Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio Impianto Di Climatizzazione A R-22

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto un buona sera a tutti.

Sono nuovo del sito e non sono un tecnico; semplicemente un privato che quattro anni fa ca ha cambiato i terminali del suo vecchio impianto di climatizzazione.

Cosa voglio dire: Avevo un vecchio impianto di condizionamento ( senza pompa di calore) ARGO (2 Compressori su tetto Mod.AE 218 DC e 4 Split mod. A W209 CLE, montati nel 1997.

Quattro anni fa decisi di farli sostituire con un prodotto Toshiba (pompa di calore)

E fin qui tutto a posto.

Mi sono rimasti i due compressori e i 4 split in cantina.

Non mi sono interessato più di tanto per cederli.

Ora che il gas R 22 andrà definitivamente eliminato dall'uso nel 2015 (come ho letto) c'è la possibilità che a qualcuno interessino ancora i due compressori e i 4 split??

Non è per recuperare qualcosa a livello economico è solo perchè di fronte a questa situazione mi spiace portare le "macchine" (intendo compressori e split) in un centro di smaltimento, considerando che sono state tolte che erano perfettamente funzionanti, che erano state ben tenute, che sono state conservate meglio.

Ho letto del costo attuale dell' R22 e delle problematiche che sono connesse all'eventuale riattivazione di un nuovo impianto con i "miei" vecchi prodotti.

Secondo voi li "butto" direttamente o esiste sempre la possibilità che qualcuno, su qualche sito, sia interessato a venirseli a prendere??

Grazie, fin d'ora, del vostro contributo.

Frigorista Carpi
Inserita:

Prova a guardare su FB c'è un gruppo che si chiama "te lo regalo se lo vieni a prendere" forse a qualcuno può interessare.

A livello di mercato anche se sono funzionanti e in ottimo stato non credo che possano avere un valore commerciale...

On/off, senza pompa di calore e a R22 di 16 anni.... credo che il massimo che puoi ricevere è un grazie. :smile:

Inserita:

può sempre metterli in vendita su ebay a partire da 1 euro chissà magari a qualcuno interessano

turista della democrazia
Inserita:

Sin dal 2004 non è consentito il commercio di macchine contenenti R22, questo dice la legge. Credo che possa essere tecnicamente un reato anche se regalate.