Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Precarica Per Idrosfera Con Pressioni Di Lavoro 2,7-6 Bar?

Messaggi consigliati

Inserito:

Generalmente l'idrosfera da 25 litri collegata all'autoclave viene gonfiata a 1,5 bar.

Nel mio caso però le pressioni a cui è tarato il pressostato sono 2,7 bar di attacco e 6 bar di stacco.

Se precarico la membrana a 1,5 bar poi, per giungere sino ai 2,7 bar minimi di esercizio, l'idrosfera sarà riempita di acqua sino ad un livello V1.

L'idrosfera continuerà ad essere riempita di acqua sino ad un volume V2 in corrispondenza del quale la pressione sarà arrivata ai 6 bar di stacco.

Quando aprirò il rubinetto mi sarà erogato un volume di acqua pari a V2-V1, dopodichè la pressione sarà

arrivata ai 2,7 bar di attacco e partirà la pompa.

Se la differenza V2-V1 è piccola sentirò la pompa partire troppo spesso quando apro i rubinetti (come a me accade).

Vi chiedo allora se è giusto, nel mio caso in cui la pressione di attacco è 2,7 bar, innalzare la precarica dell'idrosfera a 2,5 bar.

In questo modo dovrebbe diminuire il volume V1 di acqua nell'idrosfera necessario a portare al pressione a 2,7 bar. Aumentando la forbice V2-V1 (a causa della diminuzione di V1) l'idrofera erogherebbe una maggiore quantità di acqua prima che la pressione giunga ai 2,7 bar e parta la pompa.

Quindi la pompa ridurrebbe la frequenza di intervento quando è in corso l'erogazione dell'acqua dai rubinetti.

Io ho parlato di precarica pari a 2,5 bar, secondo voi quale sarebbe quella giusta con la pressione d'attacco del pressostato regolata a 2,7 bar?

Otterrei l'effetto sperato (ridurre gli attacchi frequenti della pompa)?

L'autoclave, serve due appartamenti (primo e secondo piano) più un garage. Al secondo piano la pressione è bassa (impianto vetusto) e, grazie alla caldaia piena di calcare (lavaggio con acido già fatto, scambiatore nuovo very expensive, grazie) si aveva il tipico fenomeno della doccia fredda o bollente, cui si è cercato di ovviare al risparmio aumentando la pressione.

Pompa Ebara 20-100litri, Hmax 52m, Hmin 27,5m, HP1,5

Idrosfera tipica da 25 litri

Grazie per la pazienza! :smile:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sempre 0,2 bar sotto lo spunto della pompa.