Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera ragazzi dovrei installare dei condizionatori in una sala da ballo , questa è circa 70m2 e il soffitto è alto 3 metri all'incirca dai miei calcoli verrebbe un 24000 e per una distribuzione migliore del freddo ho pensato di mettere 2 da 12000 , secondo voi è fattibile oppure quando ci saranno 20 persone saranno troppo piccoli? grazie

Inserita:

Ciao a tutti,

allora in una sala da ballo........... ci si scatena ma 20 persone sono un po pochine............ per una sala da ballo.

Bisognerebbe Anche considerare un Ricambio d'aria e comunque 24000 Btu mi sembrano pochini, sia per il volume del locale che per il N° di persone e per il fatto che Ballino.

Vediamo se qualcuno può darti maggiori indicazioni.

ciao,

Virginio

Inserita:

Considera che solo per le persone che ballano (considerando 130W dissipati a testa) ti servono 2,6kW di potenza solo per smaltire il loro calore.

Ci sono poi grosse vetrate/finestroni? Solo per l'ambiente "vuoto" ti servono circa 6,5 kW considera poi l'illuminazione ed altri eventuali carichi elettrici.

Stando stretti stretti ti servono 10 kW di potenza refrigerante almeno! (A meno di non avere un locale eccezionalmente ben isolato!)

E poi come ti ha fatto notare Scavir per un bel lavoro bisognerebbe considerare anche il ricambio d'aria meccanico!

Frigorista Carpi
Inserita:
...all'incirca dai miei calcoli verrebbe un 24000...

Dai miei calcoli siamo intorno ai 30000BTU (con temperatura esterna +35° e interna +24°.

Nei calcoli ho considerato 20 persone in movimento. (20x fattore1,5).

Quindi, 2 x 18.000 oppure 2 x 24000

Considera che queste persone entreranno e usciranno spesso quindi e meglio stare abbondanti, inoltre devi

dissipare anche la maggiore quantità di umidità tra fiato e sudore....