Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Calorifero Alluminio


del_user_ 16174

Messaggi consigliati

del_user_ 16174

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

Un mese fa ho notato qualche goccia di acqua sotto un calorifero in alluminio notando che la perdita era localizzata nella parte in basso a destra, dove è presente un tappo da 1 pollice.

Da qui il dramma:

  • svito il tappo, metto canapa e pasta: di giorno non perde, ma di notte, quando i caloriferi sono spenti perde sempre.
  • sostituisco il tappo con uno nuovo, con o-ring nuovo ma di nuovo di notte perde!
  • tappo nuovo e Loctite55, ma di nuovo di notte perde!
  • svito nuovamente il tappo e metto ancora più Loctite55, ma di nuovo di notte perde!

Avete qualche suggerimento!?

Ho pensato anche a guarnizioni piatte tipo quelle in amianto o Fasit...

Insomma: sto impazzendo!!!

:toobad::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per esperienza personale, o prendi un poco di canapa e la metti su gli ultimi due giri di vite e stringi non perderà più ma sarà un pò difficoltoso svitarlo dopo molto tempo.

Alternativa in ferramenta termoidraulica trovi il kit con i 4 tappi con inclusa una guarnizione in plastica. A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 16174

Grazie Plinio,

il problema è che ho già sostituito il tappo con uno nuovo con nuovo o-ring.

Dev'essere stretto "a strozzo", cioè al massimo possibile?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i tappi del calorifero alluminio non è o-ring ma funziona a battuta. se hai usato quella in plastica stringi abbastanza perchè si deve schiacciare. Di solito perdono per le dilatazioni tra caldo e freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

sei sicuro che l'elemento non sia lesionato o ci sia vernice o altro che rende la sede per la guarnizione non perfettamente piana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...