Nibianaswen Inserito: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2005 Salve a tutti,ho la seguente configurazioneplc 417-h 19 quadri con et200m e varie schede di I/Oil tutto ridondato e collegato in profibus DP.in alcuni quadri sono state installate delle cp 341 per una comunicazione modbus con dei plc Schneider. Tutto il progetto fu provato e testato molto tempo fa ed in particolare la comunicazione modbus funzionava perfettamente. Naturalemente adesso non va più (e te pareva) e ritorna un errore W#16#1E0D (STATUS, con ERROR = 1) nella CALL online della funzione per la comunicazione modbus.Credo che, visto che tutto funzionava, il problema sia imputabile alla controparte ma vorrei sapere se esiste un qualche simulatore o programma del genere che mi permetta di attaccare il cavo che arriva alle CP 341 direttamente ad un portatile e verificare che cosa arriva da quel cavo...In particolare si possono fare delle misurazioni elettriche per verificare se effettivamente nel cavo c'è segnale? (ho provato non c'è niente ma dicono che è normale... possibile?) grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsabz Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2005 La rete modbus è RS485?COme è articolata?Il master è PLC S7 400, giusto?Gli slave chi sono e quanti sono?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2005 Tiserve solo un convertitore RS232<==>RS485, poi colleghi il PC, in modalità Hyperterminal (è una utility di WIN), alla tua linea modbus e fai la "spia" del traffico sulla linea. In questo modo puoi monitorare tutti i messaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsabz Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2005 Tiserve solo un convertitore RS232<==>RS485, poi colleghi il PC, in modalità Hyperterminal (è una utility di WIN), alla tua linea modbus e fai la "spia" del traffico sulla linea. In questo modo puoi monitorare tutti i messaggi.se non sbaglio con Hyperterminal, qualora il protocollo modbus del caso fosse RTU, non si riuscirebbe a visualizzare altro che i codici ASCII!Potresti scaricare un software come questo: Software Modbus by Beck GmbHQuesto simula un master o uno slave modbus su rete seriale o TCP/IP!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2005 se non sbaglio con Hyperterminal, qualora il protocollo modbus del caso fosse RTU, non si riuscirebbe a visualizzare altro che i codici ASCII!Per una verifica come quella richiesta è già più che sufficiente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nibianaswen Inserita: 9 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2005 (modificato) innanzitutto grazie per le risposte, poiil mio protocollo Modbus è Modbus Master, ed ho la rete configurata più o meno in questo modo (mi scuso per le inesattezze ma non sono pratico della materia e come al solito mi ci hanno buttato in mezzo per risolverla) PLC S7 417-4 H (mio) |Profibus | | Quadro 1 (et200M + Schede I\O) | | | Quadro 2 (et200M + Schede I\O) | | ....... | | Modbus Quadro n (et200M + Schede I\O + Cp341)--------------(varie "scatole elettriche" non mie ma verificate) | | | | (x6) | | PLC Schneider | Quadro 19 (et200M + Schede I\O)(il disegno me lo posta male...da scatole elettriche il "filo" va a plc schneider, e la catenaria continua per 6 quadri cosi e finisce nel quadro 19 senza 341)i partner con cui comunico sono sei (uno per ogni quadro dove è montata una cp341). All'inizio avevo un segnale di BF (mi pare..quello rosso insomma) che ho risolto inserendo gli slave id corretti forniti dalla controparte. Adesso le luci rosse sono spente ma ritorna l'errore che ho descritto prima. Nel codice non ci dovrebbero essere errori in quanto già fu testato a suo tempo. Ho verificato che nel connettore che deriva dal PLC Schenider non risulta nessuna tensione..pensavo che il problema potesse essere quello, ma q aunto pare gli altri si sonogiustificati dicendo che è tutto normale.In ogni caso con i programmi che mi avete consigliato, avendo un convertitore rs422-485 posso semplicemente connettermi al cavo che va sulle 341 e verificare se effettivamente arriva qualcosa? ok?grazie Modificato: 9 febbraio 2005 da Nibianaswen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsabz Inserita: 9 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2005 si con il convertitore RS232-485 e un programma che ti fa vedere cosa passa puoi almeno renderti conto se il tuo master butta fuori i telegrammi di richiesta. Se non lo fa allora il problema è tuo, invece se i telegrammi di richiesta escono e gli slave non rispondono allora può essere un problema di segnale o dei PLC Schneider.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nibianaswen Inserita: 9 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2005 forse non ho capito, ma tutto l'ambaradan va collegato al mio PLC per vedere se fa le richieste in modo giusto? Cioè io dovrei far finta con il mio portatile di essere lo slave che sta in attesa della richiesta dati? se si io in effetti chiedevo se fosse possibile avere un simulatore che interrogasse gli Schneider al posto del mio S7 e vedesse quello che arriva, ossia in parole povere vorrei poter attaccare il filo (tramite opportuni convertitori) che adesso sta attacato sulle 341 direttamente ad un portatile e vedere cosa arriva da li..ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2005 (modificato) Se il tuo CP e' Modbus master l'iniziativa della comunicazione parte dal CP e tu puoi testarlo con un PC che fa da monitor e visualizza le domande che riceve. Questa e' la prova piu' facile, perche' ti bastera' vedere se arriva qualcosa. Le 341 hanno tre tipi di interfacce:6ES7341-1A... rs2326ES7341-1B... 20 mA6ES7341-1C... rs485Se invece vuoi provare le unita' slave devi interrogarle con un sw di test che funzioni in modalità master: per esempio questo: Mdbus_testerMa a questo punto dovrai sapere cosa chiedere (il modbus permette di interrogare bit-coil o word) e a chi (l'indirizzo slave). Modificato: 9 febbraio 2005 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nibianaswen Inserita: 9 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2005 ok ho trovato modbus poll che dovrebbe fare al caso mio per provare gli slave e modbus slave per provare il cp...dovrebbe andare bene cosi..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati