Vai al contenuto
PLC Forum

Ispezione Caldaia Regione Lombardia

angelobrescia

Messaggi consigliati

angelobrescia

buon giorno oggi mi e arrivata la lettere che deve arrivare l ispettore per controllare la caldaia.prendendo il libretto o notato che non o fatto il bollino verde,del 2010/2012 come devo comportarmi per rimediare e non avere sanzioni.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

angelobrescia

domani chiamo per fare la manutenzione e bollino verde.quando ammonta la sanzione?ma è obbligatorio anche se usi la stufa pellet come riscaldamento?

Modificato: da angelobrescia
Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere che ti metto in allarme per niente perchè io parlo di Regione Piemonte e tu invece sei in Lombardia, ma qualche anno fà quà da noi hanno aumentato le sanzioni a dismisura.

Se prima facevano un forfait di 50 Euro per mancata manutenzione, ora si parte da un minimo di 700-800 Euro fino ad arrivare ad un massimo di oltre 5.000 Euro.

L'ammontare ovviamente dipende dalla gravità dell'infrazione commessa.

Purtroppo quà da noi è così, stanno usando il pugno di ferro.

p.s.: se la caldaia è allacciata all'impianto di riscaldamento e si ha una fornitura di gas, allora la manutenzione è obbligatoria anche se il contatore non ha nemmeno girato. Purtroppo è così.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

La legge obbliga ad una certa cadenza SALVO eventuali ulteriori obblighi specificati dalle case costruttrici.

E se si và a leggere il libretto di manutenzione o di istruzioni di qualsiasi prodotto di qualsiasi marca, scopriremmo che tutti danno unacadenza annuale per la manutenzione (pulizia) e biennale per la prova dei fumi...parlo di caldaie sotto i 35Kw.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

qui stiamo sui 400 euro per mancata presentazione bollino biennale se sotto i 35 kw e sui 600 per generatori di taglia superiore , poi a discrezione del controllore aumentare in maniera esponenziale se la verifica fumi evidenzi valori di co elevati. del resto è cosa risaputa quella del bollino piaccia o non piaccia .

Link al commento
Condividi su altri siti

angelobrescia

ho appena chiamato in provincia di brescia reparto ambiente.mi a rassicurato dicendo che non ce nessuna sanzione per averlo fatto in ritardo :senzasperanza:

Modificato: da angelobrescia
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Manu79: ripeto che la legge alla fine riporta sempre ad eventuali ulteriori specifiche rilasciate dalle case costruttrici, e come dicevo sopra, ogni modello di ogni marca ha una cadenza annuale.

Oddio, non conosco tutte le marche ma per le più blasonate funziona così.

p.s.: può sembrare assurdo, ma la manutenzione annuale è MOLTO più utile su una caldaia a condensazione che non su una tradizionale! Anzi direi che è proprio essenziale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai fatto il bollino del 2010 2012 signiifica che non fai la manutenzione da 2009? questo non è ritardo.

i bollini di solito sono biennali, questo significa che se nel tuo caso era 2011 2012 e nel 2011 l'hai fatta stai apposto.

dalle mie parte la multa si è raddoppiata quest'anno per passare da 25 euro a 50...roba da matti!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

angelobrescia

l ultimo fatto e quella di febbraio 2010 che mi a messo il bollino.adesso io dovevo farla entro il 12/2012.lo faccio domani

Link al commento
Condividi su altri siti

angelobrescia

30/11/2005 prima accensione con prova fumi come accordi con casa madre

30/08/2006 allegato G segnalazione autocertificazione bollino verde

24/01/2008 allegato G+controllo fumi+bollino

30/01/2009 manutenzione ordinaria

02/02/2010 allegato G+controllo fumi+bollino

Link al commento
Condividi su altri siti

come da ultimi accordi tra associazione manutentori e provincia di brescia per i controlli dei verificatori prevede solo di pagare 60 € in caso di mancata certificazione ( bollino verde ) e nessuna multa al massimo la prima vola segno le mancate manutenzioni ma se la fai prima della data della verifica niente paura

le sanzioni a brescia per mancata manutenzioni vanno dalle 500.00 € ad un massimo di 3.000.00€

Link al commento
Condividi su altri siti

angelobrescia

come da ultimi accordi tra associazione manutentori e provincia di brescia per i controlli dei verificatori prevede solo di pagare 60 € in caso di mancata certificazione ( bollino verde ) e nessuna multa al massimo la prima vola segno le mancate manutenzioni ma se la fai prima della data della verifica niente paura

le sanzioni a brescia per mancata manutenzioni vanno dalle 500.00 € ad un massimo di 3.000.00€

.

Vorrei sapere se lo stesso sono obbligato a fare bollino e manutenzione avendo come riscaldamento primario solo la stufa pellet canalizzata?anche se o i tubi eliminati del riscaldamento dalla caldai

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelobrescia Ne hai fatti anche troppi di bollini! Il primo dopo 4 anni, il secondo all ottavo anno e poi con cadenza biennale.

Addirittura mi sembra che per i sotto 35 kw a gas vogliono portare i bollini ogni 4 anni fisso senza lo scalino dell ottavo anno

Link al commento
Condividi su altri siti