Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Fer Logika C24 Mel


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

scrivo per un consiglio riguardo la sostituzione di una vecchia caldaia Fer Logika C24 MEL.

Vorrei sostituirla con una Ferroli Domitech C24. Prima di procedere all'acquisto della nuova, comunque, vorrei verificare se gli attacchi delle due caldaie sono compatibili, in modo da evitare di ricorrere a tubi flessibili per l'installazione.

Sapreste inoltre dirmi se in seguito all'entrata in vigore del Decreto Sviluppo bis e' ancora consentita la mera sostituzione di una caldaia a camera aperta in condominio con canna fumaria collettiva?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!


Inserita:

Secondo me Ferroli ultimamente lascia a desiderare.Per quanto riguarda i flessibili non penso siano un grosso problema se installati in maniera ordinata.Il nuovo decreto non ti impone restrizioni in tal senso,devi solo vedere che tipo di canna collettiva avete e che caldaie ci sono già.Molto probabilmente è una canna pr caldaie a camera aperta e quindi devi mettere una camera aperta(se vuoi scaricare in canna).Ciao.

Inserita:

Ciao Andrea,

grazie per la risposta. Prendero' un modello a camera aperta per poter scaricare nella canna fumaria esistente.

Ad ogni modo, per tenere tutto il piu' ordinato possibile, cerchero' di prendere un modello in cui l'ordine dei vari raccordi coincida con quello precedente, in modo da evitare l'incrocio dei flessibili. La cosa, purtroppo, restringe le mie possibilita' di scelta. Per esempio, se prendessi una Beretta, mi vedrei costretto a fare un groviglio di tubi. E' un peccato che non ci sia uno standard per gli attacchi delle caldaie (magari imposto per legge come nel caso delle prese micro-usb per la ricarica dei telefonini)!

Saluti

Inserita:

Standard per attacchi...MAGARI!Buona fortuna con la ricerca,ogni marca fa a modo suo.Un chiarimento sulla canna fumaria:sei obbligato ad installare una camera aperta se decidi di scaricare in canna comune e se la canna stessa è prevista per questo tipo di caldaie ma se vuoi optare per altro tipo ( stagna o a condensazione ) devi prevedere un'altro sistema di espulsione fumi ( una canna tua,scarico a parete,ecc.) ma,in questo caso,non nella comune .Canna singola per te o scarico a parete sono da verificare se fattibili in riferimento alle normative e ai regolamenti comunali o condominiali ecc.( il nuovo decreto ad esempio permette lo scrico a parete purchè caldaia a condensazione e classe di emissione di Nox N°5 e purchè il terminale esterno rispetti le distanze minime previste dalle norme da finestre ecc.)In realtà tutte le condensazione sono classe 5 di Nox,sia premiscelate che non.Spero di non averti confusionato,altrimenti scrivi di nuovo.Ciao.

Inserita:

con attacchi molto simili trovi ferroli e baxi sicuramente. poi scusa prima di avventurarti con i vari marchi accertati della reperibilità in zona di un buon cat perchè ne avrai sicuramente molto più bisogno di quanto fino ad ora la tua logika ha richiesto e questo con tutti i marchi dal primo all utimo.

Inserita:

Su questo hai ragione The Cat,da non sottovalutare.Il problema secondo me è come deve fare un cliente a capire se un CAT è valido oppure no.

Inserita:

se hai parenti o amici fidati in zona prova ad informarti su chi li serve. spesso capitano in azienda persone mai viste che si informano pur non essendo noi installatori sui vari modelli e nel frattempo danno una sbirciata in ufficio e al magazzino ricambi poi te li ritrovi come clienti con una caldaia da avviare e conoscono tizio caio e sempronio dove andiamo da una vita a fare assistenza. i requisiti di base richiesti dalle stesse aziende costruttrici ai propri cat sono fondamentalmente 3 : ufficio presidiato da una impiegata nei giorni lavorativi- apertura continuativa nei 12 mesi - magazzino ricambi sufficentemente fornito . opss dimenticavo , competenza tecnica aggiornata sui prodotti assistiti, i primi 3 punti sono facilmente verificabili per il quarto a volte dietro uffici elegantemente arredati ed impiegate degne di nota si scopre che su venti tecnici almeno 15 siano dei meri aspiratori di polvere che alla prima schiocchezza si attaccano al cellulare e improvvisino una riparazione teleguidata perdendo improvvisamente di credibilità.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

accertati della reperibilità in zona di un buon cat perchè ne avrai sicuramente molto più bisogno di quanto fino ad ora la tua logika ha richiesto e questo con tutti i marchi dal primo all utimo

Ciao The Cat,

mi stai quindi dicendo che le nuove caldaie (indipendentemente dal marchio) danno generalmente piu' problemi delle vecchie? Se e' vero, e' forse colpa dell'elettronica o di materiali piu' scadenti utilizzati dalle aziende costruttrici per risparmiare?

Mi sto comunque orientando verso Ferroli, per mantenere l'installazione piu' pulita. L'unica caldaia che sono riuscito a trovare con gli attacchi identici alla Logika e' la Ferroli Domicompact C24. In ogni caso si dovrebbe trattare di un fondo di magazzino, essendo ormai fuori produzione da qualche anno. In alternativa stavo considerando la Ferroli Domiproject C24 (anche questa non piu' in produzione, ma comunque piu' recente).

Pareri?

Grazie,

Antonio

Inserita: (modificato)

The Cat,concordo di nuovo e pienamente con te.Ant76,non è che Ferroli non funzionino,solo che secondo me ultimamente hanno fatto un bel saltino verso il basso con la qualità,ma se ci tieni al discorso attacchi...non sarà la morte ! ( il salto in basso l'hanno fatto in molti a dire la verità ). :thumb_yello:

Modificato: da Andrea25
Inserita:

la baxi ha gli attacchi uguali se non simili

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...