R22 Inserito: 8 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2013 Errore E14 Su Caldaia Hermann Spaziozero 24 Se, come da titolo la caldaia mi da errore 14 allarme dispositivo controllo fiamma, poi successivamente l'allarme rientra e la caldaia riparte, problema gia riscontrato piu' volte che fare ????? 2) problema l'acqua sanitaria fa fatica a riscaldarsi, questo con riscaldamento spento, anzi rimane tiepida. con i termosifoni caldi invece si risente meno del problema, e l'acqua si riscalda, devo supporre scambiatore sanitario incrostato ???? o ci possono essere altri problemi ???? grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 premetto la caldaia ha 10 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragorosso71 Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 Ciao, dai un occhiata al documento quì sotto, l'ho trovato dentro alla scatola di una scheda che ho appena sostituito su caldaia Hermann Minispaziozero 24 SE. E' la prima volta che trovo un documento in cui Hermann parla dell'errore E14. In passato ho telefonato più di una volta al costruttore ma si è sempre limitato a dirmi di sostituire la scheda che era difettosa. Spero ti possa essere utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 9 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 Grazie dragorosso, mi sono stampato il PDF potrebbe servire, solo che questo errore l'ho avuto un paio di volte ora sembra funzionare tutto a dovere.............................speriamo che continui a funzionare. la problematica piu importante l'ho sul acqua sanitaria, che arriva e non arriva, stavo pensando di fare un lavaggio chimico dello scambiatore sanitario, e vedere se il problema si risolve !!!!!! O se poi si verificano altri problemi, insomma da qualche parte devo incominciare ciao luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 (modificato) Salve riprendo questo topic in quanto mi sono ritornati i problemi del ERRORE 14 allarme dispositivo controllo fiamma, questo allarme mi compare sporadicamente , ma specialmente quando piove o in condizioni di umidita elevata, poi resetto l'allarme e tutto sembra funzionare .........ma se mi ritorna qualcosa c'è che non funziona !!!!!!! Dragorosso mi ha postato un link per la sostituzione scheda, ma prima vorrei fare ulteriori verifiche , prima di passare alla sostituzione scheda, da che parte posso incominciare ??? Ciao luciano http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?app=downloads&showcat=529 Modificato: 23 aprile 2013 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 o è la candelette di rilevazione o la scheda di accensione e rilevazione. una volta provata la candeletta(dubito sia quello il problema) devi cambiare scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 Come si prova la candeletta ...con il tester ???? e possibile , oppure se il costo non e esoso la posso sostituire. Immagino devo aprire lo schermo camera combustione ??? e deve essere vicino al pilota ??? Ciao bl4st3r e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 (modificato) La candelletta dovrebbe essere questa o simile , e anche a buon mercato http://www.rical.it/...ttagli-prodotto Modificato: 23 aprile 2013 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 ho avuto (come utente) questo problema 2 volte, la prima volta il tecnico mi ha cambiato una scheda, quella di destra (parliamo di minispazio zero da esterni), non so se sia la scheda di accensione (a proposito, quanto costerebbe la scheda di accensione?), all'inizio non sapeva se cambiare la scheda di dx o quella di sx, (perchè entrambe si davano la colpa l'un l'altra diciamo) poi ha optato per quella sx Dopo 2 anni si è verificato di nuovo E14, e stavolta mi ha detto che dipendeva dal sensore di temperatura riscaldamento rovinato (ma come, l'altra volta era la scheda e adesso invece è il sensore?), l'ha cambiato e la caldaia è andata bene per un po ( mai parlato di elettrodo di rivelazione), ma poi i problemi sono ricominciati, il blocco a volte va via resettando, altre volte va via da solo, devo dire che con l'acqua calda non ci sono problemi però la temperatura di riscaldamento è molto più lenta a salire, poi una volta arrivata è normale comunque ho salvato quel documento sul cambio dei cavetti, la prox volta lo farò vedere al tecnico Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 (modificato) Da quello che ho capito E 14 e un errore difficile da interpretare di certo, perche indica piu' cose che potrebbero non funzionare, invece errare E5 e E1 sono le sonde temperatura , quindi e piu facile da capire. tornando al errore E14, il problema puo' essere la candelletta rilevazione fiamma, il pressostato fumi, il ventilatore, la scheda. i sintomi dell errore E14 li posso confermare sono come i tuoi, blocchi e sblocchi continui, anche da sola, o con il reset, poi mi e successo blocco per ter giorni, poi si e sbloccata, ma sempre a cadenze sempre piu vicine, che a volte e difficile capire. Ora ho sostituito la candeletta di rilevazione fiamma da 7 giorni e ancora non ho avuto blocchi, costo 10 euro. Speriamo che duri La scheda principale costa 160 euro, ma nel tuo caso non ho capito se parlavi della scheda principale, o della centralina iono ( quella che comanda l'apertura gas ) nella mia caldaia che non e proprio il tuo modello , a dx ho la scheda principale, a sx ho la centralina iono che comanda il gas. Le sonde temperatura hanno un errore suo E5 e E1, che non centra con E14, che da displei e dato come ERRORE RILEVAZIONE FIAMMA se la temperatura acqua e lenta a salire : 1) stantufo valvola tre vie lavora male come nel mio caso, se dopo avere aperto la sanitaria metti la mano sulla valvola termosifone quello piu vicino la caldaia e senti che si riscalda allora la tre vie e bloccata a META come nel mio caso, quindi meta acqua passa nel sanitario, e meta acqua passa nei termosifoni , ritardando i tempi di riscaldamento. 2) scambiatore sanitario sporco/incrostato = eseguire un lavaggio chimico, ma in questa caldaia e noto il problema della tre vie che non lavora. Ciao facci sapere, fa la prova se si riscaldano la valvola termosifone, che sara il problema Modificato: 29 maggio 2013 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati