Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Climatizzatore Su Predisposizione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno devo far installare un climatizzatore in una camera della mia casa.

Ho già predisposti i tubi di rame di diametro adeguato e scarico condensa in cassetta apposita.

I capi dei tubi sono stato schiacciati e nastrati durante la loro posa ma sono in attesa di montaggio da qualche anno.

Prima di collegare il clima devo usare qualche precauzione, far eseguire il lavaggio con azoto oppure basta solo soffiare aria con un compressore.

Penso di acquistare un Daikin costoso ma credo ottimo,oppure su quali altre marche posso orientarmi?

Saluti

Giorgio

Frigorista Carpi
Inserita:

L'azoto non lava, al limite pulisce da piccole impurità solide (tipo polveri di cemento ecc.)

Se vuoi fare un vero lavaggio si usano appositi solventi altamente volatili che tolgono veramente tutto.

Soffiare con il compressore non è consigliato, l'aria compressa contiene molta umidità che a contatto con il tubo di rame

puo' condensare e produrre piccole goccie di acqua.

Inserita:

Il mio era più che altro uno scrupolo visto che le tubazioni sono ben chiuse ma specie la parte all'esterno ha tutta la coibentazione rovinata e non vorrei che si fosse formata condensa all'interno.

Che serie di Daikin può andar bene per una camera da letto quindi che siano silenziosi.

Giorgio

Frigorista modena
Inserita:

L'azoto non toglie l'umidità, l'umidità si toglie con la pompa da vuoto, che abbassando la pressione permette di far evaporare, bollire,l'acqua (umidità) a temperatura ambiente.

Quindi prima soffi con azoto per soffiare via polvere e piccole impurità, dato che per fortuna sono stati pinzati (si spera bene...), fatto questo fa l'impianto e un bel vuoto lungo e accurato.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se son ben tappati prima sostituisci l'isolante rovinato e stappali dopo,per una stanza da letto ti consiglio la serie K,estremamente silenziose anche se come estetica preferisco le vecchie J