Vai al contenuto
PLC Forum


Revisione Quadriennale...........?!


rocco21

Messaggi consigliati

cari colleghi

proprio mezzora fa dal giornalaio ho letto un articolo sul resto del carlino che annuncia il passaggio delle revisioni da biennali (stagna e condensazione a metano) a quadriennali e biennali per caldaie a camera aperta o GPL ( che prima erano annuali)....Tutto questo per "incentivare la vendita di pompe di calore".....ma insomma io mi chiedo....questi decreti ministeriali tendono a voler distruggere una categoria oppure a tutelarla? e soprattutto se qualcuno ne sa qualcosa...c'è una associazione di categoria che sta prendendo provvedimenti a riguardo di ciò??

magari capisco che per determinate caldaie la revisione annuale possa essere troppo....però a passarla direttamente quadriennale mi sembra la solita esagerazione all'italiana...che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che sono le solite leggi fatte da persone che una caldaia manco sanno cosa sia!!!

Se un modello a condensazione non la pulisci per 4 anni, dopo 8 la puoi tranquillamente buttare!!

Ed ecco che se risparmi "10" in manutenzione, poi ne spendi "100" tra sostituzione moduli e metano bruciato in più (per l'ovvia inefficenza della caldaia non pulita)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le solite mezzenotizie che disorientano il sistema. il decreto attuativo parla di verifica di rendimento quadriennale sugli impianti sotto i 100 kw. rimane come obbligo minimo il rispetto delle cadenze ispettivo/manutentive al generatore su indicazione del manuale utente. poi si possono fare mille giri di parole, in un appartamento il bene primario di maggiore rilevanza rimane l impianto di climatizzazione spetta quindi in primis a chi lo utilizza conservarlo in sicurezza ed efficenza al di là di quanto imposto o derogato dal decreto del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 anni non sarebbero per il controllo dei fumi in caldaie nuove , non per la manutenzione periodica?!

Perche' , domai vengono a farmi la prima accensione di una 3 stelle e proprio ieri parlando con l'ufficio del CAT , alla mia domanda se la prova fumi andasse fatta ogni 4 anni per i primi anni mi e' stato risposto di no , che e' ogni 2 anni ; volevo chiedere se una provincia o comune puo' derogare sulla legge nazionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI le provincie o i comuni possono applicare alla legge delle cadenze più restrittive. Resta invariato a livello nazionale la manutenzione ordinaria che rimane annuale.

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...