Tra i modelli proposti come riscaldamento a secco: il "systerm Sy18", qualcuno lo conosce o lo ha in casa ? Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idropiatti Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2013 Ho appena realizzato un impianto di riscaldamento a pavimento, in una abitazione ,a Milano. Più o meno c'erano gli stessi problemi che tu hai esposto ( altezza pavimento ecc.. ) alla fine abbiamo adottato un sistema di riscaldamento a pavimento a umido. L'altezza del sistema è di 18mm e sopra va messo un massetto autolivellante speciale da 10 mm, in cui dopo verrà incollato il pavimento. Il bello del sistema è che è un impianto di riscaldamento tradizionale, ma che ha tempi di risposta molto veloci ( bassa inerzia termica) e il massetto ha caratteristiche meccaniche e termiche superiori ai normali massetti scaldanti, e non necessita di rete giunti di dilatazione ecc... Noi abbiamo fornito il pacchetto completo ( compreso di massetto). Volendo l'impianto può essere posato anche su una pavimentazione precedente, senza essere rimossa Se vuoi saperne di più : http://www.idraulica...imento-per.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloBas Inserita: 7 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2013 Grazie 1000 per la risposta, e per il chiarissimo link! I suoi clienti immagino quindi che siano rimasti soddisfatti ... Molto interessante anche questa soluzione 'WET' , che mi pare sia da considerare una variante del sistema a secco. Approfitto per aggiungere Il link del prodotto che mi è stato proposto è questo: http://www.systerm.it/prodotti-dettaglio.asp?id=4&idp=23&lingua=it Poi ho visto numerossime soluzioni analoghe di altri produttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati