peg206 Inserito: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2013 Un saluto a tutti. Non essendo molto pratico sulle normative avrei da porvi alcuni quesiti. Mia madre abita in un paese in provincia di Oristano, ha una caldaia a gas ( caldor*e**o) a camera aperta montata sul terrazzino con scarico a parete che dopo 15 anni di funzionamento perfetto ha iniziato a dare dei problemi. Ha chiamato il tecnico e dopo averla smontata ha visto che a causa di una perdita d'acqua sono da sostituire scambiatore ,termostati e altre cose per un costo intorno alle 400 euro. Ho chiesto al tecnico di farmi un preventivo per sostituirla con una nuova e mi ha comunicato che sono obbligato a istallarne una a condensazione per via della nuova normativa, perchè essendo una palazzina a 2 piani ( mia madre abita al 1°) dovrei portare lo scarico dei fumi fino al tetto. Premesso che abito a Roma e venerdì prossimo andrò li volevo sapere se è vero di questa nuova normativa, se riparandola è a norma e qual'è il significato di "mera sostituzione ". GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 se la ripari rimani nella stessa situazione di prima, quindi se eri a norma ci rimani. a causa della normativa nuova sei costretto ( ammenochè non porti lo scarico a tetto) di mettere una a condensazione. e la condensa dove ti ha detto che andrebbe il tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Perche' a causa della normativa e' costretto a mettene una a condensazione, non basta una 3 stelle ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Ringrazia Mr. Monti e il suo Decreto Sviluppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peg206 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Grazie per le risposte. dello scarico della condensa non ne ha parlato ( se mi dici come funziona). Ma tutto questo è legato al recupero delle detrazioni del 55% ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 (modificato) Per il 55% solo condensazione, x il 50% (ex 36%) basta una 3stelle. Ringrazia Mr. Monti e il suo Decreto Sviluppo... Non l'ho capita questa , io ho appena cambiato CF tradizionale con CF tradizionale a 3 stelle , non lo potevo fare ? perche' anche su queste pagine si e' sempre scritto cosi'..... Modificato: 13 marzo 2013 da ginorosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peg206 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Era quello che pensavo anche io di sostituire la vecchia con una 3 stelle ma non sembra cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Nel tuo caso forse e' il fatto che devi portare sul tetto lo scarico , se devi fre solo un piano non dovrebbe essere un grosso problema.... fatti i conti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peg206 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 E in caso di caldaia a condensazione lo scarico della condensa dove deve finire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 la norma è entrata il 18 dicembre e ancora in pochi l'hanno recepita... la 3 stelle in caso di scarico a parete non basta piu.....solo se la casa è indipendente o stai all'ultimo piano puoi mettere una 3 stelle. la caldaia a condensazione crea condensa che va smaltita....hai un lavandino sotto la caldaia o nelle vicinanze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peg206 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 No scarichi d'acqua non ci sono dovro' far installare un tubo di discesa dal balcone. Per installare una caldaia a condensazione c'è bisogno di particolari accorgimenti o è possibile staccare la vecchia e installare la nuova? Per avere la detrazione del 55% bisogna installare per forza dei regolatori sui termosifoni? E in ultimo con 1500/2000 eruro me la posso cavare? Ringrazio per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 per il prezzo fatti fare piu preventivi e valuta tu. accorgimenti direi che c'è d'obbligo lavare l'impianto almeno. detrazione del 55% per forza le termostatiche sui termo.....sennò 50% senza valvole...vedi cosa ti conviene di più anche cosa dice il tuo tecnico di fiducia. per tubo di discesa dal balcone cosa intendi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peg206 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 un tubo che dalla caldaia scende dal balcone fino al pozzetto che sta sotto tanto è nel cortile interno di una piccola palazzina . Qualche marca da evitare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Sono andato a leggere il decreto .... allora sono fuorilegge , verro fustigato sulla pubblica piazza... ma a parte gli scherzi , questi legislatori non sono gli stessi che hanno permesso di costruire e far circolare ancora i motori due tempi in deroga alle leggi UE !? un motorino due tempi inquina quanto 30 caldaie ....... e scarica all'altezza dei passeggini.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2013 Che la normativa sia ridicola siamo tutti d'accordo, fatto sta che dallo scorso dicembre possono scaricare a parete soltanto le caldaie a condensazione, ovunque esse siano installate. Gli installatori che ancora non si sono adeguati sono soltanto degli ignoranti. La fortuna sta proprio nel risiedere in Italia: anche in caso di controllo, male che vada all'installatore non faranno niente. Poi come minimo è passato anche il CAT per la prima accensione e nemmeno lui sapeva niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 16 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2013 innohit, tu che le monti....se non hai dove scaricare la condensa, che fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2013 innohit, tu che le monti....se non hai dove scaricare la condensa, che fai? Ci siamo andati già vicini due volte ma per fortuna il sistema s'è trovato grazie a scarichi presenti nei pressi di cui inizialmente se ne ignorava l'esistenza... E questa è un'altra cosa importante che non hanno considerato. Comunque se non ci sono scarichi nei pressi l'unica soluzione rimane una pompa di drenaggio che in qualche modo arrivi ad uno scarico.... e i costi aumentano... e la gente si tiene la vecchia caldaia a costo di esplodere...Oppure c'è il buon vecchio secchio da svuotarsi ogni qualche ora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2013 il problema del secchio è....predisponi la caldaia per farla funzionare anche mentre non ci sei, il secchio ri riempie ed esce tutto di fuori....poi magari vai a dire al vecchietto che ogni tot di ore deve svuotare il secchio, e non nel water, non sui lavabli inox........mamma mia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2013 Dove e' che la mandate lo scarico della condensazione , perche' peg206 mi sembra che la monti in un balcone , ci sara' pure una doccia..... perche' nel water no ? penso a tutto quello che ci viene versato x innohit infatti il CAT e' passato , ho posto io il dubbio e ha detto di lasciar stare , in considerazione che in ogni caso e' una caldaia 3 stelle e quindi meno inquinante della sostituita, al massimo mi faranno mandare lo scarico sul tetto.... il problema e' che tra quando si e' deciso la sostituzione (che potevo perche' caldaia installata nel '92) a quando effettivamente si e' installata e' entrata la legge.... anche per colpa dell'idraulico che si e' preso 2 mesi di tempo per sostituirla vista la non urgenza .... e menomale che chi lavora per conto suo piange miseria..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati