Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia RIELLO Family a semicondensazione -Scarico Tubo In Plastica Interno - Mal Di Testa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho una caldaia Riello a semicondensazione, prende aria da fuori e scarica mediante tubo in plastica.

ha 4 anni

quando la attacco mi fa mal di testa, e quando esco sto meglio.

ho fatto controllare la caldaia per il CO e anche ho installato un revelatorei di CO che non rileva nulla.

sospetto che il malessere sia provocato dal tubo di plastica di scarico fumi, la tratta interna orizzontale di 3 metri.

per cortesia vorrei sapere se è sensata la mia ipotesi e se si puo' sostituire la tratta interna o rivestirla in modo che non rilasci odori.

grazie ciao nicola

Inserita:

la caldaia a semicondensazione in questione sarebbe?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao ngald.

Come già anticipato da bl4st3r,per favore,posta il modello esatto.

Grazie.

Inserita:

la caldaia è RIELLO Family

a semicondensazione

più che la caldaia forse dipende dal tubo di scarico fumi in palstica che potrebbe rilasciare odori scaldandosi, ma lo lascio giudicare a voi.

intanto ho provato a nastrarlo con la carta in alluminio per vedere se lo stordimento va via.

grazie davvero

Inserita:

la caldaia è RIELLO Family

a semicondensazione

più che la caldaia forse dipende dal tubo di scarico fumi in palstica che potrebbe rilasciare odori scaldandosi, ma lo lascio giudicare a voi.

intanto ho provato a nastrarlo con la carta in alluminio per vedere se lo stordimento va via.

grazie davvero

Inserita:

quindi la Riello family AR a condensazione per alte temperature forse intendi.

quanto è lungo il tubo che scarica i fumi? magari sugli innesti non ci sono le guarnizione e qualcosa rimane nella stanza...magari troppo poca per essere rilevata

Inserita: (modificato)

grazie a tutti per la preziosa consulenza.

cerco di dare informazioni e fare ipotesi, lasciando il giudizio alla vostra esperienza.

-- tubo interno --

il tubo, orizzontale, è di circa 3 metri.

è servito ad installare la caldaia sul alto sx (presa aria) vicino al muro e scaricare i fumi sul buco appunto 3 mt a lato.

ho provato a ricoprirlo con la carta di alluminio per bloccare odori e/o CO ma non è semplice farlo bene.

-- CO --

ho pensato subito a quello perchè i sintomi ci sono e scompaiono fuori casa.

però sia i tecnici della caldaia che il mio rivelatore fisso non misurano CO, nemmeno microdosi.

ho posto il rilevatore vicino al tubo, non trova nulla

-- scarico condensa --

nella grondaia esterna, mediante un piccolo foro.

non ravviso segni di umidità, suppongo che scarichi bene

-- raccordi tubi --

una eventuale miniperdita nei raccordi farebbe CO ? o anche altro ?

posso provare ad infascettare con carta adesiva i punti di raccordo, sono pochi

sarebbe possibile cambiare il tubo interno orizzontale in inox ?

o bisogna cambiare tutto il tubo verticale fino al tetto ?

-- ipotesi vapori plastici --

è possibile che col calore dei fumi i tubi di plastica emanino qualcosa ?

la eventuale sostituzione del tubo coprirebbe sia l'ipotesi "co per perdita raccordi" che "odori palstica".

naturalmente puo' esserci un'altra causa ma non so più a che pensare.

insieme alla caldaia ho cambiato i termosifoni, i classici alluminio multi aletta modulari bianchi.

è possibile che siano loro a rilasciare odori intossicanti ?

grazie per le competenza e la cortesia dimostrate

Modificato: da ngald
Inserita:

hai detto che quando esci stai meglio....perchè se sono itermosifoni hai il problema in tutta casa, se è la caldaia hai il problema nella sola stanza caldaia....quindi dicendo quando esci, intendi di casa o dalla cucina(presumo ci sia la caldaia) ?

Inserita:

giusta domanda

sto meglio uscendo dalla casa, in qualsiasi posto.

non è semplice dividere le stanze, basta aprire le porte per entrarci che l'aria corre.

si tratta di un appartamento medio-piccolo.

poi i termosifoni creano moti convettivi che spostano l'aria.

non è semplice cercare l'agente inquinante.

avete idee?

posso dire che non dovrebbe essere il CO, per le misure fatte a meno che non sia talmente basso

da darei problemi ma non essere rivelato dagli strumenti.

tra poco spegnero' la caldaia e capiro' se dipende o no da questo.

ma credo che l'odore plastico dei tubi interni dia fastidio lo stesso, se è questo il problema.

grazie mille

Inserita:

lascia spenta la caldaia un po di ore e poi fatti una doccia, cosi vedi se sono i termosifoni o la caldaia....non ho mai sentito di questo problema

Inserita:

Dici che la caldaia ha 4 anni. Sono 4 anni che hai questo problema? Che non si tratti di altro. Ad esempio campi elettromagnetici dovuti ad antenne nelle vicinanze?

• 2 years later...
Inserita:

Eccomi ancora

Ininverno ricompare il problema nella misura in cui accendo la caldaia.

Non credo che sia CO perche ho fatto controllare ed anche ho un rivelatore fisso.

Penso che si surriscaldi un tubo o una plastica col calore

Farei qualsiasi cosa per risolvere

Inserita:

dipende che tubo di plastica hanno usato, posta una foto dello stesso