Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Accensione Vaillant Vmw It 242


gualti

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema con una Vaillant vmw it 242 : parte la pompa,il ventilatore,ma gli elettrodi non fanno le scintille e la caldaia va in blocco ,

(spia rossa blocco iono) una volta sbloccata ripete le stesse fasi, per non influenzarvi,non vi espongo le prove che ho fatto ( con esito negativo ovviamente)

e spero nel vostro graditissimo aiuto .Se potessi anche sapere esattamente la sequenza (diagramma di flusso ) di accensione della caldaia ...chiedo troppo?

Ringrazio anticipatamente chi cerchera' di darmi una mano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene queste caldaie e sicuramente ti risponderà qualcuno che le conosce bene.Provo a risponderti:se la valvola gas apre quindi viene alimentata ed esce gas sulle rampe non funziona qualcosa sul circuito scintilla o il trasformatore o la scheda.Se neanche la valvola non viene alimentata potrebbe derivare dal mancato consenso del pressostato aria.Bisogna fare delle verifiche.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

turboblok vmw it 242 e'l'unica sigla stampata sull'etichetta della caldaia,accanto alla matricola,

prova pressostato aria effettuata,prova (sostituita) sheda verde pannello comandi vmw 242 vaillant 130391,

stessa cosa, niente scintille ,niente apertura valvola gas,blocco.

per fortuna la casa non e' ancora abitata,ho ancora del tempo a disposizione,quindi sono ben accetti

altri suggerimenti , grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami non ricordo molto di questa caldaia....che blocco da? sei sicuro che la valvola gas non apre? hai un trasformatorino esterno alla scheda che fa fare la scintilla oppure è quella scheda verde che hai sostituito che comanda la scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo a bl4st3r: da blocco iono, spia rossa,e' la scheda verde che comanda la scintilla (trasformatore incorporato).

rispondendo a kaotik : io riesco a vedere solo la sigla 242 ,dove dovrebbe essere il /0, /1,/2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se é una VMW prima serie, o non gira la pompa oppure non si apre il depressore di mancanza acqua, perché tubetti di comando otturati o aria nella pompa. Visto che é un pò che é ferma.

Siamo sicuri che gira la pompa?

In questo tipo di caldaia se non ha il consenso del depressore non parte la scintilla di accensione e va in blocco.

Sempre se é una vmw prima serie.

questo suggerimento me lo ha consigliato un amico piu esperto di me su questa caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona...era ancora il depressore,nelle verifiche che ho fatto ,avevo ponticellato il micro dello stesso,probabilmente non si e' creato il contatto ( ho usato un paio di forbici ) ,e questo mi ha messo in crisi anche perche' questo tipo di anomalia ,nelle serie

successive a questa VMW,e' segnalata con led verde lampeggiante e non blocco iono rosso !!!

Ringrazio particolarmente bl4st3r e il suo amico per la preziosa disponibilita'

Grazie anche a Kaotik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...