Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Una Caldaia Riello 2000 20Ks


Ban72

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho una vecchia Riello 2000 tipo 20KS.

A volte dopo aver chiuso l'acqua calda sanitaria la caldaia rimane in funzione innalzando la temperatura fino al blocco della stessa. In questi casi quando si chiude il rubinetto dell'acqua calda si nota che il manometro della caldaia va a zero o quasi.

Ho verificato che posso sbloccare la situazione manualmente andando ad agire sulla valvola di carico.

Infatti quando la apro per caricare si sente un rumore chiaramente come se una valvola si fosse sbloccatta. A questo punto il manometro torna a 1,5 e la caldaia si spegne.

Altre volte la caldaia si sblocca da sola dopo un certo tempo (10:20 secondi) dalla chiusura del rubinetto. Comuque innalzando di molto la temperatura (90:100 gradi) con fastidiose scottature quando si riutilizza successivamente l'acqua.

I termostati sanitari e riscaldamento sono al minimo e la caldaia funziona normalmente in riscaldamento.

Cosa puo' essere la causa del malfunzionamento e quali le possibili azioni?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevi ragione e' proprio lei che si blocca.

Ora la devo smontare! Non sembra molto impegnativo ma sicuramente dovro' fare attenzione.

Hai avvertimenti o suggerimenti da darmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Smontata, pulita, ingrassata e rimontata. Non e' stato difficile ma lunga vista la mia inesperienza. Comunque e' il risultato che conta. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...