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PLC Forum


Perdita Raccordo 3 Vie


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Inserito:

Prima di tutto, considerato che sono nuovo del forum volevo salutare tutti.

Il mio problema: da qualche giorno il mio condizionatore ( gas r407c ) non manda piu aria calda come dovrebbe, ho chiamato l'idraulico che l'ha istallato e mi ha detto che c'è una perdita e di verificare le cartelle con una soluzione di acqua e sapone.

Passando la soluzione sul raccordo a 3 vie si vedono delle microbolle quasi impercettibili formarsi sulla filettatura del raccordo ed il dado stesso era un po lento; ma la cosa che mi preoccupa è la presenza di olio lubrificante sul raccordo.

L'idraulico mi ha detto che sarebbe passato da me la prossima settimana con bombola, manometri e fruste per rimpiazzare la carica persa.

Poiche l'idraulico è piuttosto giovane ed alle prime armi, vorrei avere un vostro parere sul problema e sulla soluzione.

Grazie 1000.


Inserita:

Ciao e Benvenuto sul Forum.

Per la cosa che ti preccupa...... presenza di OLIO è del tutto normale, visto che cè la perdita.

Quello che è preoccupante è tutto il resto.

Lasciare un raccordo lento NON è bello, come ha fatto a NON accorgesene ? ? ?

Quindi non ha fatto la prova di tenuta con azoto.....

Adesso è un po tardi.... tecnicamente dovrebbe Recuperare il Gas rimasto nella macchina e NON riutilizzarlo per nessun motivo, verificare che TUTTI i raccordi siano stretti a dovere, MAGARI usando la chiave dinamometrica, ma temo che NON lo farà, poi, dovrebbe fare la prova di tenuta con l'Azoto e, se tutto va a buon fine, mettere l'impianto a vuoto con la POMPA, a questo punto, leggendo la quantità di Grammi necessari di gas r407, scritto sull'etichetta della macchina esterna, usando la bilancia e ROVESCIANDO la Bombola del gas, così da fare il riempimento in fase liquida, eseguire la carica esatta.

Quindi staccare le fruste e avvitare Saldamente il dado del raccordo di accesso.

Dimenticavo........... tutte queste operazioni, ammesso che le faccia, le deve fare a Sue spese, visto che, il "danno" lo ha fatto lui.

Sono anche Basito che, abbia chiesto A TE, di fare la verifica se c'era una perdita.

Per ultimo, l'età NON centra...............

Ciao,

Virginio

73,

IZ2WUO

Frigorista Carpi
Inserita:

Concordo, se l'installatore non ha strinto bene i bocchettoni le spese sono tutte a suo carico.

Inserita:

Grazie per i chiarimenti.

Posso dirvi che la prova di tenuta non mi sembra l'abbia fatta, la chiave dinamometrica non l'ha usata.

Lui ha giustificato il fatto dicendo che con le vibrazioni in rari casi i dadi possono allentarsi, ma se invece è la cartella dietro al dado che non va?

E comunque mi ha detto che avrebbe aggiunto il gas mancante, non mi ha parlato di tutta quella procedura ( recupero gas, vuoto ... )

Che ne dite?

Inserita:

Ciao a Tutti.

Dico che è un Pasticcione :P

Che i Dadi (bocchettoni è il nome esatto) con le vibrazioni si svitino............ Lasciamo stare ! ! !

Per la procedura di ricarica la DEVE eseguire come descritta perchè il gas 407 e come un ***tails, nel senso che la composizione è fatta con 3 gas Freon diversi che però NON sono divisi in 33 33 33 % e in aggiunta Evaporano in Modo Diverso, alcuni Molto più velocemente di un'altro.

Quindi, la miscela che Attualmente hai dentro la tua macchina è Scomposta, come posso dirti................. Scarburata ;)

Visto il personaggio mi domando come faccia a Capire quanto gas debba reintegrare, e Sopratutto, visto che la miscela è sbagliata, il risultato sarebbe SBAGLIATO.

L'unica maniera è come ti ho precedentemente descritta, A PESO, e Sopratutto con la bombola Rovesciata, perchè solo riempiendo l'impianto in fase Liquida, la Miscela NON si scompone. (detta in maniera semplice).

Il dado Dietro al tubo, è l'attacco di servizio, quello dove il FRIGORISTA attacca le fruste con i manometri, se la perdita è anche lì, potrebbe trattarsi della valvolina che NON chiude bene.

La valvolina è simile a quella dei pneumatici dell'auto, come dal Gommista con un apposito atrezzo, la può sostituire e comunque, il Tappo a dado poi, va ben stretto

Ciao,

Virginio

73,

IZ2WUO

  • 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, purtroppo sono di nuovo qua.

Allora il condizionatore è stato ricaricato (recupero gas, vuoto, tenuta ...)

Adesso però ha un altro problema: il raccordo dell'unita esterna (quello del tubo piccolo) si ghiaccia completamente e l'unita esterna all'altezza del compressore scotta (dopo circa 2 ore di lavoro continuato).

Mi dite per favore se è normale o devo chiamare un'altra volta l'idraulico?

Grazie

Inserita:

Mi dite per favore se è normale

NO

devo chiamare un'altra volta l'idraulico?

SI

Inserita: (modificato)

Non devi chiamare l'idraulico,

ma devi chiamare un frigorista, questo e un buono a nulla, ........................

Se ghiaccia vul dire che il compressore e scarico, quindi c'è il rischio di bruciare il compressore,

spegni la macchina subito, e chiedi un intervento di un professionista.

Forse si e dimenticato di aprire completamente la valvola di alta pressione tubo piccolo..............................

Forse ha ricaricato ma il gas e andato tutto perso....................grossa perdita ................. :whistling: ma che lavoro fa ????

Forse e un po' casinista ...........................

Forse non ha capito niente di condizionamento.........................

Modificato: da luciano999
Inserita:

Forse e un po' casinista ...........................

Da come lo descrive..............................

recupero gas, vuoto, tenuta

Mmmmmmm,siamo sicuri?

Se ghiaccia vuol dire che il compressore e scarico, quindi c'è il rischio di bruciare il compressore

Concordo con Luciano,chiama una persona cosciente di sapere dove mettere le mani e risolva il tuo problema.

In sostanza ,hai una perdita e se per assurdo potresti attaccare una bombola di 25 kg come il gpl,prima o poi scaricherai anche quella.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

è scarico,quindi direi prova di tenuta NO.

A meno che non abbia perdite interne la macchina ma è una cosa più unica che rara.

Inserita:

Boh, non so più che pensare...

Posso aggiungere,ora che ci penso, che quando e' stato caricato con compressore accesso a temperatura più bassa e ventola al massimo, la lancetta del manometro blu segnava sulla scala del 407 -15° , in casa c'erano 28° mentre all'esterno 34°

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mi piacerebbe sapere di che macchina si tratta,marca e modello?on off o inverter?

Comunque sia andrebbe in blocco molto presto con la temperatura da te postata.

Inserita:

Scusaate, ma dici che ha fatto il vuoto giusto? Hai idea di cosa significhi? Dopo che è stato verificata la massima depressione, il circuito deve rimanere sotto controllo per una mezz'ora almeno con i manometri collegati questo per verificare la tenuta di tutto il complesso principalmente le cartelle che se non ben fatte, perdono, evidentemente, ciò non è stato fatto, il fatto che tu abbia visualizzato dell'olio sul dato che si era allentato, è un'altra dimostrazione di montaggio sbagliato perchè sicuramente non ha fatto il ricciolo di tubo proprio per evitare che il compressore perda olio e vada in circolo. Ritornando al vuoto, si passa poi al riempimento del gas iniettandolo a pressione, quando si è caricata la quantità prevista (attraverso la valvola a tre vie predisposta), si chiude la pompa e si apre il rubinetto di ritorno dall'evaporatore con la valvola aperta, appena fuoriesce il gas, si chiude subito.

Questa è la normale procedura, tutto quello che ti è accaduto, secondo mè è dovuto alla tua non curata scelta della persona che ha installato la tua macchina, mi fà strano che ti sia rivolto dopo al forum e non lo abbia fatto prima di montarlo.

Un cordiale saluto, kwima.

Inserita:
Ritornando al vuoto, si passa poi al riempimento del gas iniettandolo a pressione, quando si è caricata la quantità prevista (attraverso la valvola a tre vie predisposta), si chiude la pompa e si apre il rubinetto di ritorno dall'evaporatore con la valvola aperta, appena fuoriesce il gas, si chiude subito.

:blink: ???????

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

è un nuovo utente,si è affidato ad una persona che per carità può essere un bravo ragazzo ed anche in buona fede,magari bravo idraulico ma con scarsa preparazione sul condizionamento.

Ha probabilmente conosciuto il forum appunto perchè ha avuto questo problema altrimenti magari non avrebbe mai fatto una ricerca di questo tipo conoscendo il forum.

Io faccio termoidraulica e condizionamento e anche essendo idraulico non mi sento impreparato sul settore climatizzazione,un discorso è chi lo fa solo per lucro,un'altro è chi si prepara prima di iniziare un'avventura in un'altro settore.

Comunque chiamalo per l'ennesima volta e chiedigli se è in grado di mettere a posto la macchina altrimenti venga con qualcuno preparato oppure ci penserai tu a chiamarne uno a sue spese.

Inserita:

Forse si e dimenticato di aprire completamente la valvola di alta pressione tubo piccolo..............................

Forse ha ricaricato ma il gas e andato tutto perso....................grossa perdita ................. :whistling: ma che lavoro fa ????

Forse e un po' casinista ...........................

Forse non ha capito niente di condizionamento.........................

Mi scuso sulla mia esternazione , mi sono lasciato trasportare, pero............................che palla

Non devi chiamare l'idraulico,

ma devi chiamare un frigorista, questo e un buono a nulla, ........................

Non ho nulla contro gli idraulici, pero un minimo di preparazione tecnica ci vuole,

forse era il caso di dire trova una persona preparata !!!!

Inserita:

Ma si dai.....,son sicuro che Luciano si riferiva al fatto di trovarsi la persona giusta a risolvere il problema di Fab44.

Mauro si capisce bene che Fab44 ha ingaggiato un "pischello" ed anch'io penso lo faccia in buona fede,poi te non hai bisogno di presentazioni,sei sempre stato disponibile e sul "pezzo" per usare un gergo discografico.

L unica critica la faccio invece a Fab44,se cosciente di aver ingaggiato una persona più amico che professionista della climatizzazione ,forse dovresti aiutarlo

TU cercando di postare QUI il problema associando magari alle letture del manometro e termometro.

Fatelo insieme 1 al PC e l'altro sulla macchina con gli strumenti.

Per iniziare direi di allacciare la frusta con manometro di bassa pressione e mettere il clima a palla,procurarsi un termometro ed attaccare bene la sonda sul tubo più

grosso a circa 3 cm dal dado per misurare la temperatura.

In questo modo si misura il surriscaldamento e possiamo capire sia NOI, che VOI ,SE il gas manca o ve ne troppo.

Cerchiamo di collaborare per risolverlo sto problema ;)

Intanto Fab,visto che disponi di un cercafughe a spray spruzzalo su tutte le giunture dei tubi compreso le 2 valvole dell'UE,se non sai dove sono quelle dello split faglielo fare all'idraulico.

Poi se cerchi una soluzione immediata e convincente non mi resta che rimandarti ai consigli di Mauro e Luciano.

In bocca al lupo :smile:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Veramente il mio intervento era per Kwima non per Luciano,che magari involontariamente ha aggredito il nostro nuovo comune amico,o almeno a me sembra un tono aggressivo,magari sbaglio e Kwima mi correggerà quindi tentavo di spiegare che se uno mi offre la fornitura e installazione di un cdz presuppongo che abbia le capacità per eseguire poi il lavoro.

E se uno si affaccia per la prima volta al forum significa che ha un problema che spera lo aiutino a risolvere,personalmente non mi iscrivo ad un forum di meccanica se non ho un problema con l'auto.

Se trovi olio hai trovato la perdita perchè insieme al refrigerante escono piccole quantità d'olio,ricciolo o meno (che non so a che serva)

E non ho capito più o meno la metà della procedura di vuoto e ricarica postata.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Veramente il mio intervento era per Kwima non per Luciano

Scusa Mauro.

Mi sa che io e Luciano abbiamo capito male :wacko:

L'intervento di Kwima non l'ho preso minimamente in considerazione,non tanto per la sua aggressività(che vuoi fà,ha il logo da leone),quanto alla procedura postata,poco chiara.

Anche se il ricciolo sarebbe la S quando monti l UE più alta rispetto all UI,questo l'ho capito. ^_^

Inserita: (modificato)

Non era mia intenzione di aggredire, anche se comprendo che involontariamente l'ho fatto, :worthy::worthy::worthy:

Anche se il ricciolo sarebbe la S quando monti l UE più alta rispetto all UI,questo l'ho capito. ^_^

Se ho capito bene intendeva,
al uscita del unita esterna il tubo deve andare verso l'alto 40 Cm circa, in modo da fare da sifone per l'olio contenuto nel compressore, pena tutto l'olio viaggerebbe al interno dell evaporatore trasportato dalla pressione gas.
Ma il leone ha fatto tanta confusione , magari se ritorna si chiarisce la cosa,
confusione anche riguardo vuoto/ricarica.
Modificato: da luciano999
Inserita:

Se ho capito bene intendeva,

al uscita del unita esterna il tubo deve andare verso l'alto 40 Cm circa, in modo da fare da sifone per l'olio contenuto nel compressore, pena tutto l'olio viaggerebbe al interno dell evaporatore trasportato dalla pressione gas

Si,però sostiene che la presenza dell'olio che ha trovato Fab44 dipenda proprio da questa mancanza.

A parte tutto vediamo gli sviluppi di Fab44,se tornerà.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

L'olio va dentro il circuito che tu sollevi o meno l'uscita dalla motocondensante,siamo intorno al 4-8% dell'olio presente nel compressore e sinceramente non lo blocchi con 40cm di tubo all'insù,visto che viene spedito assieme al refrigerante per lubrificare anche la termostatica,non puoi impedire che questo avvenga,l'unica cosa che puoi fare è aiutare il suo rientro al compressore facendo un sifone a valle se la motocondensante è molto più alta dello split in modo che a macchina spenta l'olio si adagi sul fondo del sifone per forza di gravità e all'accensione venga risucchiato nel carter.

Se ho i rubinetti a 45° naturalmente esce la tubazione che per tot cm sale ma se ho valvole dritte non mi metto il problema di mandare le tubazioni verso l'alto

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Scusate ma non ci sto capendo più nulla.

Faccio un rapido riassunto: quando è arrivato l'idraulico ha collegato i manometri (non ricordo se ha acceso il clima adesso o più avanti) e mi ha detto che nell'impianto mancava del gas (non completamente scarico), ha collegato quindi una pompa con una bombola (credo per recupero e vuoto) ha collegato poi un'altra bombola per la ricarica.

Ricordo bene però che il manometro col clima accesso a palla segnava sulla scala del 407 una temperatura di -15° C

Il clima in questione è un Bluel 9000 btu

Il problema che si verifica adesso è che si forma del ghiaccio sul tubo piccolo e l'unita esterna in prossimita del compressore si surriscalda (sembra come se il compressore sforzi)

Scusate la rozzezza dei termini ma non sono esperto del settore e non ricordo neanche bene la procedura seguita dall'idraulico, sono nuovo del forum e vi ho scritto solo per capire quale fosse il mio problema e se mi fossi affidato ad una persona competente.

Chiamerò di nuovo l'idraulico ...

Modificato: da Fab44
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ok,hai -15 quindi 1,88 bar sulla scala del 407 perchè solitamente sul manometro 407 hai le scale anche di altri refrigeranti quindi potresti aver letto la misurazione di un'altro gas,comunque sia per iniziare a lavorare bene dovevi leggere sul manometro almeno +5 quindi 4,80 bar.La tubazione di liquido ti ghiaccia ed è solito sintomo di mancanza refrigerante,il compressore si scalda perchè con quella scarsità di refrigerante hai un surriscaldamento altissimo visto che non hai un buon ritorno di gas a raffreddarlo.

In parole povere è ancora scarico.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Quindi,se ha aggiustato la perdita ed è sicuro dell'impianto recupera tutto il gas con la macchina a rubinetti aperti.

Se leggi nella targhetta dell'unità esterna ci sta scritto tipo di refrigerante usato e quantità in grammi.

Prende una bilancia la mette sotto la bombola con nuovo refrigerante o viceversa :) e ricarica in fase liquida i grammi riportati sulla targhetta.

Operazione fatta.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx

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