Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Valvola Sicurezza


anienefly

Messaggi consigliati

Salve, durante una ricerca guasto risolta (grazie a voi) con la sostituzione di un NTC su caldaia FER merella C24 mel, lasciatemi dire casualmente, ho toccato aprendola di mezzo giro la valvola di sicurezza,prontamente richiusa a cominciato a perdere leggermente.

Vorrei sapere (prima di procedere alla sostituzione della stessa) se la perdita potrebbe essere causata da eventuale sporcizia, detriti,calcare, che non fanno chiudere bene la valvola, in tal caso posso provare ad aprire il rubinetto della stessa valvola per far uscire la sporcizia poi richiudere e verificare. Inoltre potreste spiegarmi a cosa serve la manopola sulla stessa valvola se uno casualmete la apre poi deve necessariamente sostituirla. Scusate ma a questo punto vi chiedo gentilmente di indicarmi la procedura giusta per l'eventuale sostituzione, poichè credo che sia necessario smontare qualche tubo data la difficolta di impiegare gli attrezzi per smontare direttamente la valvola. Mi confermate che il codice della valvola è FER 39809740. GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


La valvola di sicurezza andrebbe fatta intervenire il meno possibile, in generale, dalla più piccola a quelle per centrali termiche più grandi. Quando interviente, basta un po' di sporcizia e fa fatica a richiudersi. Se poi si blocca un oggetto estraneo tra otturatore e sede, in alcuni casi la guarnizione si segna o si taglia, da cui l'obbligo di sostituirla.

La manopola sopra lavora con una specie di camma che serve per sollevare l'otturatore e serve per un controllo di funzionamento.

Insomma: meglio non toccarla mai e se gocciola si può provare a fare un po' di aperture ripetute per pulirla, se continua a giocciolare si cambia o si cambia la guarnizione di tenuta (se è possibile).

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...