Heidi Inserito: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2013 Ciao a tutti! Vi spiego subito il mio problema: Ho una caldaia Riello NuovaBenessere 32KIS che serve due appartamenti. Ogni appartamento dispone di un termostato che comanda una valvola di zona. Ciò che vorrei fare, è dotare ogni termosifone (in entrambi gli appartamenti) di valvola termostatica, in modo che in ogni locale posso avere la temperatura desiderata. Il mio dubbio è il seguente: se io lascio il termostato, per esempio, a 20° e imposto sui termosifoni una temperatura, diciamo di 18°, potrebbe capitare che tutti i termosifoni raggiungano la temperatura scelta e quindi si chiudano quando ancora il termostato tiene aperta la valvola di zona e quindi la caldaia continua a funzionare: in questa situazione si può danneggiare il circolatore della caldaia (in quanto continua a funzionare pur essendo chiusi i termosifoni)? Grazie mille per l'aiuto!!! Dario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darkburt Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 Io ti consiglio di lasciare senza testina termostatica almeno i radiatori del bagno, tanto li e dove ti serve piu caldo, inoltre cosi facendo eviti il problema da te citato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 ... e lascia pure senza testata termostatica il radiatore della stanza in cui hai il termostato. Per regola dovrebbe essere la stanza più svantaggiata termicamente, in modo che quando ha raggiunto la temperatura impostata dal termostato, gli altri termo e le relative testate sono già stati soddisfatti. In alternativa tieni il termostato con un paio di gradi in più.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucioluci Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 in teoria non dovrebbero esserci problemi tanto la caldaia arrivata alla temperatura impostata si ferma e il circolatore funziona fino a che non dissipa la temperatura (tramite il bypass interno se c'e')comunque ti conviene fare come ti e' stato suggerito da miciobicio lascia un termosifone senza valvola lui fara' da dissipatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati