Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Caldaia Roca Victoria 20/20F


janez

Messaggi consigliati

salve , da qualche settimana la mia caldaia victoria 20/20F acquistata nel 2003 fa le bizze. Alla richiesta di acqua calda parte e poi si ferma improvvisamente con sospensione ovviamente dell'erogazione di acqua calda. ho contattato un impiantista e mi ha detto che molto probabilmente è un problema di scheda.siccome è stato molto celere nel diagnosticare il guasto con la conclusione che comunque la si deve cambiare in quanto pezzi di ricambio non se ne trovano e poi che la ditta ROCA che la produceva è fallita.

che fare? c'è davvero una possibilità di trovare il pezzo visto che ha provato ad invertiire le sonde acqua sanitaria e riscaldamento ma non succede niente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sonde ntc le devi sostituire e se vai da un ricambista puoi tranquillamente sostituirle con altre simili a contatto tipo saunier duval o similari io l'ho fatto diverse volte ed ha sempre funzionato. Poi se non ricordo male su quel modello c'e' da provare a sostituire l'elemento flottante con relativo sensore nero che ha tre fili connessi alla scheda da uno spinotto e si trova allìingresso dell'acqua fredda dentro il blocco in ottone. Quando lo smonti controlla se ci sono impurita' e nel caso puliscilo. Controlla pure il pressostato fumin vicino alla ventola se chiude e apre il contatto in maniera corretta e se vi sono gocciole d'acqua nei tubicini di collegamento. Fatto cio' molto probabilmente e' rimasta la scheda. Per i pezzi io ero riuscito a trovarli contattando la ditta se non ricordo male ARDO o ARBO che dovrebbe essere nelle zone di Bari Foggia credo.. Prova a cercarli. Mi spiace ma piu' di cosi' non so' dirti. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei suggerimenti . praticamente ho risolto chiamando il tecnico dell'assistenza ex ROCA ora ROCABAXI che ha sostituito il flottante magnetico € 35 e 15' di lavoro e la caldaia funziona di nuovo.

grazie di nuovo. :thumb_yello::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...