franma Inserito: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2013 Salve, sto cambiando la caldaia a gasolio con una a metano,ma faccio fatica a capire su quale orientarmi. Ecco i dati: Veneto,casa in abbinata orizzontale (io sono al piano terra rialzato)di 95 mq, anni '70, 7 termosifoni,un bagno, il locale caldaia si trova nell'interrato,quindi c'è molta strada per arrivare ai rubinetti siamo in 3,e ci serve sia da riscaldamento che sanitario,non abbiamo nessun problema di aspettare che uno finisca la doccia per poter usare il rubinetto, Da quello che ho capito una a condensazione non va bene per la nostra tipologia di impianti,e quindi di sicuro sarà una tradizionale,ma non capisco se sia meglio una con accumulatore o una istantanea. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 in 3 persone con accumulo non direi. io direi una 24 kw istantanea. però c'è da vedere dove andrebbe a scaricare i fumi la caldaia per capire che modello sei obbligato a mettere. facci sapere....magari qualche foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Grazie! ho la canna fumaria che passa proprio vicino a dove metteremmo la nuova caldaia(prima c'era a gasolio e c'era un tubo flessibile di raccordo). Già mi hanno detto che sarà intubata fino alla sommità. Quella istantanea riesce comunque a riscaldarmi l'appartamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 24 kw istantanea e ne hai d'avanzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Oggi è venuto un tecnico della riello,e sebbene non avesse nessun interesse a dirmi una cosa per l'altra(già da subito mi ha detto che era meglio che mi informassi da un idraulico,perchè lui vendeva solo caldaie e non le installava)mi ha precisato che siccome la lunghezza del tratto caldaia/bagno o cucina è troppo lunga e che poi ci sono molte dispersioni,una istantanea mi farebbe aspettare molto a lungo prima di avere l'acqua calda. Mi ha spiegato che se avessi avuto una caldaia istantanea di 30 anni fa,allora, con una di adesso, mi sarei trovata notevolmente bene,però visto che sono abituata con una a gasolio,lui dice che invece dei soliti 15sec che l'acqua esca calda,ne dovrò aspettare 25 di sec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Se il tragitto è lungo ti consiglio pure io una caldaia con l'accumulo...un anche uno normale da 60 litri è finchè mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Ne prendi una con scambiatore preriscaldato o al massimo con miniaccumulo se ti preoccupa aspettare qualche secondo in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 ci mette qualche secondo in piu e sprechi piu acqua è vero, ma risparmi notevolmente gas. vedi cosa ti conviene di piu...se non puoi aspettare 10 secondi in piu prendi accumulo,sennò scambio rapido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 Grazie tante per i consigli e a breve tirerò le somme vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 23 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Oggi ho comunque fatto una prova per sapere ad oggi quanto tempo ci impiega ad arrivare l'acqua calda dalla caldaia alla cucina, e ci impiega ben 1'30" e 10 Lt di acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Ma ha l'accumulo la tua caldaia attuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 La caldaia attuale ha 100 lt di accumolo ed è una 35kw a gasolio (però quando era stata installata eravamo in 5). Per via della distanza della caldaia,in questi giorni avevamo anche pensato di installare la nuova direttamente al piano da servire,ma, o metto una caldaia a condensazione per alte temperature e faccio scaricare i fumi a parete(ma i proprietari del piano superiore potrebbero non gradire)oppure devo far fare dei lavori dal muratore perchè porti le tubazioni interne fino al terrazzino dove c'è la canna fumaria che passa. Altra possibilità la caldaia in pompa di calore,ma allora dovrei far installare un altro contatore enel Cosa dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 La pompa di calore ti costa un sacco di soldi e alla fine se non hai l'impianto fotovoltaico non è molto conveniente. Tanto più che secondo me dovresti anche aumentare gli elementi radianti. Seppure esistano anche pompe di calore in alta temperature, considera che in Veneto in inverno fa freddo e le prestazioni della pdc calano notevolmente rispetto alle schede tecniche. Al limite valuta un solare termico per acqua sanitaria se proprio vuoi l'accumulo. Io andrei di istantanea con miniaccumulo tipo Immergas Maior Eolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 Grazie. Ho guardato la immergas, ma non capisco quando scrivi "miniaccumolo"perché nelle caratteristiche non vedo scritto il litri di questo miniaccumolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 Hai ragione perchè la caldaia col miniaccumulo è la Eolo Superior e non la Maior Eolo . Comunque sono 4 litri d'acqua. Si chiama sistema "Aqua Celeris" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 con il miniaccumulo non credo risolva granchè...e poi è un miniaccumulo a corrente. secondo me ti conviene fare un po di lavori e spostare la caldaia dove hai un altra canna fumaria.....se come immagino la casa è tua e non stai in affitto, prima o poi ci andrai a guadagnare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 Anche a me piacerebbe portare la caldaia nel terrazzo e per fortuna ho una canna fumaria proprio li,il problema è che dovrei portare anche i tubi del sistema idraulico vicino alla caldaia,e quindi spenderei molti soldi in più per opere murarie. Il raccordo dei tubi in ferro con quelli in rame si trovano in corridoio e quindi avrei circa 10 m di tubazioni nuove da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 (modificato) Bl4st3r sicuro che le Superior odierne hanno ancora la resistenza elettrica per scaldare l'Acqua Celeris? Io sapevo che montano la tre vie motorizzata che devia l'acqua calda nella serpentina dedicata... Uso il condizionale perchè quà da noi le uniche Superior sono le Victrix, che sono appunto senza resistenza elettrica, e se non sbaglio anche le Eolo sono identiche da questo punto di vista. Modificato: 25 marzo 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 ieri ho avuto il primo preventivo: viessmann vitopend 111 w 1610.00 canna fumaria per 9 m. 295.00 valvole monotubo termostatiche 597.00 raccorderia e materiale di collegamento 500.00 manodopera 900.00 totale 3902.00 più il 10% di iva. l'idraulico continua a insistere sull'accumulo di 46 lt. Per me è stato un colpo,in quanto alla mia richiesta,lunedì scorso,di un preventivo a spanne,mi rispose che 2300.00 euro era il prezzo per tutto quanto!!!! Ieri quando gliel'ho fatto notare non sapeva che pesci pigliare :thumbdown: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Se fai il lavoro entro giugno e fai la detrazione del 50% anzichè del 55% puoi evitare le termostatiche. A occhio sembra un preventivo piuttosto onesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 sicuro? mica è comunque obbligatorio averle comunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Non sono obbligatorie per le caldaie comuni(sono obb. per quelle a condensazione),però io gli avevo detto di farmi sapere il costo lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Per me è stato un colpo,in quanto alla mia richiesta,lunedì scorso,di un preventivo a spanne,mi rispose che 2300.00 euro era il prezzo per tutto quanto!!!! Ieri quando gliel'ho fatto notare non sapeva che pesci pigliare Purtroppo a volte è successo anche a me. Sei convinto di un prezzo, poi ti vengono in mente cose che non avevi considerato, inizi a sfogliare i listini e scopri che il costo di certi materiali è lievitato, che certi prodotti non sono più a magazzino e i conti purtroppo salgono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franma Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2013 Ed ecco il secondo preventivo: -caldaia Riello mod.Residence acqua 28 bis con accumolo di 60 lt. -intubazione della canna fumaria -defangatore -raccorderia varia totale 2700Euro lui insiste che per noi l'accumulo sia la migliore soluzione...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati