alex31 Inserito: 12 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2013 Scusate la mia nuova domanda rivolta a chi ha sempre la pazienza di rispondere. In un circuito frigo ove vi è una valvola solenoide sulla linea di mandata dopo il ricevitore di liquido quando si fa la messa in pressione con azoto, quest'ultimo deve essere inserito anche dalla parte dell'aspirazione?. Mi spiego meglio, la valvola solenoide è messa per evitare il circuitare del liquido in caso di mancanza di rete quindi nella fase di pressurizzazione con azoto la stessa impedisce chiudendo che lo stesso raggiunga l'evaporatore e quindi al compressore. Viceversa se inserisco l'azoto sull'aspirazione le valvole del compressore ugualmente ne impedirebbero il passaggio. Vi chiedo....è giusto o sbagliato ciò che ho detto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 Solitamente quando metti in pressione con azoto per provare la tenuta di un impianto e sempre meglio farlo su entrambe le linee, proprio per far equalizzare meglio le pressioni. In alternativa ti procuri un magnete per elettrovalvole e la tieni aperta per tutta la durata del test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 Salve grazie della pronta risposta, leggo con piacere che tutto sommato non ho fatto errori e anche io ho appunto usato un magnete. Però non ho sentito il classico rumore dello scatto....questo può esser dovuto al fatto che prima ho messo in pressione e poi ho cercato di aprire la solenoide manualmente? magari la pressione era troppa per aprire.................o forse la calamita/magnete non era appropriata per l'uso che ne ho fatto ........forse non era abbastanza grande? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Il magnete che intendo io e quello specifico per le elettrovalvole, un cilindro con in mezzo il foro da inserire sullo stelo della valvola..... Hai usato quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 ....puó capitare di scaldare "un po di piú" la solenoide, se é a saldare, anche in questo caso non si sente piú lo scatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Ciao, bè no ho usato un magnete normalissimo tipo quello delle casse acustiche ..........altrimenti dove si trova quello specifico? se non costa tanto lo prendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2013 Qualsiasi fornitore del settore..... Prova guardare alla Wigam, oppure dove ti rifornisci di solito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 14 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2013 Scusami ma forse sono un po di coccio nel comprendere......te per magnete intendi una semplice calamita col buco adatta a testare la solenoide oppure il suo magnete che va a collegato alla corrente? in quanto ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2013 la valvola solenoide è messa per evitare il circuitare del liquido in caso di mancanza di rete quindi nella fase di pressurizzazione con azoto la stessa impedisce chiudendo che lo stesso raggiunga l'evaporatore e quindi al compressore. Viceversa se inserisco l'azoto sull'aspirazione le valvole del compressore ugualmente ne impedirebbero il passaggio. Si è corretto quello che dici se cerchi "bobina elettrovalvola" ti sarà tutto più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2013 Questo link solo come esempio: http://www.ricambiclima.it/default.asp?product_id=222306&sku=08007037&category_id=10006 è della Wigam, codice: 08007037 modello: MAS20 (sblocca elettrovalvole) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 16 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2013 Grazie ora è tutto chiaro . Grazie per la vostra disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati