Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Calda Improvvisamente Fredda..E Altro


miagolare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho un problema con la caldaia baxi luna 3 confort, quando faccio la doccia , improvvisamente, l'acqua diventa fredda e poi lentamente riparte.

grazie a chi mi può aiutare con il riscaldamento a volte anche se c'è la temperatura non parte la caldaia , e se non parte una zona non parte neanche l'altra..

Vi scrivo dopo aver già chiamato due tecnici e sostituito la centralina di comando,l'impianto è nuovo ed ha un anno

grazie spero di trovare qui aiuto

luca

Link al commento
Condividi su altri siti


cominciamo dall'acqua calda,,,quando apri l'acqua ti viene segnalato sul display che la stai usando? togliendo il pannello frontale della caldaia sulla destra c'è un led che si accende quando usi l'acqua. controlla.

è difficile risolvere un problema tramite pc dopo che ci sono stati 2 tecnici di persona e non hanno risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe cominciare cambiando la 2 sonde di temperatura....per le zone ma come sono collegate e come le comandi? hai il comando remoto in caldaia o a parete a comandare una zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio impianto in realtà è abbastanza complesso , 2 caldaie uguali (una per piano), pannelli solari+bollitore 500l + termocamino. Nella parte sotto nessun problema parte notte un disastro..

ho due termostati uno è quello della caldaia è a parete in una zona nell'altra

Modificato: da miagolare
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che problema in realtà sia legato solo alla caldaia altrimenti non mi spiegherei il buon funzionamento dell'altra.

grazie

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,sono stato assente qualche giorno.Lo schema elettrico generale per capire alcune cose:

- i termostati ambiente comandano delle valvole di zona?

- sono termostati ambiente o comandi remoti?

- il camino serve un piano solo oppure entrambi

- com'è collegato elettricamente il camino rispetto alla/alle caldaie?

- c'è una centralina che gestisce entrambi ( camino e caldaia/e ) in base alle temperature oppure gestisci maualmente?

- ecc,ecc.

Almeno per capirci un pochino di più.

Però condivido anch'io l'idea di controllare prima di tutto i sensori di temperatura della caldaia incriminata:forse risolvi semplicemente così!

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea,

spero di spiegarmi bene,come hai capito non sono del mestiere.

La comunità è divisa su due piani, ogni piano ha una caldaia , ogni caldaia ha 2 zone con relativi termostati .

Quello che mi da problemi è nella zona notte uno è un termostato, l'altro è quello che comanda la caldaia abilitato a termostato.

Ho un bollitore da 500 litri in cui convergono le serpentine dei pannelli solari e l'acqua riscaldata dal camino , a loro volta riscaldano il bollitore in cui passano altre due serpentine che prendono calore e vanno alle caldaie. Se la temperatura dell'acqua è giusta funzionano solo le pompe altrimenti integrano con il metano e scaldano l'acqua.

Il termocamino che ha un sistema di vaso aperto,ha un sensore che fa partire la pompa quando l'acqua raggiunge i 45 gradi.

tutto è comandato manualmente (e forse questo potrebbe essere un altro problema)

spero di essermi un po' spiegato

ciao

luca

nb le caldaie sono a condensazione

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

é un po' difficile comunque da qui,anche con i dettagli che hai aggiunto.Mi sembra comunque di capire che,dal punto di vista elettrico,la caldaia in questione è assestante e quindi i problemi che ha potrebbero effettivamente essere tutti suoi.Fai controllare i sensori di temperatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...