Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Predisposizione Split Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,

dovendo predisporre i tubi per condizionatore in casa , mi è stato sconsigliato di posizionare lo split sulla porta di Ingresso.

Io avevo scelto quella posizione essendo l'unica zona di transito.

E' possibile ricevere un vostro cosiglio.

Vi ringrazio in anticipo.

Frigorista Carpi
Inserita:

Perché sconsigliato, per quale motivo?

Inserita:

Già, mi accodo anche io alla domanda di Frigorista Carpi!

A meno che la porta non sia in un corridoio/disimpegno anziché nell'ambiente da climatizzare non ci vedo alcun problema!

Inserita:

Vorremmo mettere il condizionatore nella zona Living , sulla porta di Ingresso principale, che da direttamente sul Giardino . Il problema principale che mi hanno comunicato è che perderebbe di resa.

Inserita: (modificato)

E per quale motivo perderebbe di resa?

L'unità esterna verrebbe rivolta a sud e non ombreggiata?

Se si esclude questo motivo non capisco proprio l'affermazione.

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Il climatizzatore che vorrei installare è un DAIKIN FTXG50JW con Unità esterna RXG50K, posta su una terrazza non praticabile a circa 5 Metri di altezza per una distanza totale di tubazioni di circa 13 Metri .

Dalle specifiche tecniche prese dal sito della Daikin questa macchina può avere una lunghezza di tubazioni max 30Metri con un dislivello di 20 Metri.

Pensi possa essere un problema ?

Inserita:

Assolutamente no, rientri perfettamente nei dislivelli e nelle distanze massime ammissibili.

Secondo me è il tuo installatore che è pigro e non gli garba dover prendere un trabattello per arrivare sulla terrazza!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se la porta d'ingresso è alta e schiaccia lo split sul soffitto non va bene,ma se la porta è 2,20mt e il soffitto regolare a 2,70mt in 50cm riesci a lasciare almeno 10cm dal soffitto che è il minimo che serve per un buon rigiro d'aria all'ingresso dello split.Comunque conoscendo le emura che non hanno misure d'altezza differenti dalle altre,30cm,comunque non le installo mai a meno di 15cm dal soffitto in quanto hanno una particolare ripresa d'aria quindi i colleghi non me ne vogliano ma son daccordo con l'installatore che se riesci a trovare una sistemazione più confortevole è meglio.