blackhook Inserito: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2013 (modificato) oggi anche a me è venuto fuori il problema che all'accenzione dell'acqua di lavanda, parte anche il riscaldamento !! ho letto che quasi sicuramente è la valvola a 3 vie che si è bloccata e/o rotta... leggendo ho visto che sostituirla è abbastanza cara è possibile risolvere in qualche modo? sapete a che prezzo si aggira? tempo fa mi hanno messo mani per altri motivi ma poi mi sono reso conto che ho solo buttato soldi e non vorrei ricadere nello stesso tranello. Anche perchè a detta del tecnico (o presunto tale) di queste macchine ormai non ce ne sono piu in giro e altri non ci mettono mano !!!! attendo una risposta e ringrazio N.B.: l'ho spenta e riaccesa anche con tutto chiuso e parte lo stesso !! l'ho tenuta spenta dall'interruttore generale per una ventina di minuti e ora riaccesa e non parte piu !!(nel senso che essendo tutto chiuso non riparte come prima...tornata a situazione normale).... Modificato: 10 marzo 2013 da blackhook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 sempre io..buongiorno.... ora o smistato la caldaia solo su acqua, ho chiuso tutti i termosifoni dell'appartamento.... ma ho notato che all'improvviso si accende da sola !!! si parte sta una 20ina di secondi e poi si spenge... ma come è possibile? ora me ne sono accorto, ma se lo fa piu volte al giorno? uno spreco esagerato....da che può dipendere? è ora di buttarla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 Che sia ora di buttarla non è una cattiva idea...comunque quella caldaia è gestita solo da termostati on-off e dispone di una valvola a tre vie marca MUT.Per quanto riguarda la valvola a tre vie è del tipo con ritorno a molla quindi o si è rotta la molla e non torna a riposo o si è bruciato il motore e stà sempre a riposo o non gli arriva alimentazione ( 230V ).Se ti serve il motore lo puoi recuperare da una vecchia valvola MUT e cambiare solo quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 (modificato) grazie ma il fatto che si accende da sola da cosa deriva sempre dalla valvola? ne ho trovate un pò su ebay di valvole mut a tre vie... volevo allegare il link ma non ci sono riuscito...potresti, gentilmente, farmi vedere com'è? inoltre posso cambiarla anche io ?? Modificato: 2 giugno 2013 da blackhook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 dopo un saggio suggerimento.... ecco quello che volevo mostrarti... http://www.ebay.it/itm/SF-25-MUT-VALVOLA-MOTORIZZATA-DEVIATRICE-ZONA-3-VIE-1-FEMMINA-V-220-/260819506054?pt=Stufe_e_caminetti&hash=item3cba0dd386 è lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 se ti parte da sola il problema non è la valvola deviatrice ma o il sensore ntc riscaldamento che va in antigelo o il pressostato di precedenza sanitario ( più probabile). ma non so come sia fatta sta caldaia quindi ti conviene fare delle foto sotto il pannello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 ok ok oggi faccio qualche foto.....grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 (modificato) http://imageshack.us/g/407/20130603163426.jpg/ GRAZIE Modificato: 3 giugno 2013 da blackhook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2013 nella terza foto si vede un microinterruttore...stacca i fili e vedi se ti parte ancora da sola. per il tipo di caldaia devi scollegare il tubo di scarico e vedere se in quella canna fumaria ci passa solo la tua caldaia o ci sono collegate alte caldaie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 4 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 be sicuramente ci passeranno anche le altre visto che tutti ce l'hanno in quella posizione.... staccando quei fili, non parte comunque? nel senso che può anche stare scollegata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 se stacchi quei fili non ti funge l'acqua calda. sicuro non è sicuro niente...togli il tubo e vedi o vai sul tetto....devi essere certo!! ce scaricano tutte li ne sono convinto, ma magari c'è un divisorio interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 6 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 ok grazie...ma vedere dove scarica cosa cambia?...sicuramente da qualche parte scaricherà!! ma del resto dalla foto non si intuisce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 io dalla foto vedo che va dentro un muro dove ci sarà una canna fumaria. se la canna fumaria è unica per tutti devi mettere una caldaia a camera aperta....ammenochè la tua regione non le vieti....devi anche controllare che l'imbocco sia almeno 130 cm e che non ci siano strozzature. se la canna fumaria è divisa devi mettere una a camera stagna con incamiciamento della canna fumaria....e assicurarti che si possa incamiciare ( cioè mettere un tubo inox flessibile da 80 che vada dalla caldaia al tetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) grazie... proprio ieri notavo che dei quattro piani della palazzina tutte le caldaie sono alla stesso punto e i tubi entrano tutti dallo stesso punto (canna fumaria) infatti sul tetto poi, seguendo la direzione in altezza, ci sono due comignoli di sfiato.... quindi se non erro per cose che non so, quella è la canna fumaria.... io sono al primo piano di quattro... Un altro aspetto è che tutti (sempre nel condominio) hanno la copertura tranne io... infatti nelle giornate ventose mi si spenge...sinceramente ho chiesto un preventivo per la copertura (nella stessa tipologia del condominio proprio per evitare di deturpare l'aspetto) ma mi hanno chiesto 700/800 euro...e sinceramente mi sembra un esagerazione...anche il vista del fatto che probabilmente la dovrò cambiare e quindi quel budget lo uso per caldaia ! Penso che un "quadro" generale, un idea, l'ho data.....almeno spero..... a questo punto, cosa dovrei comprare? è necessario avere anche la copertura o esistono caldaie che non necessitano? (onde evitare spegnimenti).... scusami le mille domande, ma come esordito all'inzio....non sono molto ferrato in materia..... Grazie mille Modificato: 7 giugno 2013 da blackhook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 alla caldaia a camera stagna problemi il vento non ne da.....invece a quella a camera aperta puo darne. se non vuoi fare la prova che ti ho detto io vai almeno a vedere gli altri se hanno cambiato caldaia che tipo di caldaia hanno messo. in ogni caso la soluzione piu semplice è togliere quel cavolo di tubo e controllare di persona!!! non è che ci vuole tanto, spegni la caldaia, ti metti i guanti e togli il tubo,guardi dentro se è grande o se il diametro rimane benomale quello del tubo di scarico e cosi sei sicuro...non mi sembra molto complicato! io nel post precedente ti ho detto la normativa, e quando faccio un preventivo mi assicuro di come sia fatta la canna fumaria...buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackhook Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2013 (modificato) ok allora vedo....non me ne volere, ma io sono un incompetente, se parliamo di aerei o tutto quello che vola, qualcosina posso dire.... ma per il resto..... comunque io non ho controllato per il semplice fattto che, se entra il tubo all'interno di un muro, è scontato che sia la canna fumaria visto che sono piu di deci anni che è li !! che poi bisogna vedere se è lo stesso diametro o altro, bè non sapevo che potesse fare la differenza !! chiedere ad altri no, non mi interessa nel senso che non conosco e non voglio conoscere nessuno nel mio condominio quindi lo escludo a priori... anche perchè se dovesse venire l'installatore, sicuramente non citofona per sapere che caldaia montano !! comunque ok e grazie ...oggi do un occhiata e ti riferisco...... ;-) Modificato: 8 giugno 2013 da blackhook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati