messimo Inserito: 9 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2013 ragazzi ho un motorino calpeda "cam80". è un po vecchiotto quindi prima di accenderlo lho completamente smontato, lho rimontato, ma mi sono scordato come erano collegati i fili del condensatore, ho provato a collegare il blu della spina al motornino, i due fili del condensatore agli altri due fili del motore piu il marrone della spina, perche nel motorino ci sono tre fili, blu rosso bianco. spero di avere fatto i collegamenti giusti, adesso il motorino quando acceso ronza, ma non parte, per farlo girare gli "devo dare una mano"... secondo voi è da buttare? si blocchera sempre? è il caso di cambiare il condensatore? che spesa comporta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 T puoi spiegare un po' meglio? Dal motore quanti fili escono? Il condensatore è quello originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 9 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 salve, escono tre fili, rosso bianco e blu. il condensatore si è quello originale PS: mi sono accorto che, se aiuto il motore a girare in un verso, lui gira in questo verso, se lo aiuto a girare nell'altro verso, lui gira in questo altro verso. spero di essermi spiegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eam60 Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 Salve Attualmente hai collegato il neutro sul celeste e la fase su rosso o bianco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 ovviamente hai fatto uin errore di collegamento, il condensatore sembra proprio escluso... o chi sa, magari è proprio fuori uso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 (modificato) qui trovi lo schema,ma non mi sembra che i colori dei fili coincidano. Poco male,basta che metti il condensatore in serie ad uno di loro e poi se gira nel verso opposto lo metti in serie ad un altro filo. Modificato: 10 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 Blu potrebbe essere il neutro usato come comune tra i 2 avvolgimenti, rosso la fase e bianco l'avvolgimento di spunto. Potresti provare con un ohmentro a misurare i valori di resistenza tra le 3 coppie di fili (rosso-bianco, rosso-blù e bianco-blù). Quella con il valore maggiore corrisponde alla serie dei due avvolgimenti, quella con il valore minore all'avvolgimento normale, quella con il valore intermedio all'avvolgimento di spunto. Colleghi la linea ai fili che hanno il valore di resistenza minore, il condensatore tra fase e filo corrispondente al valore di resistenza intermedio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 visto che comunque lo aveva aperto, lo riapre e cerca se si riescono a seguire i colori dei fili quali vanno sullo spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 salve ragazzi, grazie delle risposte... alla fine, non essendo esperto, ho aperto un'altro motore simile e ho fatto gli stessi collegamenti nel mio. adesso parte regolarmente, in pratica prima avevo escluso il condensatore e quindi aveva bisogno di "una mano" per partire. ho fatto girare un po il motore a secco per levare la ruggine... grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati