albertobr Inserito: 25 marzo 2013 Segnala Inserito: 25 marzo 2013 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, devo spostare in clima da una stanza ad un'altra, e volevo sapere il procedimento per poter recuperare il gas refrigerante senza perderlo, ma facendolo rimanere nel compressore. Grazie
Scavir Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Ciao a tutti, La procedura che tu chiedi si chiama "pump down" Si tratta di, chiudere il rubinetto di mandata del compressore, avviare il compressore e dopo cirac 1' chiudere il rubinetto di ritorno. Così facendo avrai reinserito il cas nell'Unità Estarna. Di solito IO la eseguo d'estate, quindi per me la Mandata è il Tubo Piccolo, che chiudo Prima di avviare il Climatizzatore. SE, hai i manometri, dovresti connetterti alla presa di servizio ma................... se le fruste del manometro contengono ARIA rischi, anche se in piccola parte, di farla entrare anch'essa e.................. non è bello. Diciamo che, dopo un minuto che il compressore gira, chiudi il rubinetto del ritorno (quello grande) e spegni il Clima. Ciao, Virginio 73, IZ2WUO
albertobr Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma il clima lo devo far funzionare a caldo o a freddo? Cosa intendi dire quanto dici che la procedura "IO la eseguo d'estate"? Grazie
Scavir Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Ciao a tutti, si scusami sono stato Poco Preciso. A gennaio ho smontato 2 Climatizzatori.......... Il mio Amico ha acceso il climatizzatore con la funzione Raffrescamento ma, dato che le temperature ambiente ereno già Fredde, con un Phon ad una certa distanza dalla griglia di aspirazione, simulava che il clima fosse caldo e quindi il Compressore Partiva e mi recuperava tutto il gas. Ora può essere che, si possa fare anche al contrario, facendolo funzionare a caldo ma................ io non l'ho mai fatto e............ per non sapere ne leggere ne scrivere l'ho fatta così. D'altronde NON capita spesso di lavorare con i clima in Inverno, almeno per mè. Quindi ricapitolando, chiudi il rubinetto Piccolo, avvia la macchna e aspetta di sentire il copressore che si avvia, aspetti un Buon Minuto e chiudi il rubinetto sul tubo grande e poi spegni tutto. Se poi si potesse fare anche a Caldo, qualcuno potrà confermarlo, ed in questo caso devi invertire la procedura sulle tubazioni, Prima chiudi il grande e poi dopo un minuto chiudi quello piccolo. Ciao, Virginio 73 IZ2WUO
albertobr Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2013 ok va bene ti ringrazio, per un ulteriore conoscenza in materia aspettiamo qualcuno che ci indichi, se la procedura è valida anche a caldo. GRAZIE
opazzo Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Per recuperare il gas in macchina, si deve far funzionare il clima in freddo, è fondamentale che funzioni in freddo................. procedura: dopo circa 10 minuti che funziona in freddo (fai passare 10 minuti perchè così anche l'olio verrà recuperato bene) chiudi con la chiave a brugola il rubinetto del tubo piccolo, fai passare 1 minuto, 1 minuto e mezzo (controlla con un orologio così sei sicuro) e chiudi anche il rubinetto sul tubo più grosso e spegni subito il clima. Il discorso dell'estate è perchè con il caldo il clima parte sicuramente in freddo, ma se fa freddo dovrai aiutarti scaldando con un phon la sonda della macchina interna per farlo partire in raffrescamento..................................mentre scrivevo anche scavir ti ha risposto....................
Scavir Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 (modificato) Ciao, credo che NON funzioni a caldo, perchè ripensandoci (che stupido) a caldo la Condensante è l'Unità Interna quindi............. riempiresti l'unità interna. Scusa ma a volte mi perdo pure Io, oramai faccio le cose Meccanicamente, quindi ho preso il Phon senza pormi altre domande e l'ho eseguita così. D'altrondo il Phon, non lo uso più, è da tempo che la mia folta chioma mi ha abbandonata Un ultima cosa, ricordati di SIGILLARE bene i rubinetti con del nastro isolante per evitare che ci entrino polveri o altro. Ciao, Virginio 73, IZ2WUO anche mentre scrivevo io ti ha risposto, correttamente, anche OPAZZO Modificato: 25 marzo 2013 da Scavir
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Mi scuso con i colleghi ma: Prima di tutto a meno che non devi fare il vuoto alla macchina prima di collegare i manometri vanno messi in vuoto sia loro che tutte le fruste ad essi collegate perchè se per sbaglio hai avuto un buon installatore ci mancherebbe che arrivo io per una verifica ti riempio il clima di aria che prima non c'e mai stata.. Secondo di tutto un pump down si chiama così per un motivo,non funziona a minuti o minuti e mezzo ma il lavoro è BEN fatto quando il MANOMETRO che hai collegato dice che sei in DEPRESSIONE quindi pressione NEGATIVA. Usa la funzione cerca e troverai guide dettagliate per fare un buon PUMP DOWNP.s. se ci riesci a farlo in pdc ti facciamo santo
opazzo Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Sono perfettamente d'accordo con te Bazooka, ma se deve fare un solo pump down nella vita, e non ha i manometri, o li acquista e se non li deve utilizzare più non mi sembra il caso, o se li fa prestare assieme ad una pompa per vuoto, oppure fa come abbiamo detto che è la cosa più semplice....................semmai il problema sarà quando deve rimettere in funzione l'impianto che avrà bisogno di tutti gli atrezzi, e se deve chiamare un tecnico a farlo, conviene che gli faccia fare anche il pump down per smontarlo...............
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Si Opazzo,capisco cosa intendi. Comunque la domanda era in sostanza come effettuare l'operazione di pump down per effettuare uno spostamento di un'unità e noi da professionisti dovremmo fare e consigliare di conseguenza,quindi dando la procedura come viene svolta da persone specializzate nel settore,poi se l'utente ci dice di non avere l'attrezzatura adatta per tale operazione e chiede se ci sono alternative son daccordo con voi per il procedimento anche se non garantisce di fare un recupero totale. Alberto non ha specificato di cosa dispone quindi attendo sua risposta
Frigorista modena Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Mauro ha perfettamente ragione, ad essere pignoli, molto pignoli, se si fa un pump down "a tempo", l'unico rischio è che gli avvolgimenti del compressore si riscaldano parecchio dato che non sono raffreddati dal gas di ritorno, che magari è stato recuperato dopo 10 secondi, in altre parole si rischia di fare andare 50 secondi il compressore senza raffreddamento, e gli avvolgimenti veramente si scaldano parecchio. Certo non si può comprare un manometro per solo un recupero in vita sua, ma poi non bisogna lamentarsi quando si sente la frase (che sento parecchie volte...) "ma come mai il compressore si è bruciato che era nuovo?"
Scavir Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Ciao a tutti, effettivamente, credo, che abbiamo un po tutti ragione. Nel senso che, alla domanda posta all'inizio, per Correttezza le risposte dovrebbero essere tutte del tipo: Chiama un tecnico che ti farà tutto il lavoro oppure Comprati tutta l'atrezzatura necessaria ed esegui il lavoro come da descrizione. Credo che per un Unico Pump Down se i secondi siano 60 o 80 non sia una Tragedia, ma le alternative se vogliamo dare un consiglio, questo debba essere più vicino possibile a CHI pone la domanda. Ammesso che il compressore possa scaldarsi, non so fino a che punto, o se rimanessero pochi grammi di gas nella tubatura, non credo che questo possa pregiudicare il suo sucessivo funzionamento. Suvvia, metti caso che, non ho i manometri o ho i manometri ma le fruste non sono sottovuoto e NON ho la pompa per il vuoto............. (NOI) NON lo faremmo ugualmente il pump down ?? ?? ?? Perchè se così fosse, L'UNICA risposta corretta sarebbe per LUI e per tutti gli altri utenti che pongono simili domande, di Rivolgersi ad un Tecnico e sarebbe la Miglior risposta da dare a chi, come Lui non dispone ne di atrezzature adeguate ne tantomeno di esperienza. Mi sbaglio ? ? ? ? :smile: RiCiao, Virginio 73, IZ2WUO
Frigorista modena Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 No non sbagli Scavir, ma qui il problema è un altro, magari mi sbaglierò ma come ripeto spesso, io non sto scrivendo in un Forum dei dopolavoristi della stazione (senza offesa per i dopolavoristi!! si fa per dire, come dire la casalinga di Voghera), ma in un Forum serio e tecnico, molto tecnico, per cui non mi sembra di fare il pignolo quando racconto le procedure corrette, che come è stato scritto anche da altri! prevedono strumenti giusti per certi lavori. E' ovvio che se fai un pump down a tempo perchè non hai il manometro non succede niente, ma allora potremmo anche chiuderla qui, non servono i manometri allora, basta caricare finchè non fa freddo, oppure non serve nemmeno la pompa del vuoto, tanto si fa lo spurghetto come si è fatto tanti anni, e si potrebbe continuare a lungo. Ho confermato quello che ha detto Mauro, non è un lavoro fatto a regola d'arte perchè andando a tempo o rischi di non fare un recupero completo, o fai andare il compressore a vuoto e gli avvolgimenti si riscaldono, e quando si brucerà, SE si brucerà, nessuno dirà che è stato per colpa di un pump down a tempo...ma allora non ha senso nemmeno scrivere qui, almeno facciamo notare a chi ci chiede consigli che le cose si possono fare in tutti i modi ma che non sono tutti esatti.
opazzo Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Inserita: 26 marzo 2013 Io sono daccordo perfettamente anche con te Frigorista, per ogni cosa c'è una procedura da seguire, e anche nel pump down un professionista lo deve fare da professionista, ma per un solo pump down, probabilmente l'unico che farà il nostro amico, la procedura che abbiamo detto io e scavir va più che bene, tanto che è riportata anche sui manuali d'installazione di alcuni carrier, non una dittarella qualsiasi...........se mi dite come si fa a postare/caricare ne ho giusto uno di questi manuali dove a pag.18 spiega il pump down,
Frigorista modena Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Ma figurati Opazzo, era solo una puntualizzazione, perchè io la vedo solo dalla parte del compressore, e altre precauzioni ad esempio si raccomandano vivamente (quando si può) di fare la carica dal lato di alta pressione proprio per non far partire il compressore praticamente a vuoto, in attesa di essere caricato di refrigerante che lo deve raffreddare e che non può entrare troppo velocemente. Per cui in fase di carica da vuoto pure lì gli avvolgimenti si surriscaldano parecchio, ma non si può fare un gran chè, se non appunto caricare il più possibile dall'alta (a compressore fermo ovvio) o far entrare il più possibile nel carter prima di accenderlo. Comunque era un dettaglio e spero di aver fatto capire quello che intendevo.
albertobr Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Vi ringrazio per i chiarimenti molto utili, dovete scusarmi invece se non vi ho detto che posseggo già una pompa per vuoto con relativo manometro, che ho acquistato poco tempo fà, per installare i clima. Indubbiamente lo "spostamento" di un clima è inusuale, però in questa occasione, mi è capitato un appartamento in ristrutturazione, dove è montato ora il clima devono ricavare un ripostiglio e quindi va tolto perchè non serve. GRAZIE
albertobr Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Salve ragazzi, vi volevo ringraziare perchè, ho smontato il clima facendo il procedimento che mi avete spiegato, ed e andato tutto bene, dai tubi NON è uscito neanche un pò di gas nè liquido, perchè aspirato completamente dentro il compressore. alla prossima :-) Grazie
Scavir Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 Ciao a tutti. Bravo Alberto RiCiao, Virginio IZ2WUO
Messaggi consigliati