gigio02 Inserito: 8 marzo 2013 Segnala Inserito: 8 marzo 2013 Buongiorno il mio clima sopra descritto dopo alcuni minuti di funzionamento va in blocco e sul display interno appare la scritta (P04). Ho verificato durante il funzionamento che le ventole di raffreddamento girano regolarmente ma dopo pochi minuti il condensatore esterno emana un forte calore e le ventole non aumentano la loro velocità con conseguente blocco del compressore. Cosa posso provare per individuare il guasto? saluti Giorgio
Frigorista Carpi Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Inserita: 8 marzo 2013 P04 e' un allarme di alta pressione, probabilmente hai un problema sulla ventola di condensazione esterna (oppure la sonda che la controlla), la pressione si alza e blocca la macchina. Prova a fare un reset togliendo l'alimentazione per 15 minuti e riavviare.
gigio02 Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2013 Hai ragione non ho scritto le varie prove che avevo già fatto. Quando va in blocco con errore (p04) aprendo il pannello della macchina si ripristina dal pulsante del pressostato, il funzionamento è di nuovo regolare per circa 10-20 minuti poi va nuovamente in blocco. Ora proverò anche ha togliere l'alimentazione per 15 minuti. Nel caso in cui sia la sonda come potrei provarla oppure è possibile forzare le ventole in alta velocità. Dove posso acquistare la sonda per provare ha sostituirmela da solo sono a Roma oppure qualche sito internet,perchè navigando non ho trovato nulla o quasi. Saluti
Frigorista Carpi Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Inserita: 9 marzo 2013 Una prova che puoi fare e quella di individuare la sonda (nell' unità esterna) attaccata ad una delle curve del condensatore, una volta smontata prova con il tester la resistenza... se non ricordo male 10k/ohm (però potrei anche sbagliarmi).
gigio02 Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Ho individuato e misurato la sonda,la sua resistenza è 6Khom. In rete ho letto che la Sanyo è stata acquistata dalla Panasonic vero che la macchina qualche anno di intenso lavoro ce l'ha ma se riesco ha ripararlo sarei contento. Visto che la Sanyo non c'è più i pezzi di ricambio si troveranno ancora? Giorgio
Frigorista Carpi Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Inserita: 12 marzo 2013 (modificato) A che temperatura? La misurazione andrebbe fatta a +20° Per i ricambi, una qualsiasi sonda da 10k va bene. (sempre che il problema sia li.) Hai provato a misurare il condensatore della ventola, se i microfarad corrispondo con quello stampigliato sul condensatore? Dove posso acquistare la sonda per provare ha sostituirmela da solo sono a Roma oppure qualche sito internet,perchè navigando non ho trovato nulla o quasi. Prova a vedere alla CLIMATECH di Roma, www.ingrossoclima.it Modificato: 12 marzo 2013 da Frigorista Carpi
gigio02 Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2013 Non ho misurato i condensatori delle ventole ma ho provato ha staccare la sonda,il compressore si ferma e leventole partono alla massima velocità quindi il problema può essere la sonda oppure la scheda. Provo a vedere sul sito che mi hai mandato. Grazie Giorgio
Frigorista Carpi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Inserita: 13 marzo 2013 Ok, allora e quasi sicuramente la sonda. Se fosse la scheda probabilmente non partirebbe nemmeno ventola...... (forse)
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Inserita: 13 marzo 2013 Se hai misurato 6k al termistore aria o c'erano più di 35°c ambiente o la resistenza della sonda è sballata
gigio02 Inserita: 14 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2013 La temperatura ambiente non era 35 gradi sicuramente è sballata la sonda prova a cambiarla il problema è che non riesco a trovarla. Sapreste indicarmi qualche sito per comprare on line. Saluti Giorgio
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 marzo 2013 Segnala Inserita: 18 marzo 2013 scusa ma hai controllato una sonda aria o una sonda a contatto?le sonde tubazione a differenza di quelle aria sono da 5k a 25°
Messaggi consigliati